Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO!

AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 24/04/2016 12:15 #320014

Ciao a tutti,ho una fiesta 1.4 benzina/glp Titanium del 2009 che mi da lo stesso errore nel momento in cui effettuo l'avviamento:"ESP DISINSERITO".Ho letto tutte e 4 le pagine di discussione,e posso dire che ho notato queste cose e vorrei fare con voi delle considerazioni in merito,per trovare una soluzione definitiva al problema,sebbene una prima soluzione l'ho trovata facendo un reset staccando il negativo della batteria.
Premesso che quando ruoto la chiave portandola in posizione 1 si accendono tutte le spie (compresa quella dell'ESP) per poi spegnersi,nel momento in cui effettuo l'avviamento si accende anche quella dell'esp per poi disinserirsi e contemporaneamente appare nello schermo dello stereo l'errore "ESP DISINSERITO".
Queste sono le cose che ho notato:
1)Provando a effettuare più volte l'avviamento (senza muovere la macchina) il messaggio di errore appare sempre.Mentre se comincio a percorrere dei chilometri,e poi mi fermo e riavvio la macchina non appare più il messaggio di errore.
2)se dopo un pò di tempo che la macchina è ferma,riavvio la macchina,si ripresenta l'errore ESP DISINSERITO.In particolare una volta che si spengono tutte le spie (posizione 1 della chiave),quando metto in posizione 2 la chiave (posizione di avvio) si riaccende quella dell'ESP per poi spegnersi e contemporaneamente da l'errore ESP DISINSERITO.

In base a queste 2 cose che ho notato ho provato a effettuare la seguente procedura per vedere se si risolve i problemi:
1) ho staccato il negativo della batteria,lasciandolo staccato più di un minuto.Poi l'ho ricollegato,e sono andato a controllare i parametri dello stereo dove risultava da configurare data,orologio e settaggi relativi agli specchietti retrovisori,mentre per esempio i dispositivi bluetooth erano rimasti associati.
A questo punto dopo avere configurato data,orologio e altri settaggi,ho provveduto a mettere in posizione 1 con le spie che dopo essersi accese (compresa quella dell'ESP) si sono poi spente,poi ho avviato (POSIZIONE 2) e si è accesa per un attimo la spia dell'ESP ma non dava più l'errore ESP DISINSERITO.Ho provato più volte a effettuare altri avviamenti e l'errore non si è presentato.
Tuttavia non mi sembra che durante la messa in moto (POSIZIONE 2) la spia dell'ESP debba stare accesa per poi spegnersi poco dopo.

Premesso che ho sostituito lo scorso anno la batteria di fabbrica con una BOSCH SILVER e che non ho notato problemi nell'avviamento (lo spunto d'avvio è ancora ottimo) ritengo che il problema potrebbe essere legato a un discorso di centralina,e magari basta solo staccare i cavi della batteria per risolvere il tutto.
Non ho ancora però effettutato la prova dell'effettivo funzionamento dell'ESP provando ad esempio ad accelerare forte in una rampa molto ripida (lì per esempio se l'ESP funziona correttamente allora si inserisce quasi immediatamente nel caso in cui si accelera bruscamente).
Comunque ora effettuerò altre prove e qualora non risolvo il problema la porterò dal mio meccanico Ford di fiducia,andando a verificare a cosa sia dovuto il problema e più che altro a cercare di capire se è solo una falsa segnalazione.
Che ne pensate voi? ;)
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 24/04/2016 12:40 #320015

Fai fare una diagnosi e vedi che ti dice
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 24/04/2016 12:57 #320016

Ciao, fai controllare la batteria, probabilmente hai un calo di tensione all' avvio che provoca l'accensione della spia, lo faceva anche la mia.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 24/04/2016 12:58 #320017

la bosch è un'ottima batteria ma non è detto che sia in condizione ottimale, se hai un tester misura il voltaggio a macchina ferma almeno da 24 ore, se la batteria è in forma e al 100% la tensione dovra' essere 12.8,,12.9 volt, valori piu' bassi indicano una percentuale di minor efficienza della stessa, al di sotto della soglia di 12,2 la batteria non sarà in grado di far partire neanche il motore

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 24/04/2016 14:00 #320018

Ringrazio tutti.Proverò a mettere sottocarica la batteria per un paio di giorni e verificherò il voltaggio.Successivamente qualora non va via l'errore farò anche la diagnosi.
Mi potete per piacere chiarire anche questo punto relativo alla spia dell'ESP:
1)non ricordo bene se la spia deve accendersi (per poi spegnersi subito dopo) nel momento in cui si effettua l'avviamento dell'auto (cioè quando metto in posizione 2 la chiave e avvio la macchina).Praticamente io oggi ho notato in posizione 1 si accendono tutte le spie per poi spegnersi,e quando vado in posizione 2 (avvio) si accende per un secondo anche la spia dell'ESP per poi spegnersi.

E comunque,tra le altre cose ho notato che in un paio di occasioni non si inseriva neanche il cruise control.La soluzione era la seguente:
fermarsi,spegnere l'auto e riavviare.
Il problema del mancato inserimento del cruisecontrol on questa procedura si è sempre risolto.E credo che avrà qualcosa a che fare anche con l'esp,per il semplice motivo che dopo avere fatto qualche chilometro,basta solo chiudere la macchina e riavviare per togliere il problema.
Vi terrò aggiornato. ;)
  • willy
  • Fiestista

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 24/04/2016 14:24 #320019

Il Cruise control prova a smontare la cornice, a staccare il connettore e a soffiarlo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 24/04/2016 15:16 #320023

non occorre mettere la batteria sotto carica, prima misura la tensione, se l'alternatore è in piena efficienza ( deve dare circa 14,8 v ) ci pensera' lui ad effettuare la carica della batteria se quest'ultima è in grado di ricaricarsi senza problemi

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 25/04/2016 14:49 #320056

nik polvere di luna ha scritto:
non occorre mettere la batteria sotto carica, prima misura la tensione, se l'alternatore è in piena efficienza ( deve dare circa 14,8 v ) ci pensera' lui ad effettuare la carica della batteria se quest'ultima è in grado di ricaricarsi senza problemi
Ciao ho misurato la tensione della batteria (a motore spento) e mi da 12,34 e successivamente ho provato ad avviare la macchina e si è presentato di nuovo l'errore ESP DISINSERITO.
Se accendo il motore mi da invece 13,22 V (ho verificato tramite opportuno tester che l'alternatore fosse in piena efficienza e i led dicono che la batteria si sta caricando correttamente e non ci sono anomalie)
Per cui essendo la tensione della batteria al di sotto dei 12,9 ho messo sottocarica la batteria cercando di eliminare più carichi possibili;ho disalibitato tramite i comandi dello stereo anche le "luci di cortesia" (quelle rosse lungo il cruscotto) e disattivato le luci automatiche,in modo da non sovraccaricare la batteria all'atto partenza.
Terrò un paio di giorni la batteria sottocarica e verificherò se la spia dell'esp mi continua a dare errore.Ma credo che il problema dell'esp disinserito sia legato a questo punto alla batteria.La cosa che vorrei capire è se l'indicazione esp disinserito sul display dello stereo sia effettivamente veritiera nel momento in cui si cominciano a percorerrere dei chilometri;in altre parole se l'esp riprende a funzionare correttamente nel momento in cui la batteria comincia a caricarsi mentre la macchina si muove.
Per quanto ho potuto testare io l'ESP riprende a funzionare se comincia a caricarsi la batteria.Infatti basta percorrere pochi chilometri,fermare la macchina e riavviare: a quel punto non da più l'errore dell'ESP DISINSERITO sullo stereo della macchina.
Vi tengo aggiornati.
Grazie ancora per i consigli ;-)
  • willy
  • Fiestista

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 25/04/2016 15:34 #320059

la tensione della batteria è troppo bassa, la causa del problema è la tensione di soli 12,34 volt.. prova a ricaricarla ma credo che non ritorni efficiente al 100% anche perché a qual voltaggio inizia la solfatazione delle piastre che impedisce l'accumulo di carica sulle piastre stesse ... a meno di un problema all'alternatore che non fornendo una tensione corretta ( almeno 14.8 volt) non consente alla batteria di ricaricarsi completamente, ma non credo sia questo il problema anche se tutto puo' essere ( i tuoi 13.22 letti al momento hanno poca importanza dato che la batteria era sotto... dovevi misurare la tensione dell'alternatore con i morsetti staccati )

Re:AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO! 28/04/2016 22:08 #320328

nik polvere di luna ha scritto:
la tensione della batteria è troppo bassa, la causa del problema è la tensione di soli 12,34 volt.. prova a ricaricarla ma credo che non ritorni efficiente al 100% anche perché a qual voltaggio inizia la solfatazione delle piastre che impedisce l'accumulo di carica sulle piastre stesse ... a meno di un problema all'alternatore che non fornendo una tensione corretta ( almeno 14.8 volt) non consente alla batteria di ricaricarsi completamente, ma non credo sia questo il problema anche se tutto puo' essere ( i tuoi 13.22 letti al momento hanno poca importanza dato che la batteria era sotto... dovevi misurare la tensione dell'alternatore con i morsetti staccati )
Ciao dopo avere effettuato una carica lenta per circa 30 ore con un caricatore simile a quello in foto

perchè con quello elettronico che di solito uso,cioè questo

mi si ripresentava l'errore ESP già dal secondo avviamento che effettuavo.
Ciò significa che è meglio caricare la batteria auto con un caricatore vecchio stampo dove è possibile selezionare la velocità di carica piuttosto che con uno elettronico come l'ultimate speed,che addirittura pare abbia anche la funzione di "Desolfatazione" come riportato nelle istruzioni.
Fatto sta che secondo la mia diretta esperienza con la Fiesta,ho risolto il problema dell'errore ESP DISINSERITO effettuando una ricarica lenta di circa 30 ore.
L'ESP funziona perfettamente e ho testato il suo funzionamento facendo una partenza al semaforo accelerando bruscamente (lampeggiava la spia dell'ESP)
Vorrei capire poi se qualcuno di voi ha mai usato un desolfatizzatore e se secondo voi potrebbe essere utile comprarlo (visto il prezzo di circa 35-40 euro)
Farò comunque fare una diagnosi alla mia macchina per vedere se c'ha qualche altro problema.
Alla prossima ;)
  • willy
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari AIUTO! MESSAGGIO DI ALLARME E ESP DISINSERITO!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.