Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spia olio motore diliuto nel carburante

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 29/06/2011 19:02 #118949

e se ti chedono soldi non dare nulla chiama il n° verde da casa 800 22 44 33 e spiega il diffetto "questo prima di portare il veicolo in off."
  • mirco
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 15/07/2011 16:45 #120407

Ciao ragazzi, mi chiamo Marco, e ho anche io una fiesta 1.6 tdci 95 cv, e anche il problema di questa spia, con il classico avviso "olio motore, cambiare quando possibile"...
il problema è che non ho ancora 20000 km, ma 14800!
Il livello dell'olio è esattamente a metà.
Ho anche chiamato all'officina ford, mi hanno detto che è normale, indica che c'è da fare il tagliando e che la devono resettare loro a 15000 km, quando farò il primo tagliando, la settimana prossima.

Sinceramente sono preoccupato, vedo che a voi si accende a 20.000 come è giusto che sia, invece a me prima! Inoltre odorando lo straccio con il quale ho pulito l'astina dell'olio, ho sentito un pò di odore di gasolio...
il tagliando ce l'ho tra 5 giorni, mi consigliate di usarla o lasciarla ferma fino ad allora? Grazie
  • tutue
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 1.6 TdCi titanium 5p 2010

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 15/07/2011 17:06 #120411

tutue ha scritto:
Ciao ragazzi, mi chiamo Marco, e ho anche io una fiesta 1.6 tdci 95 cv, e anche il problema di questa spia, con il classico avviso "olio motore, cambiare quando possibile"...
Ho anche chiamato all'officina ford, mi hanno detto che è normale, indica che c'è da fare il tagliando e che la devono resettare loro a 15000 km, quando farò il primo tagliando, la settimana prossima.

Sinceramente sono preoccupato, vedo che a voi si accende a 20.000 come è giusto che sia, invece a me prima! Inoltre odorando lo straccio con il quale ho pulito l'astina dell'olio, ho sentito un pò di odore di gasolio...
il tagliando ce l'ho tra 5 giorni, mi consigliate di usarla o lasciarla ferma fino ad allora? Grazie
Usala...come spiegsato in altre discussioni dipende dall'impoastazione alla centralina il kilometraggio del tagliando..a me è stato impostato ogni 13000Km ma io comunque vado ogni 20000Km..al tagliando dei 40000Km mi faccio reimpostare l'intervallo a 20000Km...Guardate che la centralina non legge il livello motore o altre cose ed in base a quello vi esce scritto il messagio per andare a fare il tagliando!!!è un semplice intervallo in base al kilometraggio
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 15/07/2011 19:40 #120423

tutue ha scritto:

"tutue" fai il tagliando perchè è trascorso un'anno dall'immatricolazione o perchè la tua officina (disonesta) ti ha detto che l'intervallo di manutenzione è di 15mila km? se è la seconda fai il tagliando a 20mila km in un'altra officina

Con il livello dell'olio a metà tra min e max si può girare tranquilli quanto vuoi...l'olio non deve essere sotto il min ma anche sopra il max (il motore potrebbe soffrirne molto)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 15/07/2011 21:13 #120425

Grazie per le risposte ragazzi;
per leon: lo faccio perchè la mia officina mi dice di farlo a 15000... Ho chiesto anche io la motivazione, e mi hanno detto che per il 1.6 tdci, va fatto a questo chilometraggio.
In effetti, ho letto anche il manuale, e dice che se col 1.6 si percorrono sempre tragitti brevi è meglio anticipare a 15000. Mah...sono un pò perplesso.... Mi vogliono fregare?
  • tutue
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 1.6 TdCi titanium 5p 2010

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 15/07/2011 22:13 #120431

tutue ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi;
per leon: lo faccio perchè la mia officina mi dice di farlo a 15000... Ho chiesto anche io la motivazione, e mi hanno detto che per il 1.6 tdci, va fatto a questo chilometraggio.
In effetti, ho letto anche il manuale, e dice che se col 1.6 si percorrono sempre tragitti brevi è meglio anticipare a 15000. Mah...sono un pò perplesso.... Mi vogliono fregare?
CERTO....volevano fregare anche me ogni 13000Km...se fosse per la mia officina Ford avrei dovuto fare gia 3 tagliandi quando secondo la Ford dovrei averne 1 solo...infatti ho azzerato io 2 tagliandi perchè è inaccettabile fare un tagliando ogni 13000Km è un furto...il mese prossimo mi accingo a fare il secondo tagliando a 40000Km
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 15/07/2011 23:16 #120438

Quoto Palo...vogliono fregarti!
La 1.6 tdci deve fare i tagliandi ogni 20mila km, i 15mila sono per uso gravoso (taxi, polizia, grandi viaggiatori).
L'unica soluzione è cambiare officina, la "tua" è evidentemente disonesta e io al posto tuo non regalerei un tagliando ogni 4 a dei disonesti
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 24/09/2011 11:23 #128303

ciao, ho una fiesta 1.4 tdci euro 5 con 16800 chilometri.
ieri si è accesa la spia gialla dell'olio motore diluito con carburante.
che si deve fare?
è coperta da garanzia?
cosa devono fare in ford? proporranno il tagliando?
grazie
Marco

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 27/09/2011 00:02 #128793

nella mia s'era accesa 3 giorni prima del suo primo compleanno quindi, la cosa mi fà pensare che l'olio sia sano ma i messaggi del computer di bordo vengono calendarizzati magicamente per far si che il cliente vada in concessionaria prima o poco prima del tagliando annuale.
Ormai sono tutte così. Stà storia me la faceva anche la mia vecchia citroen c2.
  • andrea-tdci

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 23/10/2011 14:37 #134077

Ciao a tutti...

Ieri sera (sabato sera ore 20:30.... panico!!) ho avuto questa bella sorpresa anche io della spia.

Io però il tagliando l'ho appena fatto ( quasi un mese fa) e quindi l'avviso credo abbia poco senso ed in più i miei km non sono numero pari ( da impostazioni magari) , ne ho tipo 19300.

Sono appena stata a controllare l'olio a motore freddo ed è quasi al massimo.

Sono abbastanza preocupata, cosa devo fare quindi? Recarmi in officina e cambiare l'olio? Oppure olio e filtro? Ma mi chiedo..quando fanno il tagliando i filtri e l'olio non li cambiano??!

Io alla Ford comunque di sicuro non vado più, non mi trovo, preferisco andare dal meccanico di fiducia e perdere la garanzia. Ogni volta ( e non solo con questa Fiestina ma anche con le altre due che ho avuto) che fai mettere le mani a loro sono più i danni dei guadagni.

Chi ha avuto questo problema della spia quindi alla fine come ha risolto?
  • Akinom
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia olio motore diliuto nel carburante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.