Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 11:36 #44524

Dario60 ha scritto:
.
..il problema di strattonamento sui 2000 gr. da me è molto raro. preferisco aspettare, e scioglierla prima a modo mio..
Ciao Dario, questa tua ultima frase è quella che più si addice al mio caso. Volevo chiederti comunque, se anche tu all'inizio avevi il minimo a 800giri e quanti km facevi con i primi pieni (e quanti ne fai adesso).

Io vorrei fargli dare una controllata verso i 3000km (ancora sono a meno di 800km), ma ho paura che cambiandomi la configurazione possano crearmi problemi che non ho o che aumentando la pressione il riduttore possa danneggiarsi a lungo andare.

PS: seguo sempre i tuoi interventi con molto interesse, perché grazie a questi impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo su questo impianto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 14:26 #44541

AltiV3c_128 ha scritto:
Dario60 ha scritto:
.
..il problema di strattonamento sui 2000 gr. da me è molto raro. preferisco aspettare, e scioglierla prima a modo mio..
Ciao Dario, questa tua ultima frase è quella che più si addice al mio caso. Volevo chiederti comunque, se anche tu all'inizio avevi il minimo a 800giri e quanti km facevi con i primi pieni (e quanti ne fai adesso).

Io vorrei fargli dare una controllata verso i 3000km (ancora sono a meno di 800km), ma ho paura che cambiandomi la configurazione possano crearmi problemi che non ho o che aumentando la pressione il riduttore possa danneggiarsi a lungo andare.

PS: seguo sempre i tuoi interventi con molto interesse, perché grazie a questi impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo su questo impianto.

e ce li ho tutt'ora gli 800 gr. al min. mi vanno bene cosi'......MAI avuto problemi al riguardo, e quelle poche volte che mi si spegneva al min. era dovuto alla mia iniziale incapacita' di adattamento alle caratterisriche di questo motore.
detto questo, sfatiamo un po' il mito della bassa pressione come causa di tutti i mali imputati all'impianto GPL.
gli strappi o strattoni ( chiamateli come volete ) sui 2000 gr. in 5°ta possono dipendere da svariati fattori, fra cui vorrei sottolinearne uno spesso non considerato a dovere.
a parte possibile difetto persistente, mediamente questi strappi li abbiamo a freddo, e cioè appena o poco dopo il passaggio aut. da benzina a GPL.
in questa fase la temperatura dell'acqua permette Si il passaggio ma non è ancora ottimale, quindi viaggiando, è sufficente che l'acqua si raffreddi anche solo di 1 grado perche' la centralina si predisponga ( input ) x la Ri-conversione a benzina, pur mantenendo ancora l'alimentazione a GPL, che sugli iniettori ( non dimentichiamolo ) va in serie, e per di + non è nemmeno immediata, o x capirci pari alla velocita' dello scambio degli algoritmi ( in microsecondi ) di aggiornamento-memoria.
( cosa che si traduce sulla risposta meccanica in mezzo sec. circa )
tempo 50-60 metri poi la temperatura torna magari al valore idoneo, ed ecco che la centralina Ri-aggiornando gli algoritmi ti rifa' esattamente il contrario. ( pur non staccando precedentemente l'alim. a GPL )
risultato....???. eccoti lo Strappo. :(
ma questo non è certo un difetto anzi, e una normale caratteristica dovuta all'interscambio fra le 2 centaline, che in particolari condizioni atmosferiche, come quelle del mio esempio, possono dare problemi del genere.
a cio' aggiungiamo poi che la velox degli algoritmi di aggiornamento e tarabile a piacimento su 6 livelli. ( vedi PDF Software )
quindi si dovrebbe anche vedere come sono tarate le velox d'interscambio, che mediamente vengono predisposte in aut. all'atto della prima mappatura.

es: tratto dal PDF citato: sez. Autoadattativita'

• Molto veloce
• Veloce
• Medio
• Lento
• Molto lento
• Bloccato

riassumendo; se a macchina nuova il problema non è persistente, fregatevene altamente degli strattoni, di norma sono del tutto normali, soprattutto a frddo, e nei periodi rigidi è bene farla un po scaldare al min. proprio x avere poi costante l'ottimale temp. dell'acqua, che come sappiamo, pilota l'impianto gpl ed il clima.
di cause poi ve ne possono esser molte altre, candele, filtri, ecc. ecc. ma il peggiore in assoluto è la QUALITA' del GPL caricato.
quello SI che da problemi.....e non solo di strappi.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 06/03/2010 14:36 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 14:35 #44543

Raga scusate una curiosità!la settimana prossima mi arriva la macchina che dite la faccio testare per vedere a che pressione sta il gas prima che me la consegnano?o è meglio di no?
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 14:38 #44544

gennarino ha scritto:
Raga scusate una curiosità!la settimana prossima mi arriva la macchina che dite la faccio testare per vedere a che pressione sta il gas prima che me la consegnano?o è meglio di no?

provala prima andando con entrambe le alimentazioni almeno x 2000 KM.....poi magari se ne riparla.
non fasciamoci la testa prima...........

;)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 14:40 #44545

Dario60 ha scritto:
gennarino ha scritto:

provala prima andando con entrambe le alimentazioni almeno x 2000 KM.....poi magari se ne riparla.

;)

vabè però visto che potrebbe essere che è tarato male a loro che gli costa vedere solo se la pressiona è quella giusta o no?da come ho capito è na cosa di una mezzoretta!loro comunque la devono tenere lì per fare le varie immatricolazioni ecc...
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 14:42 #44546

sono al terzo pieno e ho fatto 430 km....ho calcolato approssimativamente che ho fatto una trentina di km a
benzina, per via del fatto che faccio 30km al giorno con 4 partenze a benzina....molto soddisfatto :cheer:
  • fra80
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 06/03/2010 14:45 da fra80.

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 14:45 #44547

gennarino ha scritto:
Dario60 ha scritto:
gennarino ha scritto:

;)

vabè però visto che potrebbe essere che è tarato male a loro che gli costa vedere solo se la pressiona è quella giusta o no?da come ho capito è na cosa di una mezzoretta!loro comunque la devono tenere lì per fare le varie immatricolazioni ecc...

dipende solo da quanto sono disponibili e gentili i tecnici all'officina autorizzata che ti segnalera' la concessionaria.
un buon rapporto amichevole è fondamentale.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 14:49 #44548

si infatti è la prima cosa!speriamo siano gentili fino adesso lo sono stati :)
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 14:52 #44549

Grazie della risposta Dario.
Escludendo il discorso motore freddo (a freddo non riscontro problemi pensa te), il fatto è che la mia lo fa molto di rado e quasi sempre in condizioni di rilascio e pressione dell'acceleratore, quando vado molto piano e ad esempio sono in quarta (ma non solo) e le auto che mi precedono rallentano. La sento strappare (in modo impercettibile comunque) due o tre volte ogni 100km e tutte ravvicinate. La causa sarà sicuramente la sporcizia nel GPL.

Che ne pensate a tal proposito di quegli additivi GPL in bomboletta?

In accelerazione in generale va benissimo, anche di quinta. Io solitamente la tengo "allegra" con i giri motore, però le indicazioni del consumo istantaneo, mi "consigliano" di matenere la quarta/quinta marcia e di premere poco il pedale. Chiaramente come pensavo prima che arrivasse la fofi, è meglio scalare di marcia e mantenere un regime più alto che forzare il motore con una marcia alta, ma una volta lanciata l'auto, è bene tenere una marcia alta e un regime minimo...

Nel centro urbano, dove ci sono molti incroci è come se il motore si ingolfasse un po' (non è brillante come sempre): alcune ripartenze da fermo sono problematiche perché a 750-800giri il motore è troppo debole per partire, i giri corretti sarebbero 900 almeno. Allora succede che per partire devo accelerare e lasciare la frizione qualche centesimo di secondo più tardi del normale e fare un po' di rumore, pena l'affaticamento o lo spegnimento del motore. A benzina questa cosa si sente meno (nonostante il minimo è molto basso anche a benzina), perché il motore lavora indubbiamente meglio, al di là dei numeri sulla carta.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi Versione GPL 06/03/2010 15:06 #44552

fra80 ha scritto:
sono al terzo pieno e ho fatto 430 km....ho calcolato approssimativamente che ho fatto una trentina di km a
benzina, per via del fatto che faccio 30km al giorno con 4 partenze a benzina....molto soddisfatto :cheer:
Ottimo!
Comunque queste probabilmente sono cifre inarrivabili se si percorre anche un po' di urbano.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.