saviana_a ha scritto:Ciao freedom,
io non considero positivo il fatto che il 1.6 sia vicino al 1.3 fiat...insomma che paragoni sono? confrontiamo il 1.4 con il 1.3 e il 16 con il 16
1.4 vs 1.3
ford ha 68 cv 160 nm fiat ne ha 95 e 200nm
1.6 vs 1.6
ford ne ha 90 205 fiat ne ha 120 320 nm (considero fiesta vs punto)
i motori ford poi sono psa non sono ford!
e cmq il primo brevetto common rail è di fiat e risale 1l 1999 con un 1.3 da 69 cv...quindi non credere che sono motori piu nuovi sono solo piu aggiornati dei nostri vecchi motori...
non è vero poi che fiat non sa fare le macchine per vari motivi
1- tutti le alimentazioni common rail (compresi i nostri, bmw, audi, vw, mercedes,) sono brevetti fiat, quindi ringraziamola e stiamo zitti senno stavamo ancora in giro con i TD. solo fiat detiene il brevetto multijet (8 iniezioni invece di 2 del tdci) e multiair che sono motori eccezionali
2-i motori fiat vengono usati su saab, opel, suzuki, ecc...
3-le auto non sono male anzi da quando è uscita la grande punto (credo nel 2002) le fiat sono di ottima qualità, basta guardare la nuova evo che rispetto alla nostra fiesta è decisamente meglio (interni) piu curata e di serie offre molto di piu, oppure la bravo e la croma...poi certo c'è la 600 che sta li da 10 anni!
per quello che ha incontrato la mito:
sei sicuro che sia stato un 1.3? perche non c'è scritto sulla mito...se fosse starto il 1.6 sta sicuro che ti ha lasciato strada senno non lo vedevi piu (dal parabrezza)
Ciao Saviana,
Forse non hai letto bene il mio messaggio o forse non mi sono spiegato bene:
Il Tuo elogio ai motori Fiat sono esattamente quello che ho detto io, so benissimo che il MJet e MultiAir sono un loro brevetto infatti ho specificato che i motori Fiat sono progettualmente più avanzati dei Ford (o PSA che dir si voglia) e che sono un punto di riferimento nella produzione automobilistica moderna. Appurato ciò scusami se non sono d'accordo ma a parte qualche eccezione (Bravo e 500 secondo me) non dirmi che esteticamente la loro produzione è allo stesso livello della concorrenza: vendono ancora la Punto Classic del 99 e appiccicando due orrendi pezzi di plastica ai paraurti della Grande Punto (buona macchina me che nel frattempo era già invecchiata) hanno creato la Evo che non si può proprio vedere. Conta che parliamo del segmento delle utilitarie, in teoria il punto forte di Fiat, dove per decenni in Italia non ha avuto rivali mentre i dati recenti delle vendite parlano chiaro ed attestano la perdita di quella che era una vera e propria egemonia.
Per quanto riguarda il confronto tra motorizzazioni diverse devi tenere conto della potenza; il 1.6 Tdci Ford va confrontato con il 1.3 MJet di pari potenza (o quasi) e non con il 1.6 che ha nettamente più cavalli, è una filosofia costruttiva e Fiat come anche Wolkswagen sta puntando sul "downsizing" quindi bassa cilindrata ed alta potenza rispetto a Ford che mantiene una gamma di motori più classica e conservativa. A sostegno di questa tesi ti porto l'esempio della massima espressione dell' automobilismo e cioè la F.1: non so quanti anni hai e forse non lo ricordi ma fino a una ventina d'anni fà era possibile competere con motori turbo da 1.500 cc o aspirati da 3.500 cc nella stessa categoria ed in futuro si prospetta un ritorno a qualcosa di simile.Ribadisco quindi che trovo positivo che il 1.6 Tdci Ford sia allo stesso livello di un motore si più piccolo ma in proporzione più potente e prestazionale.