Ciao a tutti,ho una fiesta 1.4 benzina/glp Titanium del 2009 che mi da lo stesso errore nel momento in cui effettuo l'avviamento:"ESP DISINSERITO".Ho letto tutte e 4 le pagine di discussione,e posso dire che ho notato queste cose e vorrei fare con voi delle considerazioni in merito,per trovare una soluzione definitiva al problema,sebbene una prima soluzione l'ho trovata facendo un reset staccando il negativo della batteria.
Premesso che quando ruoto la chiave portandola in posizione 1 si accendono tutte le spie (compresa quella dell'ESP) per poi spegnersi,nel momento in cui effettuo l'avviamento si accende anche quella dell'esp per poi disinserirsi e contemporaneamente appare nello schermo dello stereo l'errore "ESP DISINSERITO".
Queste sono le cose che ho notato:
1)Provando a effettuare più volte l'avviamento (senza muovere la macchina) il messaggio di errore appare sempre.Mentre se comincio a percorrere dei chilometri,e poi mi fermo e riavvio la macchina non appare più il messaggio di errore.
2)se dopo un pò di tempo che la macchina è ferma,riavvio la macchina,si ripresenta l'errore ESP DISINSERITO.In particolare una volta che si spengono tutte le spie (posizione 1 della chiave),quando metto in posizione 2 la chiave (posizione di avvio) si riaccende quella dell'ESP per poi spegnersi e contemporaneamente da l'errore ESP DISINSERITO.
In base a queste 2 cose che ho notato ho provato a effettuare la seguente procedura per vedere se si risolve i problemi:
1) ho staccato il negativo della batteria,lasciandolo staccato più di un minuto.Poi l'ho ricollegato,e sono andato a controllare i parametri dello stereo dove risultava da configurare data,orologio e settaggi relativi agli specchietti retrovisori,mentre per esempio i dispositivi bluetooth erano rimasti associati.
A questo punto dopo avere configurato data,orologio e altri settaggi,ho provveduto a mettere in posizione 1 con le spie che dopo essersi accese (compresa quella dell'ESP) si sono poi spente,poi ho avviato (POSIZIONE 2) e si è accesa per un attimo la spia dell'ESP ma non dava più l'errore ESP DISINSERITO.Ho provato più volte a effettuare altri avviamenti e l'errore non si è presentato.
Tuttavia non mi sembra che durante la messa in moto (POSIZIONE 2) la spia dell'ESP debba stare accesa per poi spegnersi poco dopo.
Premesso che ho sostituito lo scorso anno la batteria di fabbrica con una BOSCH SILVER e che non ho notato problemi nell'avviamento (lo spunto d'avvio è ancora ottimo) ritengo che il problema potrebbe essere legato a un discorso di centralina,e magari basta solo staccare i cavi della batteria per risolvere il tutto.
Non ho ancora però effettutato la prova dell'effettivo funzionamento dell'ESP provando ad esempio ad accelerare forte in una rampa molto ripida (lì per esempio se l'ESP funziona correttamente allora si inserisce quasi immediatamente nel caso in cui si accelera bruscamente).
Comunque ora effettuerò altre prove e qualora non risolvo il problema la porterò dal mio meccanico Ford di fiducia,andando a verificare a cosa sia dovuto il problema e più che altro a cercare di capire se è solo una falsa segnalazione.
Che ne pensate voi?