AltiV3c_128 ha scritto:Dario60 ha scritto:.
..il problema di strattonamento sui 2000 gr. da me è molto raro. preferisco aspettare, e scioglierla prima a modo mio..
Ciao Dario, questa tua ultima frase è quella che più si addice al mio caso. Volevo chiederti comunque, se anche tu all'inizio avevi il minimo a 800giri e quanti km facevi con i primi pieni (e quanti ne fai adesso).
Io vorrei fargli dare una controllata verso i 3000km (ancora sono a meno di 800km), ma ho paura che cambiandomi la configurazione possano crearmi problemi che non ho o che aumentando la pressione il riduttore possa danneggiarsi a lungo andare.
PS: seguo sempre i tuoi interventi con molto interesse, perché grazie a questi impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo su questo impianto.
e ce li ho tutt'ora gli 800 gr. al min. mi vanno bene cosi'......MAI avuto problemi al riguardo, e quelle poche volte che mi si spegneva al min. era dovuto alla mia iniziale incapacita' di adattamento alle caratterisriche di questo motore.
detto questo, sfatiamo un po' il mito della bassa pressione come causa di tutti i mali imputati all'impianto GPL.
gli strappi o strattoni ( chiamateli come volete ) sui 2000 gr. in 5°ta possono dipendere da svariati fattori, fra cui vorrei sottolinearne uno spesso non considerato a dovere.
a parte possibile difetto persistente, mediamente questi strappi li abbiamo a freddo, e cioè appena o poco dopo il passaggio aut. da benzina a GPL.
in questa fase la temperatura dell'acqua permette Si il passaggio ma non è ancora ottimale, quindi viaggiando, è sufficente che l'acqua si raffreddi anche solo di 1 grado perche' la centralina si predisponga ( input ) x la Ri-conversione a benzina, pur mantenendo ancora l'alimentazione a GPL, che sugli iniettori ( non dimentichiamolo ) va in serie, e per di + non è nemmeno immediata, o x capirci pari alla velocita' dello scambio degli algoritmi ( in microsecondi ) di aggiornamento-memoria.
( cosa che si traduce sulla risposta meccanica in mezzo sec. circa )
tempo 50-60 metri poi la temperatura torna magari al valore idoneo, ed ecco che la centralina Ri-aggiornando gli algoritmi ti rifa' esattamente il contrario. ( pur non staccando precedentemente l'alim. a GPL )
risultato....???. eccoti lo Strappo.

ma questo non è certo un difetto anzi, e una normale caratteristica dovuta all'interscambio fra le 2 centaline, che in particolari condizioni atmosferiche, come quelle del mio esempio, possono dare problemi del genere.
a cio' aggiungiamo poi che la velox degli algoritmi di aggiornamento e tarabile a piacimento su 6 livelli. ( vedi PDF Software )
quindi si dovrebbe anche vedere come sono tarate le velox d'interscambio, che mediamente vengono predisposte in aut. all'atto della prima mappatura.
es: tratto dal PDF citato: sez. Autoadattativita'
• Molto veloce
• Veloce
• Medio
• Lento
• Molto lento
• Bloccato
riassumendo; se a macchina nuova il problema non è persistente, fregatevene altamente degli strattoni, di norma sono del tutto normali, soprattutto a frddo, e nei periodi rigidi è bene farla un po scaldare al min. proprio x avere poi costante l'ottimale temp. dell'acqua, che come sappiamo, pilota l'impianto gpl ed il clima.
di cause poi ve ne possono esser molte altre, candele, filtri, ecc. ecc. ma il peggiore in assoluto è la QUALITA' del GPL caricato.
quello SI che da problemi.....e non solo di strappi.