Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/01/2012 01:29 #152566

Ah bon, immaginavo fosse roba normale ma si sa mai, un po di paura l'ho presa :D

Appena posso faccio due lavoretti tipo togliere fli adesivi che ho dimenticato di non far mettere...e magari anche capire dove si apre il cofano, il libretto non ho fatto ora a guardarlo e spippolando un po non ho trovato nessuna leva ^^
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/04/2012 09:09 #173722

Salve, sono nuovo del forum, anche se lo leggo ormai da un pò! Tra un pò dovrebbe arrivarmi la mia bella Fiesta 1.6 95 cv...
Essendo la mia prima macchina, e provenendo da benzina (non badando troppo ai consumi) volevo sapere dai possidenti di questo motore alla coppia max (che io sappia erogata intorno ai 2000 giri) a che velocità si trova in ogni marcia...
Non so se è la sezione giusta ma non sapevo dove andare... Please fatemi sapere!!
  • Itedius
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/04/2012 11:02 #173730

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 22:33 da zannamax.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/04/2012 11:03 #173731

Itedius ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum, anche se lo leggo ormai da un pò! Tra un pò dovrebbe arrivarmi la mia bella Fiesta 1.6 95 cv...
Essendo la mia prima macchina, e provenendo da benzina (non badando troppo ai consumi) volevo sapere dai possidenti di questo motore alla coppia max (che io sappia erogata intorno ai 2000 giri) a che velocità si trova in ogni marcia...
Non so se è la sezione giusta ma non sapevo dove andare... Please fatemi sapere!!

Ciao Itedius, perchè non passi nella sezione presentazioni e ci parli di te? :-)
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/04/2012 12:31 #173753

In realtà ciò che mi interessa in particolare è sapere delle ultime tre marce in quanto, vorrei cominciare a badare un pò ai consumi ma, siccome percorro circa un migliaio di km al mese d'autostrada, non mi va di far viaggi autostradali sui 90-100 km/h solo per poter risparmiare... Questo è il motivo :) badare al consumo sfruttando solo la coppia max e non sforare con i giri ma cmq sapere se posso stare tranquillamente sui 120-130 km/h
  • Itedius
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/04/2012 12:39 #173755

Itedius ha scritto:
In realtà ciò che mi interessa in particolare è sapere delle ultime tre marce in quanto, vorrei cominciare a badare un pò ai consumi ma, siccome percorro circa un migliaio di km al mese d'autostrada, non mi va di far viaggi autostradali sui 90-100 km/h solo per poter risparmiare... Questo è il motivo :) badare al consumo sfruttando solo la coppia max e non sforare con i giri ma cmq sapere se posso stare tranquillamente sui 120-130 km/h
Tu puoi tranquillamente stare sui 120/130 km/h, ovviamente il consumo aumenta rispetto ai 90/110 km/h, per il problema della 5^ un po' corta. Conoscere la coppia massima quando vuoi stabilizzarti sui 130 ti serve a poco, secondo me.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/04/2012 12:55 #173761

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 22:33 da zannamax.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/04/2012 13:23 #173768

A 135 Km/h effettivi (misurati con il GPS), e quindi più o meno al limite autostradale, il motore è a circa 3200 RPM.

Per limitare i consumi il miglior consiglio che posso darti è di guidare visualizzando sempre (e tenendo sott'occhio) il consumo istantaneo, e dosando il piede in modo da diminuire quel valore il più possibile. In questo modo io sono arrivato a fare tra i 21 ed i 24 Km/l (con il 1.6 95cv) di media sul pieno, misurati con il metodo dei pieni successivi e dividendo per i Km percorsi... quindi ti parlo di consumi reali, non di quelli indicati dal CdB.

Un'altra cosa che aiuta è il cruise control (soprattutto per te che fai molta autostrada), che purtroppo io non ho.

In ogni caso ti riporto parte di un mio post di tempo fa, risultato di un week-end fuori con molta autostrada, su due pieni.

Km totali percorsi: 999,4
Litri consumati: 66,41

Il CdB segnava 6,6 l/100 Km di media, con una velocità media di 103 Km/h
Il consumo reale è 6,64 l/100 Km, alias 15,05 Km/l.

Distrubuzione dei Km che ho fatto: 140 Km di statale (max 110 Km/h), 840 Km di autostrada a velocità codice (135 Km/h effettivi, circa 140 di tachimetro, abbastanza costanti), circa 20 Km di urbano senza traffico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 07/04/2012 13:29 da lollapalooza.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/04/2012 15:47 #173832

come dice lolla, il cruise control aiuta moltissimo...non solo perchè mantiene la velocità costante...ma per esempio in strade in leggera discesa può arrivare a segnare un consumo instantaneo di 0 l/100km in quanto sfrutta l'inerzia dell'auto in discesa...io lo trovo molto comodo
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 08/04/2012 14:44 #174024

Ciao, anch'io ho preso la fiesta 1.6 (per il momento è ancora un mucchietto di fogli e pezzi di alluminio).
E' la mia prima auto diesel (ho un benzina e ho sempre guidato benzina) ho provato giusto 2 volte la fiesta 1.6 per 10 minuti in totale, mi consigliereste qualche metodo di guida per non rovinare il motore e consumare troppo?
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.