qualche considerazioni dopo 1300 km di utilizzo, in un mese di vita:
- il motore mi sembra adeguato e più che sufficiente per effettuare manovre come sorpassi in sicurezza. Unica cosa, la I marcia non sale di giri molto velocemente, e mi dà l'impressione che anche arrivando a 3500-4000 giri la velocità raggiunta non supererà i 30km/h. Un meccanico, generico non Ford, mi ha spigetao che è una caratteristica degli euro5 per tenere sotto controllo le emissioni, e devo dire che, avendo anche mio padre una euro5 (una suzuki sx4, ma benzina), lui stesso mi conferma di avere questo stesso "problema", ma con un pò di esperienza credo ci si possa abituare senza troppi traumi.
- i consumi, premesso che non sono uno che tira così tanto per fare, o comunque se succede, succese una volta ogni tanto, già dopo i 900-1000km comincio a notare un miglioramento generico, conti alla mano e non solo basandomi sul cdb, i primi 900km sono stati effettuati con una media sui 18-19km/l (secondo il cdb 19,5), nei successivi 400 km la percorrenza da cdb mi risulta essere sui 22, e anche ad occhio guardando la lancetta del carburante mi ritrovo abbastanza d'accordo, ho fatto il pieno a 1150km e l'autonomia risultava 680km, ho percorso 150km (è vero, più strade a scorrimento veloce che città) e l'autonomia è aumentata a più di 700, invece di scendere a 530...
Ad ogni modo mi riservo di tenere d'occhio l'evoluzione, con quello che costa il gasolio, in particolar modo da oggi
- il cambio, sempre morbido e pulito, ad oggi mai grattate nè problemi.
- l'abitacolo è di buona fattura, pochi scricchiolii e plastiche all'altezza, sedili molto comodi, ho preso una 3 porte e la larghezza delle stesse fa sì che anche chi entra dietro non si debba prendere uno strappo alla schiena o sbucciare un ginocchio

i posti posteriori li ho provati, sono 1.85 e anche se "due me" viaggiassero di dietro lo farebbero senza troppi problemi. Con 5 persone invece qualche grattacapo in più c'è...
Ho il sony sound system e l'audio è più che soddisfacente, comodissima la usb vicino al cambio, mi chiedo solo perchè sotto il pannello non è stato ricavato nemmeno un piccolo vano portaoggetti, sarebbe stato utile, e magari anche qualcosa tra i posti posteriori, oltre a quelli laterali, mah!
Il volante in pelle è ben fatto, belle cuciture e piacevole al tatto.
Bagagliaio di forma regolare e proporzionato alle esigenze di chi prende un auto di questo segmento.
- gli accessori installati, il clima automatico va a meraviglia e il comfort pack come immaginavo mi è utilissimo, lasciando l'auto fuori la notte. Lo sbrinatore automatico in meno di un minuto mi scioglie la classica patina da gelata notturna, anche se tosta. Il cruise control mi è utilissimo facendo molta autostrada e funziona come deve. Lo specchietto fotocromatico è utile nella maggior parte dei casi, ma se di notte hai dietro una macchina senza luci accese, ahimè, non la vedi proprio!
- sulla visibilità mi trovo d'accordo con la valutazione di molti di voi, davanti e lateralmente nessun problema, dietro invece ho avuto bisogna di fare un pò di manovre x abituarmi al lunotto e alla forma della carrozzeria.
Se dimentico qualcosa mi verrà in mente più avanti, ho già parlato pure troppo
Ad oggi comunque, assolutamente soddisfatto della mia fiestina, un bel gioiellino