Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 26/02/2010 22:41 #42402

enrib ha scritto:
La mia (che penso che sia normale :)) fa così:

Riserva con led verde sopra e ultimo led verde lampeggiante...a un certo punto finisco il gpl...il led fisso diventa rosso e l'altro continua a lampeggiare come prima...un bip fastidiosissimo mi fa bestemmiare, schiaccio il pulsante e sono a benzina (lo ero già quando ha iniziato a suonare)!! Poi vado a fare il pieno ;)
La stessa cosa è capitata anche a me.Allora era una cosa regolare.Mi chiedo perchè sia necessario commutare manualmente a benzina per disattivare l'allarme gpl,visto che la commutazione da gpl a benzina è automatica.Per eliminare l'allarme del gpl è necessario disabilitare l'alimentazione a gpl altrimenti resta il led rosso superiore acceso fisso con uno o due led verdi sottostanti accesi fissi e continui bip :)
Comunque io non arrivo a più di 350 km con un pieno di gpl,considerando che i primi 3-4 chilometri a macchina fredda li fa sempre a benzina prima di commutare automaticamente a gpl :P
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 27/02/2010 02:53 #42459

ciao Willy
mi sembra strano che con la tua ci vogliano 3-4 KM prima del passaggio a gpl.
io con la mia ho calcolato attentamente il passaggio anche nei giorni + freddi e ti dico che al max. ci sono voluti1,5 Km. ma proprio in casi rari, mentre di media, x tutto il periodo invernale, ne ho calcolati finora 1,1 dopodichè la temperatura è gia' in esercizio x il passaggio al GPL che puntalmente avviene.
hai provato a far controllare il sensore?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi Versione GPL 27/02/2010 13:22 #42523

Aggiornamento:

Ragazzi la macchina sta migliorando nei consumi.
con l'ultimo pieno ho fatto 386 Km effettivi ( gia' tolte le partenze ) con 32 LT. - 75% in citta' - 25% fuori - niente autostrada - clima e radioCD sempre accesi.
praticamente adesso ho un consumo di 12 Km al LT.
quindi confermo ancora una volta che da quando la sto tirando un po' di + la macchina si sta sciogliendo sensibilmente.
fra l'altro non ho + avuto quei rari strattoni sui 2000 gr. in 5° che avevo riscontrato all'inizio..........
cosa che ormai sono solo un ricordo.
anche la ripresa poi sta migliorando, e il motore adesso lo sento molto + fluido di prima, gira bene e riprende senza alcun problema anche sulle salite. ( provata oggi sui tornanti in salita della panoramica di Gabicce-mare )
se continua cosi' mi posso ritenere soddisfatto, anzi, sono convinto che migliorera' ancora.
da notare che non ho ancora fatto registrare la pressione del genius MB-800.
come dicevo una volta.....pare che questo motore + lavora meglio è.

:ohmy:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 27/02/2010 13:23 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 27/02/2010 13:56 #42531

Ultimo pieno 426 km :-) quasi effettivi visto che li ho fatti tutti in 2 viaggi, E le marce le tiro almeno a 4 mila giri sempre,

Ad oggi ho 3400 km
  • butter29
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 27/02/2010 14:13 #42533

butter29 ha scritto:
Ultimo pieno 426 km :-) quasi effettivi visto che li ho fatti tutti in 2 viaggi, E le marce le tiro almeno a 4 mila giri sempre,

Ad oggi ho 3400 km

ulteriore conferma................BINGOOOOO............. eeee complimenti,

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 01/03/2010 18:45 #43101

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda sui consumi della mia fiesta.

Premesso che è appena ritirata, 4 giorni, e che chiaramente devo aspettare che il motore si sciolga ecc...

Da tutti voi però ho sentito che al primo pieno di GPL avete fatto tutti intorno ai 350 km.

Io sono al primo pieno; sono andato a farlo con l'ultima luce verde lampeggiante (come me l'aveva data il concessionario, taxxi loro uno sputo di gpl e uno di benzina sti maledetti) e mi sono entrati 31,5 litri, quindi ci siamo come pieno. A questo punto dopo circa 135 km mi si sono già spente 2 tacche verdi del GPL. Che ne pensate? E' normale o c'è qualcosa di strano? Lo chiedo perchè se raddoppio la cifra (altre 2 tacche) mi viene 270 km con un pieno!!!

P.s. per calcolare esattamente il totale km percorsi con un pieno gpl devo calcolare fino a commutamento automatico da gpl a benzina, giusto??

Per favore datemi qualche parere.
Grazie!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 01/03/2010 18:56 #43104

guarda se è nuova nuova o risparmi l'acceleratore è normale che ne faccia così pochi...fai come me e gli altri 2 utenti: tirala bene!!! Se neanche così e dopo 1000 chilometri l'autonomia migliora vai a fare un controllino, io comunque prendo sempre i km parziali al "lordo" tanto in 1km o anche meno passo a gpl! ;)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Consumi Versione GPL 01/03/2010 20:18 #43120

enrib ha scritto:
guarda se è nuova nuova o risparmi l'acceleratore è normale che ne faccia così pochi...fai come me e gli altri 2 utenti: tirala bene!!! Se neanche così e dopo 1000 chilometri l'autonomia migliora vai a fare un controllino, io comunque prendo sempre i km parziali al "lordo" tanto in 1km o anche meno passo a gpl! ;)

Io però in pieno rodaggio non mi metterei a tirare le marce, soprattutto la prima e la seconda. Andrei piuttosto col piede di velluto per i primi 500 km, non spaventandosi dei consumi che inevitabilmente risulteranno elevati, e poi inizierei a "sciogliere" un po'il motore con qualche allungo in terza e quarta (dove i limiti di velocità lo consentono), senza però premere a tavoletta, e variando spesso la velocità e le marce. Comunque io al mio primo pieno di gas, dopo 430 km fatti a benzina, ho percorso 340 km, con il secondo pieno, fatto quando avevo percorso altri 400 km a benzina, sono arrivato a superare i 400, e con l'ultimo pieno appena fatto ho superato i 250 km con ancora 2 led accesi (e di km adesso ne ho 1900). Morale: usala usala usala, e poi il motore andrà di più e consumerà di meno! ;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Consumi Versione GPL 01/03/2010 22:27 #43168

Bene ragazzi vi ringrazio molto!
Erano proprio queste le risposte di cui avevo bisogno! Volevo solo sapere se era tutto normale. La risposta è: bisogna aspettare, con fiducia. Mi pare di capire che in questo momento anche se i consumi sono un po' alti è normale, e con il tempo migliorano. Comunque devo precisare che io sono di Roma e il mio percorso è al 90% urbano, quindi i 400 km magari non li raggiungerò, ma sarei felicissimo di fare 330 Km con un pieno, realizzando i 10 km al litro dichiarati dalla casa. Sarebbe davvero un'ottima percorrenza!Restiamo a vedere e in tanto grazie! P.s. qualcuno potrebbe aiutarmi anche con le domande che ho fatto in altri post?Ho appena preso l'auto e ho bisogno di altre risposte,
grazie ancora!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 00:40 #43218

Ciao a tutti ho finito oggi il primo pieno di gpl...erano entrati 34 litri ed ho percorso 404 km lordi: la prima spia si è spenta a 80 km, la seconda a 170,la terza a 255, la quarta ha iniziato a lampeggiare a 320 e si è spenta a 404 appunto..ho calcolato più o meno di togliere 30 km a benzina..quindi ci siamo...se come dite la macchina migliora col tempo..finora ho fatto 1200 km e tra poco inizierò a tirare un pò le marce (finora raramente ho superato i 3000 giri) Ciao
  • ste21
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.