skipdj ha scritto:ho ritirato l'auto stamattina e, in mia presenza, abbiamo provato ad accenderla a freddo e a caldo più volte.
niente nessun rumore.
il capo officina mi ha detto che avendo le ginghie larghe può darsi fosse entrato qualcosa che ha sporcato la cinghia e la faceva slittare... bohhhh
detto questo spero di non avere più problemi con le cinghie se non tra 100 mila km

Anche in questa officina, di cazzate ne sparano a volontà

!!!
Premetto che la cinghia della distribuzione è sigillata in un cater quindi si può solo "sporcare" col suo stesso materiale usurato; la cinghia dei servizi stà "all'aperto" e che sia larga o stretta, qualsiasi cosa la potrebbe contaminare.
Che ti abbiano detto che la causa fosse attribuibile "alle cinghie larghe" mi fà morire dalle risate !
Non sanno mai come giustificare i problemi.
Quando sono andato io, mi hanno detto che il rumore era dato dalla valvola EGR e si sono incazzati di brutto quando mi son messo a ridergli in faccia.
Purtroppo pensano che davanti a loro ci siano sempre degli imbecilli e degli ignoranti in materia quindi, la prima fesseria che gli gira per la testa, la sparano al cliente per mettegli un tappo in bocca e liquidarlo velocemente.
Fortunatamente c'è chi in materia qualcosa (forse più di loro) la capisce e (ancora meglio) la sà riconoscere e non si ferma davanti alla loro stupidità.
Personalmente ho risolto con il silicone spray e il rumore è sparito completamente.
Mi ricordo quando ero andato in conce lamentando i rumori al posteriore: per loro si doveva smontare il portellone e tante altre fesserie... Sentendo una cosa tale, avevo girato i tacchi e gli avevo lasciati che ancora discutevano. Bè avevo risolto stendendo un filo di puro grasso di vasellina nelle basi d'appoggio della serratura del bagagliaio e dal giorno, il rumore è svanito!
Sotto un certo punto di vista, preferisco i meccanici della Fiat: capivano sempre tutto al volo!!!