Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/02/2011 13:01 #99423

Come vi ho detto, i consumi potranno anche migliorare, ma saremo sul 5% o giù di lì. Impossibile passare da 15 a 20 Km/l.

Ringhio_bra: i consumi come li misuri?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/02/2011 13:08 #99425

ma si, ma poi alla fine, non mi importa piu di tanto. prima avevo una classe a 1.4 benzina, con la quale facevo al massimo 9 km\l, quindi adesso che ne faccio 15, per me è una meraviglia!

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/02/2011 13:38 #99429

lollapalooza ha scritto:
Impossibile fare i 20 Km/l con il 1.6... ma neanche con il 1.4. Prima avevo il 1.4, e in 180.000 Km e 9 anni non sono mai andato oltre i 18 Km/l, in nessuna condizione.

IMHO chi proclama quei consumi non fa i conti precisi, e tra l'altro si fida troppo del CdB, che in genere è molto ottimista.
Oppure, addirittura, non lo guarda neanche il CdB, e fa i conti a spanne...

Comunque il concetto per fare il conto preciso è semplice... fare i pieni fino all'orlo e dividere i Km percorsi tra un pieno e l'altro con i litri effettivamente consumati (che, facendo il pieno fino all'orlo sono esattamente quelli erogati dalla pompa).

se proprio si vuol fare i pignoli nessun modo per calcolare i consumi sarà mai preciso al 100 per cento..bisognerebbe fare un pieno con serbatoio completamente vuoto e risvuotarlo,cosa impossibile..ah per inciso la fiesta 1,6 non ha 45 litri di serbatoio ma 40-42..
comunque io sono uno di quegli alieni che la sparano grossa e ho fatto i famosi 20 al litro,calcolati da me in maniera abbastanza precisa.Non sono la mia media standard,tutto dipende dalla guida in maniera determinante,non è solo questione di rodaggio o tirare le marce,ma anche se uno tiene una guida nervosa o meno,accelera appena può per poi inchiodare attaccato a chi lo precede,per poi ri accelerare,etc..tanti fattori che sembrano stupidi ma non lo sono..tenete poi conto che senz'altro i 20 al litro non li vedrete mai se fate tanta città o autostrada a 130..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/02/2011 17:26 #99472

lollapalooza ha scritto:
Come vi ho detto, i consumi potranno anche migliorare, ma saremo sul 5% o giù di lì. Impossibile passare da 15 a 20 Km/l.

Ringhio_bra: i consumi come li misuri?

km percorsi / litri fatti
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ultima modifica: 10/02/2011 17:27 da Ringhio_bra.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/02/2011 17:35 #99474

Ma va? :-D

Per i Km c'è il contaKm parziale... ma come misuri con precisione i litri consumati?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 21/02/2011 15:45 #101213

non è impossibile fare i 20km/l ma devi guidare a lumaca...
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 21/02/2011 16:26 #101226

Ciao ragazzi, avevo detto che avrei ricommentato dopo un paio di pieni; ne ho fatto uno in più dall'ultima volta. Quindi 3 in totale. E sono arrivato a poco meno di 2000 km, (1955), in tre settimane di vita. Devo dire che la macchina si è sciolta notevolmente, il motore è molto più fluido e performante e anche i consumi sono diminuiti notevolmente, sto sui 5.4\5.6 litri per 100 km, quindi faccio 18 km con un litro, circa. Considerando che il mio percorso abituale, è prevalentemente urbano, sono pienamente soddisfatto della Fofi 1.6 tdci.. :laugh: Chiaramente questo consumo lo riesco ad avere mantenendo una guida normale (normale ribadisco, e non "nonno style" ;) ) quando invece, adotto una guida un po piu briosa, quindi tirando la marcia,(dalla 3° in poi) fino ai 3000 giri, diciamo, i consumi arrivano intorno ai 6.4\6.6.. Che comunque mi vanno bene :) Con la mia vecchia Classe A 140 benzina, avevo un consumo medio di 10 litri per 100 km, improponibile!! Anche il cambietto si è sciolto, le marce entrano bene e non ho riscontrato problemi con la retro, con la quale ho comunque sempre aspettato i famosi 3 secondi.. Per quanto riguarda la visibilità e i parcheggi, dopo i primi giorni, mi sono trovato subito a mio agio, anche se di notte, i vetri posteriori oscurati, mi hanno un po infastidito, per lo piu la prima settimana; ma ci si fa presto l'abitudine!! Concludo dicendo che sono pienamente soddisfatto della mia Fofi, bella, comoda e ottima guidabilità!! voto 8! Chiaramente è solo un mio giudizio.. :P

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 21/02/2011 16:37 #101229

Dopo quasi 10.000km, i consumi si stanno attestando sui 20km/l!!
Mi aiuta il fatto che faccio principalmente molta statale!
Se si spinge un pò fà i 17km/l, se invece si và nonno style i 22km/l li fà tranquillamente!!
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 23/02/2011 17:21 #101700

Ciao a tutti!
Volevo un'aggiornamento sulla situazione del DPF: sento da molti che la frequenza del cambio olio e' esagerata, senza contare i vari problemi in fase di rigenerazione.
In pratica: mi raccontate la vostra esperienza col DPF?
Grazie in anticipo a tutti
Ciao
;)
  • maricord
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 23/02/2011 18:10 #101718

personalmente nessun consumo anomalo di olio o problemi con le rigenerazioni!!
Leggendo credo sia un problema più sulle euro 4 che sulle ultime euro 5!!
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.