Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia)

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 03/09/2011 14:56 #125071

ragazzi anche se il problema sarebbe effettivamente di mettere lo spay e dare una soffiata io non credo che in un'auto nuova di cui alcuni ancora con pochissimi chilometri si devono verificare queste cose.
  • pippo-18
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 03/09/2011 15:01 #125072

pippo-18 ha scritto:
ragazzi anche se il problema sarebbe effettivamente di mettere lo spay e dare una soffiata io non credo che in un'auto nuova di cui alcuni ancora con pochissimi chilometri si devono verificare queste cose.

è evidente che c'è un difetto di progettazione.
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 03/09/2011 16:38 #125078

E' normale pensare che dalle nostre auto non si dovrebbe mai presentare nulla di anomalo...

Io ho un diverso punto di vista.

Perchè le nuove citroen c3, ds3,c4 ed al tre del gruppo che montano lo stesso identico motore (il nuovo 1.6 turbodiesel che è passato dalle 16 alle 8 valvole) magari con una mappa differente, non fanno lo stesso rumore ?
I componenti di base sono sempre quelli, ho sentito che il fornitore delle cinghie è diverso.
E' possibile che tutte abbiano lo stesso problema ad i cuscinetti? Sembrerebbe un pò assurdo...

Cercherò nei prossimi giorni di investigare sul ricambio Ford che su quello Citroen/Peugeot ;)
  • andrea-tdci

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 05/09/2011 14:51 #125234

Ad oggi non ho saputo nulla sulle cinghie ma girovagando sul web ho potuto constatare che la Fiesta non è l'unica ad avere problemi con le cinghie.
Ad esempio la opel astra ha risolto cambiando la cinghia con un altro produttore che usa materiali diversi.
Oggi il rumore alla mia è ritornato bello come prima, sicuramente l'effetto dello spray è terminato :angry: .

Nei prossimi giorni, andrò in citroen per recuperare una cinghia di DS3 1,6 HDI 92 cv e vediamo che succede !
  • andrea-tdci

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 05/09/2011 15:06 #125236

Ragazzi c'ho messo 30 minuti a scrivere ma poi si è bloccato il pc, ora non ho voglia di riscrivere ma in poche parole secondo me sui 1300 giri il rumore classico del motore, quella specie di miagolio che fa, viene strozzato un pochetto, quel poco che basti per far sembrare la cinghia giri male. Questa è una mia teoria che ho constatato prima con mio padre meccanico poi col capo officina ford. Questa è una mia teoria, perchè se fosse un problama di cinghia dovrebbe farlo anche sui 900 giri. Fatemi sapere la vostra B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ultima modifica: 05/09/2011 19:57 da Ringhio_bra.

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 05/09/2011 22:43 #125283

Ringhio_bra ha scritto:
Ragazzi c'ho messo 30 minuti a scrivere ma poi si è bloccato il pc, ora non ho voglia di riscrivere ma in poche parole secondo me sui 1300 giri il rumore classico del motore, quella specie di miagolio che fa, viene strozzato un pochetto, quel poco che basti per far sembrare la cinghia giri male. Questa è una mia teoria che ho constatato prima con mio padre meccanico poi col capo officina ford. Questa è una mia teoria, perchè se fosse un problama di cinghia dovrebbe farlo anche sui 900 giri. Fatemi sapere la vostra B)

Scusami ma, non ho capito nulla di ciò che hai scritto :blink: :blink: :blink:
  • andrea-tdci

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cingh 05/09/2011 23:03 #125286

il discorso dei giri è chiaro e fila. Comunque oggi è passato un altro giorno senza rumore. Secondo me può essere un mix tra temperatura e umidità esterna che da fastidio a qualcosa che poi con il caldo del motore in moto passa.
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 05/09/2011 23:06 #125288

il rumore della mia si sente solo a motore ben caldo. A freddo non si sente. Forse parliamo di qualche altro rumore.

Quindi, un pò deluso dal ritorno del rumore, rifaccio lo stesso lavoro solo che questa volta ho usato il "silicone spray".
Il rumore è passato al 100%. Stiamo a vedere quanto dura !

ah... dimenticavo... Il semicarter della cinghia della distribuzione è marchiato "citroen/peugeot" e arrivato a questo punto penso che la cinghia sarà la stessa. Forse.
I dubbi non sono pochi, ad esempio sul web ho letto che i possessori di peugeot 207 rest. nello specifico delle 1,6 hdi 92 & 112 cv hanno lo stesso problema. Qualcuno lì parla di problemi al copricarter che pare abbiano una sorta di risuonamento ad un numero preciso di giri/min.

Nel dubbio, ho abbondato col silicone spray che male non fà mai anzi, ho visto che nel vano motore c'era una parte del motore in alluminio un pò "aggredita" dal calcare, con una passata di silicone spray è tornata limpida.
  • andrea-tdci
Ultima modifica: 05/09/2011 23:10 da andrea-tdci.

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 06/09/2011 10:11 #125324

La mia fiesta, questa mattina non lo faceva il rumore. boh...va a capire che cos'è
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 06/09/2011 10:14 da evald80.

Re:Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 06/09/2011 10:38 #125330

Di solito quando si sente nei primi giri, di solito è la cinghia dei servizi.
  • andrea-tdci
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia)

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.