Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 08/04/2012 14:52 #174025

Nessuna precauzione particolare... se non le solite valide anche per il benzina: non tirare a freddo, segui le indicazioni della "freccia verde" sul quadro strumenti.

Per imparare a consumare poco tieni d'occhio l'indicatore del consumo istantaneo e regola il piede di conseguenza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 08/04/2012 16:07 #174041

come si fa invece a vedere quando il motore è in temperatura visto che non c'è l'indicatore? Ok l'orecchiometro ma non sempre è affidabile
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 08/04/2012 16:13 #174042

Basta andare cauti per i primi Km...
Tieni presente che comunque per consumare poco devi andare cauto sempre :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/04/2012 22:04 #174751

lollapalooza ha scritto:
A 135 Km/h effettivi (misurati con il GPS), e quindi più o meno al limite autostradale, il motore è a circa 3200 RPM.

Per limitare i consumi il miglior consiglio che posso darti è di guidare visualizzando sempre (e tenendo sott'occhio) il consumo istantaneo, e dosando il piede in modo da diminuire quel valore il più possibile. In questo modo io sono arrivato a fare tra i 21 ed i 24 Km/l (con il 1.6 95cv) di media sul pieno, misurati con il metodo dei pieni successivi e dividendo per i Km percorsi... quindi ti parlo di consumi reali, non di quelli indicati dal CdB.

Un'altra cosa che aiuta è il cruise control (soprattutto per te che fai molta autostrada), che purtroppo io non ho.

In ogni caso ti riporto parte di un mio post di tempo fa, risultato di un week-end fuori con molta autostrada, su due pieni.

Km totali percorsi: 999,4
Litri consumati: 66,41

Il CdB segnava 6,6 l/100 Km di media, con una velocità media di 103 Km/h
Il consumo reale è 6,64 l/100 Km, alias 15,05 Km/l.

Distrubuzione dei Km che ho fatto: 140 Km di statale (max 110 Km/h), 840 Km di autostrada a velocità codice (135 Km/h effettivi, circa 140 di tachimetro, abbastanza costanti), circa 20 Km di urbano senza traffico.
Sono consumi altini..
La mia 1.4 tdci consuma 4.9 x 100 Km... ed ero convinto che la 1.6 consumasse meno.
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/04/2012 22:18 #174761

Il consumo indicato dal CdB non sempre ci prende, e spesso è ottimista.
I consumi che ho misurati io sono effettivi: ho misuranto i Km percorsi e li ho divisi per i litri consumati (facendo sempre il pieno fino all'orlo).

15 Km/l per una velocità media così alta non è tantissimo... ma sicuramente potevano essere inferiori utilizzando una V un po' più lunghetta.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/04/2012 22:50 #174778

lollapalooza ha scritto:
Il consumo indicato dal CdB non sempre ci prende, e spesso è ottimista.
I consumi che ho misurati io sono effettivi: ho misuranto i Km percorsi e li ho divisi per i litri consumati (facendo sempre il pieno fino all'orlo).

15 Km/l per una velocità media così alta non è tantissimo... ma sicuramente potevano essere inferiori utilizzando una V un po' più lunghetta.

immagino poi tu non abbia avuto il piede leggero in autostrada, magari anche il clima acceso.. ;)
io ho la 1.6 tdci euro4 e anche facendo autostrada non ho mai consumato cosi tanto..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/04/2012 01:48 #174819

L'autostrada era la A1, quindi con il Tutor... non ho preso multe, ma sono stato al limite ammesso dal codice: 135 Km/h effettivi.
Il clima non mi ricordo, ma probabilmente era acceso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/04/2012 09:36 #174831

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 22:54 da zannamax.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/04/2012 10:33 #174839

concordo sul fatto di una QUINTA non molto demoltiplicata e quindi un regime di rotazione "sfavorevole"....
da tener presente che se parliamo di velocità "effettiva di GPS" significa vedersi indicati almeno 140/142 di takimetro....
(solo per un paragone che NON conta un piffero, nella mia Leon alla stessa velocità indicata da takimetro il consumo effettivo si attesta sui 9km/l in sesta marcia ad un regime attorno ai 4mila/giri)

daccordo 15km/l per un 1.6 potrebbero anche NON essere molti, ma cmq si parla di velocità "appena fuori codice"...sarebbe interessante fare delle prove a 130 esatti, vedi mai che "forse" abbassandosi di 200/300 giri magari la cosa prenda un'altra piega.

piccolo OT.....risulta anche a voi la diceria che il TUTOR scatta solo oltre la "media" dei 156?????
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/04/2012 10:42 #174840

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 22:53 da zannamax.
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.