Dunque, a voi gli ultimi aggiornamenti:
parto da subito che non è un problema di cuscinetti (e già da quì sono contento).
Sono andato in concessionaria (dove ho acquistato la Fiesta) e dopo un ora, nulla di fatto; praticamente per loro si tratta di un semplice rumore di trascinamento ma, non sono stati in gradi di identificare la sorgente del rumore ed ovviamente il motivo. Mi sono reso conto del fatto che non avevano capito una beata minkia e sono rientrato a casa.
Mi sono guardato allo speccio e mi son chiesto: "...Ma tu, ti accontenti delle solite cazzate dette per liquidare le persone dalla palle?"
La risposta oramai era lampante.... "No".
Scendo da casa e rimetto in moto diretto a tavoletta presso una autorizzata. Sapete che è successo?
Bene, dopo essere arrivato e spiegato il tutto, il tipo mi fà aprire il cofano ed al volo mi dice che il rumore non deriva dalla cinghia dei servizi e non si tratta di problemi ad i cuscinetti di quelche puleggia.
"... ed allora???"
Il tipo: "... è la cinghia della distribuzione".
Credetemi, a sentire una cosa tale mi sono cagato sotto ed aggiungo di brutto! Prato in quinta e gli rispondo: "...cazzo dici ???"
A quel punto si mette a ridere e mi risponde dicendo che quel rumore non è generato da nessun problema tecnico ma semplicemente è il rumore generato dal rotolamento della cinghia a causa della polvere che si genera nell' usura.
"... Soluzione?"
Apri il carterino nero, sono 4 o 5 bulloni da 7", soffia per bene con l'aria compressa e prova. Se non và, usa un o spray secco che si uttilizza di solito per eliminare l'umidità dei circuiti elettrici. E' uno spray che evapora dopo pochi istanti.
Volo in un centro commerciale, 8 euro di bomboletta specifica, cambio d'abito, smontaggio carterino nero della cinghia della distribuzione, pulizia con aria compressa a motore acceso e una mega passata su cinghia e ruote dentate del famoso spray...
Praticamente ho svuotato mezza bomboletta e dopo 10 minuti mi son messo a cantare "Aleluia Aleluia" !!!
Ragazzi, quel cazzo (permettetemelo) di rumore è sparito al 75% !!!
Felice ??? Noooo.... Di più!!!!