Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: porte e portellone rumorosi

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 16:22 #110559

non sono stato preciso, quando parlo delle auto di 15 anni fà qualitativamente superiori intendo principalmente dal punto di vista dell'assemblaggio e della qualità degli interni, pensavo fosse chiaro visto che si parla di questo...
chi sta mettendo in dubbio che siano più sicure, poi la sicurezza è un altro discorso in quanto le case sono "obbligate" dai test euroncap ad investire a riguardo.... ma questo aspetto non è mica antagonista della qualità interna del veicolo.
altro discorso le normative, chi dice che un prodotto di qualità debba essere per forza pesante? ci sono signore plastiche e compositi e plasticacce che si scoloriscono in meno di un anno... il problema, almeno in questa macchina, è la totale assenza di guarnizioni o isolanti... hanno pensato ad isolare acusticamente il motore, mentre si sono strafregati del degrado delle plastiche perchè tanto quello spunta fuori settimane dopo l'acquisto dell'auto..

sicurezza e ambiente non c'entrano nulla... o almeno c'entrano dal punto di vista economico:
se su questi aspetti i costi di progettazione non possono essere tagliati, la qualità generale e degli interni è il principale aspetto dove risparmiare nella produzione...

l'elettronica ha mille vantaggi, ma uno svantaggio enorme: per qualsiasi caxxata devi rivolgerti all'officina (in certi casi per forza a quella ufficiale) e sborsare fior di quattrini per far premere 2 pulsanti al tizio di turno, perchè loro c'hanno il "softwareino" -.-"

allora siccome è un utilitaria è giustificabile qualsiasi difetto?? alla Punto ELX prima serie che avevo da 12 anni non vibrava il cruscotto e la vernice del paraurti si è rovinata dopo anni, non è saltata al primo sassolino..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 28/04/2011 17:49 da Slevin.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 16:51 #110563

Se parliamo di auto di pari categoria quindi utilitarie e in particolare degli interni, non mi sembra che 15 anni fa era tanto migliori forse erano più robuste a livello di carrozzeria e verniciatura (oggi si utilizzano vernici ad acqua) probabilmente c'era meno plastica e comunque oggi gli assemblaggi dovrebbero essere migliori visto che per la maggiore si utilizzano robot. Quello che manca secondo me, sono i controlli di qualità in fabbrica perchè molte volte un'auto difettosa passa ugualmente e si affida tutto ai centri assistenza, questo per produrre sempre di più. Io penso che se i rumori non sono poi così fastidiosi è meglio evitare di smontare tutto, perchè poi si elimina una cosa e se ne crea un'altra.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 17:48 #110575

ma nell'assemblaggio non è questione di robot o non robot (per quanto riguarda gli interni poi, di solito è una fase assistita da robot, ma ci sono comunque operai a farla, per questo quindi tale fase è pure più comoda che in passato), se la plastica è scadente, si assembla tutto ad incastro e ci mancano gli isolanti c'è poco da fare... la macchina tempo pochi mesi farà rumore...
grazie all'università abbiamo visitato lo stabilimento FIAT di Cassino, e in particolare anche la linea di assemblaggio di Bravo, Delta e Giulietta... la maggiorparte dei pezzi come si montano?? l'operario posiziona il pezzo, PAA, colpo di polso e si incastra... -.-" e stiamo parlando di berline.. figuriamoci le utilitarie.. queste sono le macchine oggi, non dico che sia sbagliato farle cosi, ma si dovrebbero prendere le giuste accortezze se si vuole conservare un minimo di qualità nel prodotto...
controllo qualità ce nè eccome e l'intera vita della fabbrica si basa su di esso, ma di certo non si mettono a fare controllo qualità sui rumorini perchè già sanno che ci sono (anzi, saranno)... controllano altri aspetti più importanti per i quali i costi d'intervento potrebbero essere maggiori o per i quali addirittura il cliente ha diritto a rendere indietro l'auto. Certo il controllo è a campione non si può pretendere ogni macchina controllata, perciò i controlli sono su aspetti legati alla parte automatizzata del processo, dove si possono vedere eventuali derive... quindi se ad un operaio su 1000 macchine gliene scappa una con il gancio del bagagliaio montato non bene, mica riescono a beccarla..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
Ultima modifica: 28/04/2011 17:53 da Slevin.

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 19:01 #110584

Apro una parentesi mi sarebbe piaciuto visitare uno di questi mega stabilimenti mi ha sempre affascinato l'idea di vedere come viene assemblata un'auto, certo una cosa è guardare, un'altra è lavorarci in catena però deve essere comunque emozionante!
Detto questo si è vero che i controlli di qualità vengono effettuati, però una volta forse erano più accurati, oggi bisogna vendere produrre senza fermarsi mai. Purtroppo come hai detto anche tu la qualità delle plastiche forse è peggiorata o meglio si è assottigliata anche per ridurre il peso e si fa sempre meno uso di viti o se ne riduce il numero sia per una questione di costi che di funzionalità. Con questo voglio dire che se da un lato oggi le auto sono più sicure, più ecologiche e più comode, dall' altro le case devono pur guadagnare e quindi dove possono tagliano soprattutto su auto di questo segmento.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 19:49 #110595

se riesci a trovare la possibilità è assolutamente una bella visita da fare... :)

nooo il controllo qualità è migliorato in maniera mostruosa proprio a partire dal settore auto (toyota e poi gli altri a seguire)
il guaio è che sono aumentati pure i volumi di produzioni, quindi l'operaio del reparto assemblaggio e controllo è sicuramente più frustrato... basta dirti che la linea di assemblaggio è continua, la macchina si muove pianpiano e l'operaio deve stargli dietro per lavovare...

ti ripeto, per quanto riguarda la qualità di operazioni automatizzate (es. verniciatura, saldature etc) si stanno raggiungendo livelli altissimi, ma anche sulle operazioni manuali il livello è alto... certo qualche piccola imperfezione può passare inosservata ma quelle sono cose "passabili" a cui si riesce a rimediare in maniera immediata anche durante le consegne........ i rumori che avvertiamo noi non sono difetti di fabbricazione, ma mancanze progettuali volute... è questo il punto.
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 19:59 #110599

Potremmo aprire un topic appositamente per parlare di qualità e assemblaggi (perchè interessa anche me), ma questo è principalmente per i rumori provenienti dalle zone del titolo e come eliminarli o attutirli.

Slevin, è il gancio fisso sulla battuta del portellone che clicca? Se il rumore compare muovendolo a mano nonostante sia avvitato bene (è un bene magari capitasse a me XD) vuol dire che la lamiera nei dintorni si deforma o magari i vari strati si toccano... ho letto molti bollettini tecnici per focus, mondeo e kuga che parlano di lamierati accoppiati male e cliccano in torsione!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 20:51 #110603

Mi piacerebbe molto visitare uno stabilimento del genere, purtroppo non avverrà mai! se vuoi puoi raccontare qualche cosa che ti ha particolarmente colpito anche se poi si va off topic! :)
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 21:12 #110607

enrib ha scritto:
Slevin, è il gancio fisso sulla battuta del portellone che clicca?

se per battuta intendi la parte fissa dove si chiude il portellone, no.... è proprio la pinza del portellone a cliccare....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:porte e portellone rumorosi 28/04/2011 21:58 #110610

slevin hai ragione!la mia fofi all'inizio era perfetta dopo solo qualche mese rumori sparsi qua e la,la fofi della mia ragazza(fiesta tecno 1.2 del 97)si dimostra più silenziosa della mia che ha 10 mesi!!!tornando al discorso del portellone anch'io ho notato che a portellone anche appena appoggiato il rumore sparisce!ma ford a questo non ci pensa???
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:porte e portellone rumorosi 02/05/2011 11:24 #111025

B) A me succede questo: il portellone chiude bene ma quando chiudo la mia FoFi titanium col telecomando o col pulsantino situato nella maniglia delle portiere anteriori, non si blocca, ossia, le altre portiere risultano chiuse, mentre il portellone dietro rimane inspiegabilmente aperto. Infatti mi succede spesso che, per dimenticanza nel disinserire l'antifurto, questo si innesti e suoni svegliando tutto il vicinato......
A qualcuno è mai successo un caso simile?!
Grazie....
  • TASSINO
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari porte e portellone rumorosi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.