Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 20/04/2013 23:44 #233131

fatto spurgo dei freni tramite software ma dopo pochi giorni il problema si è ripresentato....purtroppo la mia fofy è fuori garanzia....c'è la possibilitá che ford mi riconosca l'intervento in garanzia dato che sembra essere un difetto di costruzione? c''è un numero verde ford da chiamare per tentare di ottenerlo? chi ha sostituito il modulo abs sa indicarmi il costo dell'operazione? grazie a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 02/06/2013 21:18 #239250

qualcuno sa dirmi quanto costa sostituire il modulo abs fuori garanzia?

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 03/06/2013 08:45 #239253

Basta avere fatto degli interventi al riguardo dei freni che no risultano risolutivi in modo dimostrabile, se un problema non e stato risolto prima della scadenza della garanzia lo devono fare dopo, mica andremmo da loro ogni due mesi a regolare il freno mano + spurgo + cambio pompa + cambio centralina ABS? noi tutti abbiamo pagato (con soldini di buona qualità intendiamoci) una macchina che un ente italiano ha omologato prima di permetterne la vendita nel nostro territorio, perché dobbiamo noi accollarci il loro errore? premetto che io sono in garanzia (o esteso a 5 per fortuna) ma continuo a pompare in modo che risulti ben chiaro che il problema del freno non lo hanno mai risolto ne prima ne dopo la scadenza della garanzia.
saluti
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 03/06/2013 09:57 #239263

purtroppo ho chiamto il servizio assistenza ford e (come mi aspettavo) nno riconoscono questo problema fuori garanzia....quindi mi toccherà pagare di tasca mia,ho gia fatto lo spurgo dei freni tramite software e dopo poche settimane
il pedale è tornato nella condizione precedente,il problema maggiore è che (da quanto leggo qui) non sembra esserci una soluzione ben precisa al problema.
Che succede se mi cambiano la centalina abs e il problema no si risolve?mi cambiano la pompa dei freni o qualche altro componente sempre a mie spese? qaulcuno ha idea di quanto costrebebro questi due interventi (cambio centralina a cambio pompa )?
Credo ci sarebbero gli estremi per tentare un'azione legale contro Ford (ma il cui costo sarebbe proibitivo rispetto a quello della riparazione) e che difficilmente qualcuno farà ma la pubblicità negativa resta e sicuramente mai più comprerò una Ford.

Faccio un piccolo esempio a dimostrare al serietà di altre marche: la opel ha richiamato dopo 5 anni una Agila (di mio padre) per il problema sulla vernice del serbatoio carburante (tra parentesi l'auto è diesel e quindi a basso rischio incendio)

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 03/06/2013 16:21 #239314

Allora andiamo in ordine:
1. Spurgo da computer non esiste ASSOLUTAMENTE! può essere fatto solo meccanicamente (figurati come ci prendono in giro!)
2. non so quanto ti costerebbe la centralina (cerco e poi ti dico: tieni conto solo che non sara cosi veloce come la mia risposta) ma la loro sostituzione non risolve il problema, diciamo che ti posticipa i problemi di 6 mesi,

io come dicevo sono ancora in garanzia quindi romperò fino a che ne abbia la possibilità: ma non mi faccio più mettere le mani sulla mia macchina da loro (officine autorizzate ford), tra 1 anno + o - finita la garanzia vado a un meccanico alla buona che sicuramente mi risolverà il problema senza girarci tanto attorno,
e in tanto la mia parte con la pubblicità negativa la faccio, a questo proposito ti consiglio di farti un account nel forum di quattroruotte ed esporre il tuo problema: fai presente che se il problema non era stato risolto prima non deve perché ripresentarsi e di conseguenza devono riconoscere in garanzia, io non l'ho ancora fatto perché mi sto preparando per fare un ingresso in campo alla grande con tanto di foto dei disastri combinati dai meccanici nei diversi interventi bla bla bla...
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 03/06/2013 19:57 #239324

la cosa triste é che nemmeno la ford ha idee precise in merito:

prima officina: il problema incide sulla frenata di emergenza allungando lo spazio di frenata,sostituendo la scheda abs (presumo sia il modulo abs di cuimsi parla in questo topic) all'80% dovrebbe risolversi il problema.....io mi chiedo,cosa succederá se il problema non sará risolto?mi cambierá tutto l'impianto frenante sperando di riuscire a risolvere il problema?ovviamente dubito che se cambiano il modulo abs e il problema non si risolve gli interventi successivi saranno gratis...

seconda officina: non è un problema che incide sulla sicurezza,è l'auto che frena così,però mi fanno lo spurgo e per un paio di settimane l'auto frena come dovrebbe,adesso il pedale scende parecchio e memore dell'opinione data dalla prima officina sono preoccupato (anche se difficilmente ricorro a frenate brusche,ma potrebbe accadere in ogni momento di doverne fare una)

se vado alla Ford mi stampano una scheda con tutti gli interventi fatti sull'auto mentre era in garanzia? io l'ho presa usata ma ricordo che il mio meccanico (che aveva contatti con la ford)chiamò in officina ford dove dissero che l'auto aveva avuto un intervento sull'abs,con questa certezza forse potrei insistere sul fattto che il primo intervento non era stato risolutivo....

comunque andando da un meccanico privato credo sia la soluzione migliore,magari prova qualche pezzo preso dall'autodemolitore prima di far pagare la sostituzione dell'intero impianto frenante come sembra voler fare l'officina autorizzata

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 04/06/2013 16:13 #239449

Cantare per cantare secondo me e meglio farlo col meccanico di fiducia che non si bruciare la reputazione per un problema del freno poi nella mia di esperienza la sostituzione del modulo, come dicevo prima, posticipa il problema di 6 mesi e sei pure da capo,
lo status degli interventi non credo te li diano a meno che ti trovi qualche meccanico "amico" che ci lavori e te li tiri fuori, basta che lavori nella rete ford gli interventi li vede tutti...
allora la frenata di emergenza mi è capitata di farla e la macchina inchioda appena schiacci il pedale, di fatti la frenata tanto molle quanto lenta la si fa: ti obbliga ad una guida nervosa! di fatti per me è fastidiosissimo perché non vado forte e ogni volta che arrivo ad un incrocio tasto il freno un po prima del solito, se fai caso il giorno che sei di fretta il problema non lo noti tanto...
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 04/06/2013 16:42 #239450

MaCaNaKuS ha scritto:
1. Spurgo da computer non esiste ASSOLUTAMENTE! può essere fatto solo meccanicamente (figurati come ci prendono in giro!)
La tua fonte? Io l'ho visto fare più di una volta.
Mettetevi l'anima in pace, non c'è spurgo o sostituzione che cambi le cose... è stata progettata così!
A me hanno cambiato la pompa e la centralina eh
  • Giovanni__
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2013 01:55 #239492

nella mia fofi fin da quando l ho acquistata il pedale frena dopo metà corsa è normale oppure è dovuto al modulo dell abs difettoso ??
  • zergio
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2013 08:42 #239508

Giovanni__ ha scritto:
MaCaNaKuS ha scritto:
La tua fonte? Io l'ho visto fare più di una volta.
Mettetevi l'anima in pace, non c'è spurgo o sostituzione che cambi le cose... è stata progettata così!
A me hanno cambiato la pompa e la centralina eh

La mia fonte e la mia esperienza: e mi spiego meglio, spurgo vuol dire eliminare l'aria dal circuito e non esiste in questa macchina un interfaccia tra centralina e sist. frenante che possa dirle di fare uscire aria perché ciò implicherebbe avere un elettrovalvola in ogni punto dove queste "bolle" d'aria si trovano in quel preciso momento, comunque questa è una procedura non è immediata e ci vogliono dai 30 ai 45 minuti e circa 2 litri di liquido che non si butta ma un minimo bisogna tenere mentre ci fa il ricircolo (unico e vero modo di eliminare l'aria ristagnate) e non credo che lo abbiano fatto con i cliente "dietro il bancone"

Nella mia macchina sanno con chi hanno a che fare quindi hanno chiamato gli interventi per il giusto nome:
1.- spurgo e lo confermo perché c'erano segni di chiavi e trafilamenti di liquido vicino agli spurgatoti in giro sul circuito del freno dopo che lo hanno fatto (ruote, servofreno, pompetta bla bla bla)
2.- Registro freno mano
3.- Sostituzione pompetta
4.- Sostituzione Modulo ABS

poi sul fatto che è stata progettata cosi e che nessun intervento di quelli indicati dalla casa madre "duri" non è una cosa nuova e se ne parla già dal primo ano di vita di questa serie sfigata (credo quelle fabbricate tra il 2009-2010) il fatto e che si sono tanti utenti che si trovano adesso nei guai perché la macchina non li frena e non sanno cosa fare, ecco perché siamo cui in questo forum e poi per concludere: siamo qui tutti in un certo modo alla ricerca di "rassicurazione" propongo in ogni caso di darci una mano a vicenda collaborando nel dire la sua in modo collaborativo: io potrei avere detto una ca....ta col discorso dello spurgo ma la mia l'ho detta tanto quello che conta è la singola esperienza raccontata cosi com'è, ognuno e poi padrone di trarre ogni tipo di conclusione come più le pare...
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.