Gigific ha scritto:Se parli di velocità massima posso capire il tuo discorso, ma il rapporto giri/velocità è fisso e dipende dal cambio e dal dimetro delle ruote. Se tu sulla fiesta a 130km/h sei a 3000 giri, il giorno che ci monti un alettone, a 130km/h farai sempre 3000 giri. Non cambia neanche la pressione delle gomme, perché la velocità indicata dipende dai giri della ruota, e i giri della ruota dipendono dai giri del motore e dal cambio.
Il tuo discorso è accettabile solo se usi uno strumento di misura esterno, come un GPS, in tal caso marca e pressione delle gomme, oltre alla precisione del gps, possono fare una leggera differenza. Ma al tachimetro le fiesta sono tutte uguali, non credo che possa esserci più dell 1% di differenza..
L'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è la misura delle ruote registrate in centralina, se uno ha le ruote da 15 o quelle da 16 c'è qualche mm di differenza nel diametro e può essere allora che calcoli velocità leggermente differenti.
Ad ogni modo data l'inutilità del thread non mi sembra il caso di metterci a discutere su 2km/h di differenza.
Eh si

chiedo skusa a tutti non mi sn spiegato bene su quello ke volevo intendere perchè pensavo ke lo avevo scritto xò rileggendo quello ke ho scritto mi sn reso conto ke nn l'ho scritto vabbè ho fatto onfusione kiedo scusa di nuovo anke xkè ho divagato un pokino troppo...dai cmq cm ho promesso appena posso posterò un video della mia velocità massima con il tachimetro e la lettura del CdB all'istante della velocità massima