La mia fiesta come sapete ha appena 200 km, ed ora peraltro è anche ferma in carrozzeria per le vicissitudini che conoscete se avete letto il mio post. Ad ogni modo non posso ancora sapere com'è il consumo del mio GPL, ma una cosa che mi ha sorpreso poco sopra è stato scoprire, leggendo il post di un altro utente che aveva dettagliato a quanti km si spegneva ogni tacca, che quando la prima luce diventa lampeggiante si fanno ancora un'ottantina di km. Io avevo scritto in questo post perchè dopo 140 km mi si erano spente due tacche, e quindi, pensando che appena la prima luce diventava lampeggiante il GPL fosse finito, pensavo, raddoppiando la cifra: 2 tacche/140 km = 4 tacche/280. Per questo ho scritto per chiedervi un parere se fosse normale.
Poi come dicevo leggendo il post dell'utente che citavo, se con la luce lampeggiante mi facesse non dico 80 ma anche 50 km, sarebbero un totale di circa 330, facciamo 300 levata la benzina (anche se non credo di consumarne così tanta) che sarebbero diciamo un 10 km al litro, che in urbano mi andrebbe benone. Con la fiesta 1.4 TDCI che avevo prima spendevo per un pieno 47 € per fare 550 km (anche se secondo me avevo dei problemi, ma all'assistenza secondo me mi prendevano in giro), ora con la stessa cifra sarebbero 67 litri, pari praticamente a circa 650-670 km, un guadagno abissale. Per non parlare poi se lo si confronta invece che col diesel con la benzina, che costa molto di più del gasolio. Per non parlare poi dell'extraurbano, dove la percorrenza del GPL si abbatte, e lì nè diesel, nè benzina reggono più il confronto: la ford infatti dichiara 17 km con un litro. con quello che paghi un litro di diesel ce ne fai 29 (contro i 23 che in teoria si fanno con un 1.4 TDCI), con quello che paghi un litro di benzina ce ne fai 34 (contro i 21 che secondo la ford si fanno a benzina).
Ecco perchè con 300-350 km in urbano con un pieno GPL sarei super felice...
Lo spero...ci tengo tanto...