Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 23/09/2011 01:09 #128069

ciao ragazzi, venendo da una lupo 1.4tdi 75hp mi aspettavo qualcosa di piu da un 1.6 che consuma un po di piu' e va un po di meno rispetto la lupetta! in ogni caso è molto silenziosa e pratica nell'uso quotidiano cittadino.
nei viaggi è molto versatile ma la 5° è troppo corta a parere mio e a 130 3100rpm sono troppi ma tanto i limiti sono quelli!
il rumori e i fruscii ad alta velocità ci sono ma nel complesso si prende un bel 7,5
ah dimenticavo i cerchi da 16'' gia piegati...
  • TheStig!
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 23/09/2011 01:25 #128073

E' più pesante della Lupo, è normale che i consumi possono essere un po' più alti e le prestazioni un po' inferiori.
75cv su un corpo vettura come quello della Lupo sono tanti...

D'accordo sul fatto che la V è troppo corta, l'ho detto anche io. Se fosse un po' più lunga si potrebbe risparmiare un po' di carburante nei tratti autostradali...

I cerchi da 16"... bè... è un problema noto. Si piegano solo a guardarli. Ma quelli da 15" non è che siano poi tanto differenti...
La prima cosa che ho fatto è stata cambiare i cerchi in lega con 4 cerchi in lamiera, sono rimasto troppo scottato dall'esperienza con la vecchia Fiesta, avrò fatto raddrizzare i cerchi almeno 3 o 4 volte (per ogni cerchio).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 29/09/2011 03:42 #129119

Ragazzi, sono nuovo del forum e a breve dovrei prendermi una ford fiesta.
Sono ancora indeciso sulla motorizzazione(1.4 o 1.6 diesel) e di conseguenza chiedo a voi.

Sono reduce da una fiat punto benzina 1.2 che ormai cade letteralmente a pezzi e succhia come una prostituta.

Vorrei sapere ad occhio quali sono le prestazioni e i consumi della 1.6 diesel... con la mia vecchia punto riesco a fare da 0 a 100 in una decina di secondi circa... la nuova fiesta 1.6 com'è messa quanto a ripresa?
  • L4GANN
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 29/09/2011 11:12 #129127

L4GANN ha scritto:
Ragazzi, sono nuovo del forum e a breve dovrei prendermi una ford fiesta.
Sono ancora indeciso sulla motorizzazione(1.4 o 1.6 diesel) e di conseguenza chiedo a voi.

Sono reduce da una fiat punto benzina 1.2 che ormai cade letteralmente a pezzi e succhia come una prostituta.

Vorrei sapere ad occhio quali sono le prestazioni e i consumi della 1.6 diesel... con la mia vecchia punto riesco a fare da 0 a 100 in una decina di secondi circa... la nuova fiesta 1.6 com'è messa quanto a ripresa?

Innanzitutto, benvenuto!

...e complimenti per l'orario in cui Ti sei dedicato alla scrittura del Tuo post sul forum!...

Noto la stessa euforia che avevo a suo tempo, quando conobbi casualmente il sito sul quale stiamo scrivendo e sul quale troverai di tutto (anche l'impensabile)!...

Venendo alla Tua domanda, non posso che riscontrare forti analogie con la mia posizione: anch'io avevo avuto un 1.2 16v 75 cv a benzina: la Ford Fiesta Zetec del 2000 (ne parlo più diffisamente altrove: cerca i vari miei messaggi su questo sito accedendo dalla mia anagrafica!).

Da quasi un anno e mezzo ho la nuova Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5 porte (che ho fatto dotare, dall'origine e successivamente, di quasi tutti gli optionals -eccezion fatta per il "Confort pack" ed il rivestimento in materiale pregiato- e di svariati ed utili accessori originali): fondamentalmente, non ebbi dubbi al momento di sceglierla in alternativa al 1.4 TDCi. E ne sono rimasto pienamente confortato, avendo potuto guidare anche tale versione motoristica, riscontrandone le evidenti e "palpabili" minori prestazioni.

Quanto all'eventuale, maggiore consumo da parte del 1.6, non è detto che sia davvero così incisivo. Anzi!

Pertanto, nessun dubbio: va' sul 1.6 TDCi senza remore! Ne vale la pena!

Se vuoi migliorrne anche le prestazione, a tempo debito potrai farne ottimizzare la centralina (ottimizzazione necessaria, invece, sulla più svogliata 1.4 TDCi...: parlo di ciò anche con altri miei posts).

In bocca al lupo!
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/10/2011 21:19 #132553

oggi sono andato a Perugia con la fofi 1.6 diesel e ho percorso 700 km col pieno .. con una media di 18 km a litro.. che ne pensate? ho visto che fino a 110 km/ h la macchina consuma pochissimo ma dopo i 110 diventa una vera sanguisuga.. una bella sesta non la potevano mettere? nei tratti di montagna la macchina va che è una bomba.. soprattutto in curva :D
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 17/10/2011 22:28 #132850

In effetti si... ha la V un po' corta :-O

Comunque io con il pieno a volte riesco ad arrivare anche a 780-790 Km :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 17/10/2011 22:29 da lollapalooza.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 18/10/2011 14:43 #133026

ci credo perchè ho fatto 4 5 tirate a tavoletta e mi so fatto 100 km di autostrada a 130 pieno :)
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/12/2011 15:43 #144326

qualche considerazioni dopo 1300 km di utilizzo, in un mese di vita:

- il motore mi sembra adeguato e più che sufficiente per effettuare manovre come sorpassi in sicurezza. Unica cosa, la I marcia non sale di giri molto velocemente, e mi dà l'impressione che anche arrivando a 3500-4000 giri la velocità raggiunta non supererà i 30km/h. Un meccanico, generico non Ford, mi ha spigetao che è una caratteristica degli euro5 per tenere sotto controllo le emissioni, e devo dire che, avendo anche mio padre una euro5 (una suzuki sx4, ma benzina), lui stesso mi conferma di avere questo stesso "problema", ma con un pò di esperienza credo ci si possa abituare senza troppi traumi.

- i consumi, premesso che non sono uno che tira così tanto per fare, o comunque se succede, succese una volta ogni tanto, già dopo i 900-1000km comincio a notare un miglioramento generico, conti alla mano e non solo basandomi sul cdb, i primi 900km sono stati effettuati con una media sui 18-19km/l (secondo il cdb 19,5), nei successivi 400 km la percorrenza da cdb mi risulta essere sui 22, e anche ad occhio guardando la lancetta del carburante mi ritrovo abbastanza d'accordo, ho fatto il pieno a 1150km e l'autonomia risultava 680km, ho percorso 150km (è vero, più strade a scorrimento veloce che città) e l'autonomia è aumentata a più di 700, invece di scendere a 530...
Ad ogni modo mi riservo di tenere d'occhio l'evoluzione, con quello che costa il gasolio, in particolar modo da oggi :dry:

- il cambio, sempre morbido e pulito, ad oggi mai grattate nè problemi.

- l'abitacolo è di buona fattura, pochi scricchiolii e plastiche all'altezza, sedili molto comodi, ho preso una 3 porte e la larghezza delle stesse fa sì che anche chi entra dietro non si debba prendere uno strappo alla schiena o sbucciare un ginocchio :laugh:
i posti posteriori li ho provati, sono 1.85 e anche se "due me" viaggiassero di dietro lo farebbero senza troppi problemi. Con 5 persone invece qualche grattacapo in più c'è...
Ho il sony sound system e l'audio è più che soddisfacente, comodissima la usb vicino al cambio, mi chiedo solo perchè sotto il pannello non è stato ricavato nemmeno un piccolo vano portaoggetti, sarebbe stato utile, e magari anche qualcosa tra i posti posteriori, oltre a quelli laterali, mah!
Il volante in pelle è ben fatto, belle cuciture e piacevole al tatto.
Bagagliaio di forma regolare e proporzionato alle esigenze di chi prende un auto di questo segmento.

- gli accessori installati, il clima automatico va a meraviglia e il comfort pack come immaginavo mi è utilissimo, lasciando l'auto fuori la notte. Lo sbrinatore automatico in meno di un minuto mi scioglie la classica patina da gelata notturna, anche se tosta. Il cruise control mi è utilissimo facendo molta autostrada e funziona come deve. Lo specchietto fotocromatico è utile nella maggior parte dei casi, ma se di notte hai dietro una macchina senza luci accese, ahimè, non la vedi proprio!

- sulla visibilità mi trovo d'accordo con la valutazione di molti di voi, davanti e lateralmente nessun problema, dietro invece ho avuto bisogna di fare un pò di manovre x abituarmi al lunotto e alla forma della carrozzeria.

Se dimentico qualcosa mi verrà in mente più avanti, ho già parlato pure troppo :cheer:

Ad oggi comunque, assolutamente soddisfatto della mia fiestina, un bel gioiellino ;)
  • sergies
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/12/2011 15:52 #144328

sergies ha scritto:
Lo specchietto fotocromatico è utile nella maggior parte dei casi, ma se di notte hai dietro una macchina senza luci accese, ahimè, non la vedi proprio!

Il fotocromatico non serve per farti vedere chi gira a fari spenti... per quello non puoi fare niente.
Il fotocromatico serve per non farti abbagliare da chi segue... non fa altro che scurire il vetro quando le luci posteriori sono forti...
Un po' come la levetta sotto lo specchietto classico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/12/2011 15:58 da lollapalooza.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/12/2011 17:44 #144337

lollapalooza ha scritto:
sergies ha scritto:
Lo specchietto fotocromatico è utile nella maggior parte dei casi, ma se di notte hai dietro una macchina senza luci accese, ahimè, non la vedi proprio!

Il fotocromatico non serve per farti vedere chi gira a fari spenti... per quello non puoi fare niente.
Il fotocromatico serve per non farti abbagliare da chi segue... non fa altro che scurire il vetro quando le luci posteriori sono forti...
Un po' come la levetta sotto lo specchietto classico.

So che la funzione è quella, dico soltanto che a volte vorrei poter scegliere e invece è sempre tutto o...tutto...ma anche x questo credo sia una questione di abitudine, magari tutte le auto avessero solo di sti problemi ;)
  • sergies
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.