Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 08:41 #43245

Io possiedo una Titanium da circa un mese e mezzo, Ho percorso circa 2500km e sono riuscito, con l'ultimo pieno, a fare 420.6 KM (al netto dei km percorsi a benzina). Sono partito dal pieno che ho reintegrato con 31,74 l. Quindi circa 11.23 KM/l. Non male direi....anzi :)
  • eclipsis
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 16:47 #43341

raga nn capisco tutti fate circa 400 km io con la mia ho fatto il secondo pieno e mi lampeggia l'ultimo led e sono a 300 km... come si spiega questo fatto??? la mia fiesta ha piu di 1000 km... ke mi consigliate??? risp xfavore
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 16:53 #43343

makky91 ha scritto:
raga nn capisco tutti fate circa 400 km io con la mia ho fatto il secondo pieno e mi lampeggia l'ultimo led e sono a 300 km... come si spiega questo fatto??? la mia fiesta ha piu di 1000 km... ke mi consigliate??? risp xfavore

Dipende dallo stile di guida: io con solo extraurbano e autostrada, sono riuscito a fare 270 km facendo spegnere 2 led. Ovvio che una guida solo urbana, magari con un prima-seconda a 4000 giri, non aiuta a consumare poco come invece un extraurbano a 100 km/h o un'autostrada a 130-140! ;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 02/03/2010 16:54 da ste52.

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 17:52 #43348

makky91 ha scritto:

ciao..anch'io ho circa 1000 km e con un pieno faccio circa 300 km.. a volte anche meno..io ti consiglio di andare in brc..io ho gia fissato l'appuntamento per la settimana prossima..
  • Albyjj
  • Fiestista

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 18:13 #43350

La mia fiesta come sapete ha appena 200 km, ed ora peraltro è anche ferma in carrozzeria per le vicissitudini che conoscete se avete letto il mio post. Ad ogni modo non posso ancora sapere com'è il consumo del mio GPL, ma una cosa che mi ha sorpreso poco sopra è stato scoprire, leggendo il post di un altro utente che aveva dettagliato a quanti km si spegneva ogni tacca, che quando la prima luce diventa lampeggiante si fanno ancora un'ottantina di km. Io avevo scritto in questo post perchè dopo 140 km mi si erano spente due tacche, e quindi, pensando che appena la prima luce diventava lampeggiante il GPL fosse finito, pensavo, raddoppiando la cifra: 2 tacche/140 km = 4 tacche/280. Per questo ho scritto per chiedervi un parere se fosse normale.
Poi come dicevo leggendo il post dell'utente che citavo, se con la luce lampeggiante mi facesse non dico 80 ma anche 50 km, sarebbero un totale di circa 330, facciamo 300 levata la benzina (anche se non credo di consumarne così tanta) che sarebbero diciamo un 10 km al litro, che in urbano mi andrebbe benone. Con la fiesta 1.4 TDCI che avevo prima spendevo per un pieno 47 € per fare 550 km (anche se secondo me avevo dei problemi, ma all'assistenza secondo me mi prendevano in giro), ora con la stessa cifra sarebbero 67 litri, pari praticamente a circa 650-670 km, un guadagno abissale. Per non parlare poi se lo si confronta invece che col diesel con la benzina, che costa molto di più del gasolio. Per non parlare poi dell'extraurbano, dove la percorrenza del GPL si abbatte, e lì nè diesel, nè benzina reggono più il confronto: la ford infatti dichiara 17 km con un litro. con quello che paghi un litro di diesel ce ne fai 29 (contro i 23 che in teoria si fanno con un 1.4 TDCI), con quello che paghi un litro di benzina ce ne fai 34 (contro i 21 che secondo la ford si fanno a benzina).

Ecco perchè con 300-350 km in urbano con un pieno GPL sarei super felice...
Lo spero...ci tengo tanto...
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 18:34 #43351

ciao dj3go83.. 300 km con 20 euro di gpl vanno benone..il punto è che si distaccano troppo dai consumi dichiarati dalla casa (che tutti sappiamo che non sono mai effettivi) e da quelli dichiarati da altri utenti di questo forum..leggendo in giro c'è qualcuno che con un pieno arriva a 400 km.. se loro ne fanno 400 a me da un po fastidio farne solo 300.. ;)
  • Albyjj
  • Fiestista

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 19:59 #43361

Ciao albyjj! Vedi, a me starebbe benissimo se con un pieno gpl facessi 300 km netti, perche sarebbe poco meno di quanto dichiarato dalla ford (9,5 km al litro invece di 10.5 che sarebbe ottimo visto che si sa che le auto non rispettano mai i consumi dichiarati!) Poi in realta spero di farne anche 330 ne sarei davvero felice, perche il mio percorso e 90% urbano e sarebbe un grandissimo risparmio!

Un consumo estremamente differente dal dichiarato si che ce l avevo sulla mia fiesta serie precedente 1.4 tdci, 13 km al litro invece dei 17 dichiarati e si sentiva davvero sul poetafoglio, avevo pagato di piu per un diesel che andava peggio di un benzina, me l ha fatta odiare quella macchina sotto queso aspetto, l auto e emoZione, e io mi sentivo a disagio! Se poi faro piu di 330 km con yn pieno di gpl che dire? Fantastico!

Per quanto riguarda il confronto con chi fa oltre 400 km non so di dove sei tu, ma se chiedi a chi supera i 400 km sono qyasi certo che ti dira che ha la possibilita di fare la maggior parte della percorrenz in extraurbano, e quindi ancora una vta rispettano i dati dichiarati dalla ford che in extraurbano dichiara 16,5 km al litro!

Ecco perche mi riterro felice e soddisfatto se le cose andranno ( e lo spero) come ho detto in precedenza!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 02/03/2010 22:30 da dj3go83.

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 22:14 #43398

Resta comunque impossibile, dj3go83, valutare i consumi con solo 200 km all'attivo. Io il mio primo pieno di gas l'ho fatto che avevo 440 km già all'attivo, e nonostante avessi fatto praticamente solo extraurbano, dopo 340 km era già finito. Ora che di km ne ho quasi 2000 i consumi sono nettamente migliorati (autonomia superiore a 400 km). Basta solo avere pazienza e non fasciarsi la testa troppo presto. I veri problemi di staratura nascono quando l'auto strattona (in maniera molto più evidente di quel buchetto tra i 2000 e i 3000 che c'è anche a benzina) e passa a benzina senza motivo apparente. ;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 22:32 #43404

Ovviamente non si puo fare stime con i miei pochi km percorsi! Speriamo solo che le cose vadano sempre meglio! :)

scusate leggo spesso che molti di voi fanno il primo pieno di gas dopo molti km, anche 500, dopo l acquisto! Ma c e un motivo particolare Legato al funzionamento per questo?cioe io il giorno dopo presa l auto sono corso a fare il pieno di gpl! Voglio risparmiare!

P.s. Ma e vera quella cosa, non so bene com era, che ogni tanto bisognerebbe andare a benzina? Se si ogni quanto e pet quanto?
Lo chiedo per curiosita, io non credo sinceramente sia un obbligo, perche ho letto il manuale del gpl della fiesta e non dice niente del genere e mi sembra assurdo che se fosse necessario non lo direbbe. Io l unica cosa che ho visto essere ben specificata e che camminando a gas bisogna sempre avere almeno un quarto di benzina.

Qualcuno mi spiega?
Grazie
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 02/03/2010 22:40 da dj3go83.

Re:Consumi Versione GPL 02/03/2010 23:37 #43420

ragazzi io faccio 2 pieni gpl e poi finisco la benzina cosi da farla camminare anke a benzina.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.