Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: porte e portellone rumorosi

Re:porte e portellone rumorosi 21/04/2011 20:16 #109812

Ma perdinci XD solo qui nel "nostro" forum non si conoscono gli scontrini... tra poco posto nel topic dell'etis la procedura per registrare portellone e scontrino!!
f.cassiani, a seconda di come è (mal) registrato, preparati a spaccarti la schiena... nella procedura non c'è scritto ma se tu molli le viti della regolazione del portellone, gli "stantuffi" che ti aiutano a sollevarlo sballano tutta la regolazione perchè applicano una forza notevole e non bilanciabile da una persona, quindi consiglio a te (e a chiunque voglia farlo) di rimuoverli, sfilando la molletta lato portellone. Poi ti appoggi il portellone alla schiena e guardi lo sporco che c'è per forza nella zona di regolazione e lo usi come riferimento, per verificare di avere fatto bene bisogna per forza chiuderlo poi...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:porte e portellone rumorosi 22/04/2011 11:04 #109857

Premetto che non mi azzarderei mai a fare una procedura simile, anche perchè rischierei di peggiorare la situazione, ma il mio portellone sembra bene allineato, il rumore sembra piuttosto provenire dal gancio...infatti lubrificandolo con della vasellina filante tale rumore sparisce per qualche giorno.
Potrei agire direttamente sul gancio a U svitandolo e regolando quello? te cosa mi suggerisci di fare/provare?
Attendo una tua risposta illuminante....
Grazie mille per l'aiuto che ci stai offrendo!
  • f.cassiani
  • Fiestista discreto

Re:porte e portellone rumorosi 22/04/2011 18:37 #109904

Non c'è problema, qui ci si aiuta a vicenda!
Comunque con un po' di dolore e calma lo regoli come vuoi, ma se il tuo non tocca giustamente non lo fai XD
Secondo me è un'ottima idea svitare e provare a regolare il gancio... però prima guarda a portellone quasi chiuso se non è perfettamente centrato nella fessura del meccanismo... perchè se è centrato l'unica regolazione che puoi fare e muoverlo avanti o dietro e praticamente serve solo per allineare la parte più bassa del portellone con il resto della carrozzeria, o per farlo chiudere più facilmente nel caso rimbalzasse sempre quando lo fai cadere!
Ah, serve una torx...
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:porte e portellone rumorosi 25/04/2011 11:29 #110153

Ascolta, ho provato a svitare le due torx per provare a spostare il gancio un pò più in avanti ( penso che sia montato un po troppo indietro e quindi il gancio quando è chiuso ci sbatte di continuo e genera il rumore metallico).
c'è un problema.....non riesco a svitarle! sono troppo serrate...soluzioni?
  • f.cassiani
  • Fiestista discreto

Re:porte e portellone rumorosi 27/04/2011 10:57 #110371

Sono andato in due carrozzerie... la prima "non ford" mi ha detto che devo lasciarla e che non si tratta di ganci o cose simili ma di cavi che rumoreggiano nelle lamiere (ha eliminato lo stesso problema a una mercedes nuova)...
il carroziere ford invece me l'ha presa per guardarmela e oggi pomeriggio mi fa sapere se ha risolto (ovviamente in garanzia)
Vi farò sapere quanto prima!
  • f.cassiani
  • Fiestista discreto

Re:porte e portellone rumorosi 27/04/2011 14:37 #110393

Se usi delle una buona torx della dimensione giusta a L dovresti riuscirci! Comunque hai fatto bene a portarla in officina...
Se il portellone da chiuso è a filo con la carrozzeria nella parte sotto va bene così, spingere più dentro lo scontrino rende solo più difficile la chiusura, considera che le guarnizioni tendono a spingere in fuori e lo scontrino a spingere dentro quindi il contatto c'è sempre!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 02:53 #110493

In ford sono veramente eccezzzzzzionali....il meccanico nel bagagliaio ha avuto il coraggio di dirmi che tutte fanno così! per loro è tutto normale!
Quindi mi attacco e me la tengo cosi, ma mi tengo anche tutti i miei dubbi su un acquisto di questo marchio in futuro!
Provando a risolvere da solo, siamo in grado di poter fare una lista di cosa potrebbe essere?
- a portellone aperto non fa rumore
- col caldo questo rumore (ticchettio guasi metallico) aumenta

Spostando il gancio verso l'interno la situazione non è cambiata.
  • f.cassiani
  • Fiestista discreto

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 07:20 #110497

scusa se ti faccio una domanda ma tu hai portato la macchina in concessionario ma li c'è anche il reparto carrozzeria? perchè quello è un lavoro da carrozziere non da meccanico lui ti dirà sempre che è normale comunque insisti a costo di andare per vie legali perchè ormai a tempi nostri funziona cosi perchè fino a che la macchina è in garanzia è giusto che i problemi se li risolvessero loro non noi
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 28/04/2011 07:55 da BRESIGAR.

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 11:33 #110511

ragazzi io ho la fiesta da un anno e mezzo e da un anno sto combattendo per questo dannato ticchettio del gancio bagagliaio... sono state effettuate regolazioni, lubrificazioni, prove con materiali isolanti... la risposta finale è che il gancio FA SCHIFO, come gran parte della componentistica interna.... almeno nel mio caso è palese, basta aprire il portellone e prendere in mano il gancio dalla parte sinistra... facendo le "giuste" pressioni dall'alto verso il basso e viceversa si ottiene quel rumore fastidioso...

sulle vibrazioni varie avvertite in questi mesi da portiere, passa cinture, cruscotto, portaoggetti, schermo radio e tunnel.. beh stendiamo un velo pietoso...

leggo di "rompere le palle all'assistenza"... un anno fà avrei detto lo stesso, ma oramai sono giunto a queste conclusioni:
- se i problemi non sono di natura elettrica/meccanica, non si risolveranno mai al 100%, perchè la macchina e i materiali sono quelli e nessun carrozziere/meccanico può fare miracoli...
- alla lunga una persona che studia/lavora perde la voglia di stare dietro ad un auto e all'officina per risolvere problematiche di rumori/vibrazioni, specie quando hai trovato comunque persone disponibili che hanno cercato di risolvere il problema sotto i tuoi occhi, riuscendoci in un primo tempo, ma alla lunga se il problema è progettuale non si può fare granchè...
- se una persona vuol cercare di risolvere la maggiorparte dei problemi legati alle vibrazioni, deve andare da un bravo carrozziere (a pagamento ovviamente) farsi smontare l'auto e inserire guarnizioni e isolanti dappertutto... punto..

sono un neo ingegnere, e nel 70% dei corsi la morale è sempre stata "l'ingegnere bravo non è quello che progetta qualcosa in modo impeccabile, ma quello che progetta un qualcosa che funziona e al minimo costo possibile..". Mettiamoci l'anima in pace, le macchine di oggi come qualità non sono minimamente paragonabili alle auto di 15/20 anni fà perchè oggi le macchine DEVONO durare meno.. quindi le auto da 10.000 euro, chi più chi meno, fanno rumore tutte...

questa è stata la mia prima esperienza con un'auto nuova, esperienza che difficilmente si ripeterà (se non comprandomi un'auto tedesca in Germania pagandola molto meno).. d'ora in poi solo usato, visto che la garanzia è una vera è propria truffa.. altra morale dal corso di qualità "i prodotti sono progettati per dare problemi solo dopo il termine della garanzia".
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 28/04/2011 11:35 da Slevin.

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 14:11 #110536

Io ti do ragione in parte nel senso che sulla durata dei componenti, per esempio quelli elettronici, ci sono dei calcoli ovviamente teorici che danno un risultato che può indicare uno, due o anche più anni. Spesso accade che proprio alla scadenza della garanzia un apparecchio si rompe, questo può essere solo un caso oppure i calcoli fatti si sono rilevati esatti!! Tu mi vuoi dire che le auto di 15 anni fa non facevano rumori? non si guastavano? ovvio che oggi le auto sono piene di elettronica e quindi i guasti possono essere più frequenti, poi ai giorni nostri per via delle normative antismog le macchine devono essere più leggere e quindi si fa uso maggiore di plastiche, io però ti dico anche che oggi le automobili sono più sicure grazie ai vari sistemi di sicurezza, più comode ecc. Bisogna sempre ricordarsi che abbiamo acquistato un'utilitaria e che come tale la perfezione non esiste, questo comunque vale per tutti i segmenti.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari porte e portellone rumorosi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.