ragazzi io ho la fiesta da un anno e mezzo e da un anno sto combattendo per questo dannato ticchettio del gancio bagagliaio... sono state effettuate regolazioni, lubrificazioni, prove con materiali isolanti... la risposta finale è che il gancio FA SCHIFO, come gran parte della componentistica interna.... almeno nel mio caso è palese, basta aprire il portellone e prendere in mano il gancio dalla parte sinistra... facendo le "giuste" pressioni dall'alto verso il basso e viceversa si ottiene quel rumore fastidioso...
sulle vibrazioni varie avvertite in questi mesi da portiere, passa cinture, cruscotto, portaoggetti, schermo radio e tunnel.. beh stendiamo un velo pietoso...
leggo di "rompere le palle all'assistenza"... un anno fà avrei detto lo stesso, ma oramai sono giunto a queste conclusioni:
- se i problemi non sono di natura elettrica/meccanica, non si risolveranno mai al 100%, perchè la macchina e i materiali sono quelli e nessun carrozziere/meccanico può fare miracoli...
- alla lunga una persona che studia/lavora perde la voglia di stare dietro ad un auto e all'officina per risolvere problematiche di rumori/vibrazioni, specie quando hai trovato comunque persone disponibili che hanno cercato di risolvere il problema sotto i tuoi occhi, riuscendoci in un primo tempo, ma alla lunga se il problema è progettuale non si può fare granchè...
- se una persona vuol cercare di risolvere la maggiorparte dei problemi legati alle vibrazioni, deve andare da un bravo carrozziere (a pagamento ovviamente) farsi smontare l'auto e inserire guarnizioni e isolanti dappertutto... punto..
sono un neo ingegnere, e nel 70% dei corsi la morale è sempre stata "l'ingegnere bravo non è quello che progetta qualcosa in modo impeccabile, ma quello che progetta un qualcosa che funziona e al minimo costo possibile..". Mettiamoci l'anima in pace, le macchine di oggi come qualità non sono minimamente paragonabili alle auto di 15/20 anni fà perchè oggi le macchine DEVONO durare meno.. quindi le auto da 10.000 euro, chi più chi meno, fanno rumore tutte...
questa è stata la mia prima esperienza con un'auto nuova, esperienza che difficilmente si ripeterà (se non comprandomi un'auto tedesca in Germania pagandola molto meno).. d'ora in poi solo usato, visto che la garanzia è una vera è propria truffa.. altra morale dal corso di qualità "i prodotti sono progettati per dare problemi solo dopo il termine della garanzia".