Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2013 08:49 #239509

zergio ha scritto:
nella mia fofi fin da quando l ho acquistata il pedale frena dopo metà corsa è normale oppure è dovuto al modulo dell abs difettoso ??
portala subito in officina e fatti fare il modulo d'accettazione con scritto chiaramente "lascio la macchina per risolvere i problemi nel sistema frenante" ( scrivilo te non lasciare quello che scrivono loro e fatti dare una copia: questo e obbligo di legge) cosi al meno a garanzia scaduta sono obbligati a farti l'intervento lo stesso nel caso il tuo problema si ripresentasse e se ti dicessero di no puoi andare da un avvocato volendo e fartela riparare lo stesso -senza costi a tuo carico-!
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2013 11:26 #239528

sapete dirmi che garanzia da la ford sulla riparazione effettuata?
mi spiego meglio,se porto la macchina in officina e cambiano il modulo abs (a mie spese ovviamente) per quanto tempo devono
garantirmi il perfetto funzionamento dell'impianto frenante?
se il difetto si manifesta mentre la riparazione è ancora in garanzia mi dovranno riparare di nuovo l'auto (quindi sostituire di nuovo l'abs,o la pompa etc) del tutto gratuitamente?

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2013 13:31 #239545

Se la macchina e in garanzia (2 anni di legge oppure 5 anni oppure 100.000 km con estensione pattuita) TUTTI GLI INTERVENTI DEVONO ESSERE RICONOSCIUTI SENZA CARICO DA PARTE DEL TITOLARE DELLA VETTURA questo e sacrosanta legge,
invece se la macchina non e più in garanzia e concordi di fare questa sostituzione a tue spesse ogni ricambio utilizzato e coperto di suo di garanzia per due anni ma e dico ma perche se la macchina dopo non frena ti sara molto difficile giustificare il fatto che lui sia "difettoso" ancora dovresti trovare un meccanico che lo metta per scritto e ce la faresti ma sempre con riserve....
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2013 14:46 #239551

MaCaNaKuS ha scritto:
Se la macchina e in garanzia (2 anni di legge oppure 5 anni oppure 100.000 km con estensione pattuita) TUTTI GLI INTERVENTI DEVONO ESSERE RICONOSCIUTI SENZA CARICO DA PARTE DEL TITOLARE DELLA VETTURA questo e sacrosanta legge,

Hai le idee un po' confuse... hai letto le condizioni di garanzia quando le hai sottoscritte ed accettate acquistando l'auto?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2013 07:31 #239633

Hai le idee un po' confuse... hai letto le condizioni di garanzia quando le hai sottoscritte ed accettate acquistando l'auto?[/quote]

Si scusa, forse sono io ad essere stato poco chiaro, una cosa e la garanzia di legge (d'obbligo su UE, non solo in italia) e l'altra e la garanzia "estesa" che ti è stata proposta (non so se l'hai accettata) contestualmente alla firma del contratto di acquisto della vettura e che in pratica ti copre sino a 5 anni (3 anni in più di quelli di legge) oppure al raggiungimento dei 100.000 km che è da leggere ed interpretare comunque: ti copre la meccanica per tutti e 5 gli anni ma per esempio gli interni sono garantiti per 3 anni quindi 2 della garanzia di legge e 1 della eventuale estensione.
mi sa che ti tocca tirare fuori la documentazione che ti dico e metterti a leggere e in ogni caso fai valere i tuoi diritti, non fidarti mai di quello che ti dicono perché ho assistito a discorsi di un capo officina della ford ad un suo cliente che mi ha fatto pensare che ho lo stava prendendo per stupido o aveva completamente sbagliato mestiere!. Io per esempio me ne intendo di meccanica e comunque dovendomi avvalere alla garanzia non ci metto le mani naturalmente, quindi vado dalla ford sento cosa mi dicono, poi vado dal mio meccanico racconto la storia, mi faccio consigliare e poi ritorno e dico io cosa fare e cosa non fare.
Tutti i giorni si imparano cose nuove... ma i meccanici ford mi hanno deluso più delle volte se non mi credi vedi queste foto:
una e la perdita d'olio rimasta dopo il controllo della luce delle valvole, prima non ne avevo neanche (prima non facevo rabbocco e adesso invece aggiungo 300 gr circa)
una poi l'altra e la vista del mazzo di cavi del modulo ABS dopo la sostituzione, (3 cavi parzialmente tranciati quando danneggiati con lo stesso attrezzo con cui hanno rescisso la fascetta di sostegno) dimostrazione della scarsa preparazione dei meccanici Ford della officina Mirani ford di Piacenza che tra l'altro sconsiglio vivamente).
Se mai a qualcuno servisse o un book di foto delle cavolate fatte (con tanto di versione prima e dopo ne per quelli più scettici ;) )
Allegati:
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 06/06/2013 08:59 da MaCaNaKuS.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 17/06/2013 15:06 #240806

dopo spurgo tramite software (inutile) ho riportato la fofi in officina ford dove hanno regolato le gansce/tamburi smontando le ruote posteriori (oltre a regolare qualcosa sui freni anteriori senza smontare le ruote,ma hanno agito su qualcosa accedendovi solo sterzando al massimo).
la frenata è migliorata moltissimo,adesso ê molto più immediata....ma,come tutti gli altri interventi finora descritti in questo post, occorrerá vedere col tempo se la situazione rimarrá stabile o tornerá tutto come prima.
Ultima modifica: 17/06/2013 15:08 da waltersalerno.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/07/2013 20:00 #242935

MaCaNaKuS ha scritto:
focuszetec ha scritto:
La regolazione del freno a mano può influenzare la corsa del pedale del freno...
Se le ganasce sono mal regolate sarà necessario un maggiore quantitativo di olio per permettere la chiusura delle ganasce (che frenando, per una frazione di secondo, si attivano), con conseguente abbassamento del pedale del freno.
Nel mio caso, dopo uno spurgo a vuoto, la sostituzione della pompa dei freni e la regolazione del freno a mano...hanno sostituito il modulo ABS. Ora è passato un anno e l'auto è ok.

Sarebbe interessantissimo sapere in che ordine ti hanno fatto questi interventi e quanto tempo e passato tra uno e l'altro per capire qual'è stato quello risolutivo: alcuni danno colpa al modulo ABS altri alla pompa e non si capisce bene la storia!
grazie in anticipo

Gli interventi sono stati fatti nell ordine indicato. Ad oggi è ancora tutto a posto. Sarò stato fortunato...
  • focuszetec
  • Fiestista in rodaggio
  • Qualsiasi colore purchè sia nero

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/07/2013 21:16 #242941

waltersalerno ha scritto:
dopo spurgo tramite software (inutile) ho riportato la fofi in officina ford dove hanno regolato le gansce/tamburi smontando le ruote posteriori (oltre a regolare qualcosa sui freni anteriori senza smontare le ruote,ma hanno agito su qualcosa accedendovi solo sterzando al massimo).
la frenata è migliorata moltissimo,adesso ê molto più immediata....ma,come tutti gli altri interventi finora descritti in questo post, occorrerá vedere col tempo se la situazione rimarrá stabile o tornerá tutto come prima.

scusate ma in cosa consiste lo spurgo mediante sofware ? sono 22 anni che ho la patente con una media di 70.000 km l'anno , ho guidato tantissime auto e fatto interventi sia di manutenzione ordinaria ed essendo anche un perito assicurativo ma non so in cosa consiste questo genere di spurgo , la mia prima auto cambiavo le pasticche ma lo spurgo lo facevo manualmente ( la mitica panda 750 cl ) ho cambiato le pasticche anche al BMW 850 CSI che negli anni 90 aveva mio padre ma sempre in modo meccanico coie' con una persona che premeva il pedale del freno e uno che faceva uscire un po di olio dalla pinza !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/07/2013 22:01 #242945

Nel mio caso il buon funzionamento è durao 2 mesi dopo la stessa serie d'interventi poi e tornato tutto come prima agli stessi difetti, a te invece com'è andata?
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/07/2013 22:20 #242948

curva72 ha scritto:
waltersalerno ha scritto:

scusate ma in cosa consiste lo spurgo mediante sofware ? sono 22 anni che ho la patente con una media di 70.000 km l'anno , ho guidato tantissime auto e fatto interventi sia di manutenzione ordinaria ed essendo anche un perito assicurativo ma non so in cosa consiste questo genere di spurgo , la mia prima auto cambiavo le pasticche ma lo spurgo lo facevo manualmente ( la mitica panda 750 cl ) ho cambiato le pasticche anche al BMW 850 CSI che negli anni 90 aveva mio padre ma sempre in modo meccanico coie' con una persona che premeva il pedale del freno e uno che faceva uscire un po di olio dalla pinza !

Anch'io quando l'ho sentita l'ho ritenuta l'ennesima cavolata (l'ho detto apertamente qualche post indietro),
grazie della tua opinione a rafforzo della mia tesi!, anch'io mi sono fato più di una volta il cambio pastiglie, anzi in alcuni veicoli sei forzato a liberare liquido del circuito per poter togliere le pastiglie vecchie sopratutto quando il disco e un po usurato e poi di conseguenza a spurgare dopo montate le pastiglie nuove.
Se una macchina del calibro della fiesta potesse permettersi un sistema di spurgo da centralina -ammesso che esista- costerebbe diverse decine di migliaia di euro in più di quello che abbiamo pagato.
Arrivati a quel punto con la tecnologia un bel giorno potremmo dire di essere -forse- liberi dai meccanici PARDON, pardon! dai cambia pezzi delle concessionari intendevo dire!
  • MaCaNaKuS
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.