Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 31/05/2011 16:46 #115486

axl83 ha scritto:
ciao, anche io ho notato ogni tanto una frenata un po' lunga e, approfittando del montaggio dei sensori aftermark ho chiesto delucidazioni.

mi hanno detto che la fiesta ha 2 stadi di frenata, se usi spesso il freno e sei a velocità bassa passa al secondo stadio, capendo che non sei in una situazione di emergenza (es traffico) quindi abbassa la qualità della frenata permettendoti una frenata più morbida. se non freni spesso e sei a velocita sostenuta ripassa nel primo stadio e la frenata è più consistente.

quindi le diverse impressioni sul freno dipendono da questo sistema.

o almeno questo è quello che mi hanno detto (in 2 concessionarie diverse)
;)

Scusami, vai da chi ti ha detto questa cosa e ridigli in faccia, per le 18 riporto la macchina a casa e vi sapró dire meglio.
  • Buratto
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 31/05/2011 16:52 #115487

i 2 stadi della frenata sono dati dalla presenza dell'EBA sulla nostra fiesta. quando interviene freni con poca pressione
  • axl83
  • New Fiestista

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 31/05/2011 17:06 #115492

Servofreno ed EBA sono due cose totalmente differenti, il primo, se è a doppio stadio, permette di fare grandi frenate con poco sforzo (e, d'altra parte, di fare frenate lievi modulando meglio il pedale).
L'EBA interviene in modo diverso, fa parte del sistema ABS e consta di due funzionalità: 1) far partire una pompa ad alta pressione che continui a generare la massima potenza frenante nel caso il guidatore allentasse per un attimo la presa sui freni; 2) fare in modo che, quando le ruote anteriori raggiungono il limite per cui l'abs interviene, se le ruote posteriori non hanno ancora raggiunto tale limite, lo raggiungano (aumentando la pressione frenante al posteriore).
Non è dell'EBA la capacità di frenare con meno sforzo, se il guidatore rilascia il pedale del freno oltre un certo punto, l'eba si disattiva e la frenata torna in mano (o meglio, "in piede") al guidatore.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 31/05/2011 17:43 #115499

salve a tutti, mi state facendo preoccupare, tempo fa ho fatto una brusca frenata e sembrava che la macchina non frenasse :unsure:
tutto questo può essere causato dal problema dell' Abs? e se sono gia passati i due anni se lo richiedo me lo sostituiscono in garanzia? grazie in anticipo della risposta ;)
  • mancazzo
  • New Fiestista

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 31/05/2011 17:51 #115500

Gigific ha scritto:
Non è dell'EBA la capacità di frenare con meno sforzo, se il guidatore rilascia il pedale del freno oltre un certo punto, l'eba si disattiva e la frenata torna in mano (o meglio, "in piede") al guidatore.

veramente l'eba permette di frenare con meno sforzo perchè "Se in una frenata d'emergenza, riconosciuta come tale in base alla rapidità di spinta sul pedale del freno, la pressione esercitata non dovesse risultare sufficiente ad azionare l'ABS, l'EBA innalzerebbe istantaneamente la pressione", poi se è attiva resta premuto ecc.. ok però se sei in emergenza frena senza premere molto sul freno
  • axl83
  • New Fiestista

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 31/05/2011 18:34 #115506

axl83 ha scritto:
veramente l'eba permette di frenare con meno sforzo perchè "Se in una frenata d'emergenza, riconosciuta come tale in base alla rapidità di spinta sul pedale del freno, la pressione esercitata non dovesse risultare sufficiente ad azionare l'ABS, l'EBA innalzerebbe istantaneamente la pressione", poi se è attiva resta premuto ecc.. ok però se sei in emergenza frena senza premere molto sul freno
Quello che voglio dire, è che è concepito in modo diverso alla frenata a "due stadi" di cui si parlava prima. Sicuramente se viene fatta partire una pompa la frenata risulta "facilitata", ma l'EBA non è stato concepito tanto per alleviare lo sforzo da fare nelle frenate di emergenza, è stato concepito per sopperire alla paura di certe persone di pestare il pedale del freno in condizioni di pericolo: in quel caso premerebbero rapidamente il pedale del freno, ma non con la forza necessaria per far intervenire l'abs dall'inizio alla fine della frenata, è qui che interviene l'EBA.
Se freni con progressione, pur arrivando al punto di far intervenire l'abs, l'EBA non interviene perché stai già frenando correttamente, salvo il caso in cui decidessi di allentare leggermente la presa, in quel caso continuerebbe a dare pressione fino a quando non rilasci sensibilmente il pedale del freno.
Il servofreno a doppio stadio invece, che tu freni bruscamente o che freni con progressione, l'unica cosa che tiene in conto è la pressione frenante: nelle frenate leggere il pedale è più consistente per poterlo modulare bene, quando la frenata si fa più forte allora interviene il secondo stadio e puoi frenare pesantemente ma con una spinta sul pedale del freno meno eccessiva di quanto avresti senza il "doppio stadio".
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 31/05/2011 19:31 #115514

Sono appena tornato a casa.

Il tizio dell'officina mi ha detto che hanno sostituito tutto l'impianto dell'ABS, il problema si verifica per una INSUFFICIENTE pressione dell'impianto (ma si era di fretta e cmq lui non é un meccanico). Ora, appena tocchi il pedale, la macchina rallenta subito... se schiacci di piú tira delle frenate che ti staccano dal sedile... mi ci vorrá qualche km per abituarmici :D . Insomma, il pedale ha giustamente poca corsa. Prima affondava troppo e non frenava cosí ;) ­

Appena arrivano le carte per posta pubblico tutto.

ps: ero andato lí anche per i montanti che vibrano, quello sinistra é stato montato male e vibra in modo pauroso e fastidioso.... domani me lo mettono a posto.
  • Buratto
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 31/05/2011 19:34 da Buratto.

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 31/05/2011 21:32 #115524

fantastica notizia...sono contento che la tua fofi adesso freni come si deve, non vedo l'ora di risolvere anch'io, anche se dovessi portarla fino a novara per farla riparare!
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2011 18:47 #116206

buratto hai novità? io per impegni vari non mi sono ancora attivato.
Aspetto di montare le pastiglie nuove perchè le attuali sono finite e non vorrei che mi liquidassero imputando il problema a quello.
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2011 19:09 #116209

ciao a tutti!pure la mia ha lo stesso problema,ero andato in ford diverse volte ma la risposta era:è tutto ok !oggi stufo di guidare la fofi in queste condizioni mi sono recato in altre officine ford dove mi è stato detto che l'auto così non va affatto bene,la corsa dovrebbe essere più corta e la frenata più decisa!!!ragazzi non fate conto di una sola officina...
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.