Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: velocità massima 1.6 tdci

Re:velocità massima 1.6 tdci 03/06/2011 20:54 #115884

Io ho una FoFi del novembre 2009 1.6 tdci Titanium 5P DPF (pneumatici HANKOOK ventus s1 evo 195/45 R16 84 V) 90CV e 37600Km sulle spalle delle gomme...sono riuscito a prendere una velocità max di 185Km/h su un rettilineo piano di circa 3Km letti all'istante sul computer di bordo mentre la lancetta segnava 190 e diciamo ke ero quasi a 4000giri/min ma un'altro pokino l'avrei tirata anche se serviva un'altra bel po di strada xkè l'accellerazione era quasi nulla....appena mi ricapita vi faccio un video e lo posto se non ci credete
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:velocità massima 1.6 tdci 05/06/2011 13:11 #116018

bho... non voglio dire che è una cazz@ta xo onestamente tutti sappiamo che il rapporto giri/velocita è identica su tutti i 1.6 ed io che ho il motore come il tuo a 180 ho PASSATO I 4000 giri... xo sono sicuro che ci farai vedere il video a prova di cio che dici... ciao..
  • frank576
  • Fiestista in rodaggio

Re:velocità massima 1.6 tdci 05/06/2011 15:11 #116029

frank576 ha scritto:
bho... non voglio dire che è una cazz@ta xo onestamente tutti sappiamo che il rapporto giri/velocita è identica su tutti i 1.6 ed io che ho il motore come il tuo a 180 ho PASSATO I 4000 giri... xo sono sicuro che ci farai vedere il video a prova di cio che dici... ciao..

Secondo me il rapporto giri/velocità non può essere mai identica in tutti i veicoli perchè è identica a parità di condinzioni cioè in un sistema perfettamente identico (cioè su un banco prova possiamo provare ciò che dici però sullo stesso banco ma anche li ci sarà qualkosa di diverso) ci sono tante variabili che influiscono cmq cm detto appena posso posto un video anche perhè la strada è a 50Km da casa e lo posso fare solo di notte...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:velocità massima 1.6 tdci 05/06/2011 16:04 #116035

il rapporto giri/velocità è dato dai rapporti del cambio e dalla dimensione delle ruote, non è che ci siano chissà quante variabili..
Se una fiesta tdci indica 180km/h a 4000 giri, un'altra fiesta tdci non può indiarne 190 a 3800 giri...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:velocità massima 1.6 tdci 05/06/2011 17:00 #116051

175 !!! B)
  • frozen69
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:velocità massima 1.6 tdci 05/06/2011 18:18 #116080

Gigific ha scritto:
il rapporto giri/velocità è dato dai rapporti del cambio e dalla dimensione delle ruote, non è che ci siano chissà quante variabili..
Se una fiesta tdci indica 180km/h a 4000 giri, un'altra fiesta tdci non può indiarne 190 a 3800 giri...

Quindi significa che cmq sia se le condizioni ambientali sono le stesse, se il carburante utilizzato è lo stesso, se la pressione delle gomme è la stessa, se l'usura degli pneumatici è la stessa, se il peso dell'autoveicolo è lo stesso, se i km percorsi dal motore sono gli stessi, se le appendici aerodinamiche sono le stesse io ho una velecità simile alle altre fiesta a parità di giri/min?no perchè se è così io vi invito tutti in molise ad uno illegal street race e le proviamo tutte..perchè secondo me non è cosi....io cmq non sto parlando di una differenza da 1000giri/min sia ben chiaro si parla di piccoli scarti ke cmq fanno la differenza..
Mah boh forse mi sbaglio non lo so anche se la pratica è meglio della teoria!
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:velocità massima 1.6 tdci 05/06/2011 19:43 #116094

Se parli di velocità massima posso capire il tuo discorso, ma il rapporto giri/velocità è fisso e dipende dal cambio e dal dimetro delle ruote. Se tu sulla fiesta a 130km/h sei a 3000 giri, il giorno che ci monti un alettone, a 130km/h farai sempre 3000 giri. Non cambia neanche la pressione delle gomme, perché la velocità indicata dipende dai giri della ruota, e i giri della ruota dipendono dai giri del motore e dal cambio.
Il tuo discorso è accettabile solo se usi uno strumento di misura esterno, come un GPS, in tal caso marca e pressione delle gomme, oltre alla precisione del gps, possono fare una leggera differenza. Ma al tachimetro le fiesta sono tutte uguali, non credo che possa esserci più dell 1% di differenza..
L'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è la misura delle ruote registrate in centralina, se uno ha le ruote da 15 o quelle da 16 c'è qualche mm di differenza nel diametro e può essere allora che calcoli velocità leggermente differenti.
Ad ogni modo data l'inutilità del thread non mi sembra il caso di metterci a discutere su 2km/h di differenza.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:velocità massima 1.6 tdci 05/06/2011 21:40 #116113

Gigific ha scritto:
Se parli di velocità massima posso capire il tuo discorso, ma il rapporto giri/velocità è fisso e dipende dal cambio e dal dimetro delle ruote. Se tu sulla fiesta a 130km/h sei a 3000 giri, il giorno che ci monti un alettone, a 130km/h farai sempre 3000 giri. Non cambia neanche la pressione delle gomme, perché la velocità indicata dipende dai giri della ruota, e i giri della ruota dipendono dai giri del motore e dal cambio.
Il tuo discorso è accettabile solo se usi uno strumento di misura esterno, come un GPS, in tal caso marca e pressione delle gomme, oltre alla precisione del gps, possono fare una leggera differenza. Ma al tachimetro le fiesta sono tutte uguali, non credo che possa esserci più dell 1% di differenza..
L'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è la misura delle ruote registrate in centralina, se uno ha le ruote da 15 o quelle da 16 c'è qualche mm di differenza nel diametro e può essere allora che calcoli velocità leggermente differenti.
Ad ogni modo data l'inutilità del thread non mi sembra il caso di metterci a discutere su 2km/h di differenza.

Eh si :blush: chiedo skusa a tutti non mi sn spiegato bene su quello ke volevo intendere perchè pensavo ke lo avevo scritto xò rileggendo quello ke ho scritto mi sn reso conto ke nn l'ho scritto vabbè ho fatto onfusione kiedo scusa di nuovo anke xkè ho divagato un pokino troppo...dai cmq cm ho promesso appena posso posterò un video della mia velocità massima con il tachimetro e la lettura del CdB all'istante della velocità massima
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:velocità massima 1.6 tdci 06/06/2011 11:02 #116157

Salve,
le velocità vanno in funzione dei giri del motore e del cambio. tutte le fiesta a 3000 giri in 5° fanno la stessa velocità, non c'entrano nulla le gomme, alettoni modifiche al motore ecc. dipende solo dal cambio! se abbiamo 300 cv in 5° a 3000 giri la velocità è la stessa di una che ne ha 90 sempre in 5° a 3000 giri (con lo stesso cambio) ciò che cambia è la vel max (al limite) e l'accelerazione.
Non c'entra neanche il diametro della ruota perche il sensore che misura la vel non è applicato sulla ruota ma sull'albero che trasmette il movimento alla ruota. tale albero è uguale per tutte le fiesta sia benza che diesel sia se abbiamo i cerchi da 20" sia da 10"... Se non sbaglio la 1.4 e la 1.6 hanno lo stesso cambio ma potenze diverse. vuol dire che se la 1.4 a 3000 giri indica una certa velocità, questa sarà la stessa della 1.6 sempre a 3000 giri...tra le 2 l'unica cosa che cambia sono la vel di punta e l'accelerazione
spero di essere stato utile.
ciao e a presto
  • saviana_a
  • Fiestista discreto

Re:velocità massima 1.6 tdci 06/06/2011 13:45 #116170

saviana_a ha scritto:
Salve,
le velocità vanno in funzione dei giri del motore e del cambio. tutte le fiesta a 3000 giri in 5° fanno la stessa velocità, non c'entrano nulla le gomme, alettoni modifiche al motore ecc. dipende solo dal cambio! se abbiamo 300 cv in 5° a 3000 giri la velocità è la stessa di una che ne ha 90 sempre in 5° a 3000 giri (con lo stesso cambio) ciò che cambia è la vel max (al limite) e l'accelerazione.
Non c'entra neanche il diametro della ruota perche il sensore che misura la vel non è applicato sulla ruota ma sull'albero che trasmette il movimento alla ruota. tale albero è uguale per tutte le fiesta sia benza che diesel sia se abbiamo i cerchi da 20" sia da 10"... Se non sbaglio la 1.4 e la 1.6 hanno lo stesso cambio ma potenze diverse. vuol dire che se la 1.4 a 3000 giri indica una certa velocità, questa sarà la stessa della 1.6 sempre a 3000 giri...tra le 2 l'unica cosa che cambia sono la vel di punta e l'accelerazione
spero di essere stato utile.
ciao e a presto
le ruote c'entrano eccome...una ruota con un diametro più grande vuol dire rapporti più corti
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida velocità massima 1.6 tdci

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.