Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spia olio motore diliuto nel carburante

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 06/11/2011 02:51 #136997

Ragazzi rassegnatevi purtroppo!
Io ho preso la 1.4 gpl plus, per non andare sul diesel.
La Qubo del babbo ogni 10000 km a ciclo urbano gli dava lo stesso problema.
La rigenerazione del filtro viene fatta inniettando gasolio nel filtro stesso, versando il gasolio in eccesso nella coppa dell'olio diluendo quest'ultimo e conseguentemente non lubrificando piu a dovere il motore.
Consigliano dall'accensione della spia di non percorrere piu di 200 km e per quanto riguarda la Fiat, la spia la spegne solo l'officina autorizzata anche se cambi tu l'olio.
Purtroppo le case auto fanno da sceme per non far crollare la vendita diesel.
"parola di meccanici vari fiat"
I concessionari minimizzano...
I taxisti sono inc neri!
Il fatto e che o cambi l'olio in media ogni 10/15000 km e te ne fai una ragione, oppure cambi mezzo come il sottoscritto passando al benz/gpl !
Per ulteriori info chiedete pure, ho fatto 6 mesi tra internet e meccanici!
Hola a tutti!
  • spencerone
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 06/11/2011 11:59 #137021

Bella notizia! Dovevo tenermi la mia EURO 3 citroen cosi evitavo una con il filtro autorigenerante!!
  • Killshot
  • Guru di Fiesta
Ford Falcon BF XT Sedan Spts Auto 4sp 4.0i Barra 190

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 06/11/2011 12:42 #137027

spencerone ha scritto:

ma nel senso che girava prevalentemente in città? oppure ho capito male?
insomma, in città quanto stai al volante? 10?15min massimo? credo sia sensato che uno che prende il 1.4/1.6 diesel l'auto la usa per spostarsi con una certa costanza e per distanze almeno di una certa importanza.
a me deve arrivare il 1.6, lo userò anche per lavoro oltre che per svago e faccio 6gg su 7 con 30km di andata e 30 la sera, quasi tutta strada dritta, spero che riesca a farsi i suoi affari sto filtro, insomma, se parte la rigenerazione che sono arrivato mi tocca spegnerla perchè non posso stare 15/20 minuti in auto ad aspettare che finisca, ma spero che la volta dopo parta subito così ha una mezzoretta di tempo per pulirsi :dry:

poi oh, non ci capisco molto di auto, è la mia prima auto "grande", ho avuto per 10 anni un clio 1.2 che beveva come un russo e stravalutato dal concessionario (e quindi mi hanno dato una mano a prendere una decisione :P )....diciamo che posso aver scritto un mare di vaccate, quindi abbiate pietà :blush:
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 06/11/2011 12:50 #137028

ciao allora la mia fofi adesso ha 32.000km è una meraviglia adesso.
le prime avarie di spie accese per sostituzione olio contaminato da gasolio e filtri olio a km 400 e così via ,mai speso soldi per sostituzione olio e filtri "perchè veicolo in garanzia " ma loro ci anno provato varie volte,alla fine a 15.000 km risolto il problema .....marmita dpf difettosa le rigenerazioni ogni 100 km erano arrivate a 17 con consumi elevati immaginatevi quante volte ho sostituito olio e filtro gasolio circa una ventina di volte e sempre spie accese con recovery in azione. adesso con marmita sostituita le rigenerazioni sono tra 800 e 950 km sono giuste. dimenticavo : notato varie volte se faccio carburante in distributori di marca le rigenerazioni sono ok se faccio carburante da quelle economiche le rigenerazioni scendono tra i 500 e 600 km circa . devo dire che le nostre principesse o regine vogliono il carburante ok :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

ford fiesta 1600 16v 90 cv td anno 2010
  • mirco
  • Fiestista
Ultima modifica: 06/11/2011 12:59 da mirco.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 06/11/2011 13:00 #137030

spencerone ha scritto:
Ragazzi rassegnatevi purtroppo!
Io ho preso la 1.4 gpl plus, per non andare sul diesel.
La rigenerazione del filtro viene fatta inniettando gasolio nel filtro stesso, versando il gasolio in eccesso nella coppa dell'olio diluendo quest'ultimo e conseguentemente non lubrificando piu a dovere il motore.
Consigliano dall'accensione della spia di non percorrere piu di 200 km e per quanto riguarda la Fiat, la spia la spegne solo l'officina autorizzata anche se cambi tu l'olio.
Purtroppo le case auto fanno da sceme per non far crollare la vendita diesel.
"parola di meccanici vari fiat"
I concessionari minimizzano...
I taxisti sono inc neri!
Il fatto e che o cambi l'olio in media ogni 10/15000 km e te ne fai una ragione, oppure cambi mezzo come il sottoscritto passando al benz/gpl !
Per ulteriori info chiedete pure, ho fatto 6 mesi tra internet e meccanici!
Hola a tutti!

Diciamo che io non sono in linea al tuo discorso:

Sono da 6 anni che ho macchine diesel dpf, mai avuto problemi, sono passato da una alfa 147 1.9 jtdm 150CV (DPF) alla fofi che ho adesso, entrambe mai nessun problema la 147 aveva superato i 90.000 km quando l'ho data indietro. Lavoro in FIAT da 5 anni e ti posso garantire che conosco molto bene questi motori. Poi se cominciamo a fare una guerra tipo "diesel meglio del gpl" o viceversa non la finiamo più. Ci sono tante cause che portano a questo problema (dpf), difetto di qualche componente, guida troppo "addormentata", solo e esclusivamente città ecc... secondo me il consiglio non è "passa al gpl" ma "cerchiamo la soluzione"! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 06/11/2011 22:44 #137153

Ragazzi io non volevo e non voglio fare guerra, ho portato solo la mia esperienza.
La scelta del Qubo è stata per via della prefernza di guida diesel.
L'occasione dell'usato è stata una sirena per mio padre (forse per le rigenerazioni "sciocche",me lo hanno rifilato) , ometto di guida calma e tranquilla e con viaggio prettamente in citta (confermo per chi parlava di guida addormentata).
Ma cio non toglie che l'antiparticolato stà creando non pochi problemi a chi ha un diesel e guida in città (l'esempio più lampante ve lo da il taxista che percorre un macello di km in urbano ma ha bisogno di un carburante economico; provate a parlare del dpf ad un taxista e vedrete come gli brillano gli occhi... ...per le lacrime)
La rigenerazione cmq dura intorno ai 5/10 minuti, e per almeno 5 minuti è necessario percorrere strada a 60km/h (velocità che aiuta a convogliare abbastanza aria nel filtro per pulirlo).
Non dico che il gpl sia meglio del diesel, ma per avere un po di risparmio per chi gira principalmente in citta, ormai è l'unica soluzione disponibile.
Io adoro la guida diesel e sono stato obbligato nella scelta gpl per il risparmiare piu o meno come col gasolio.
Felice cmq di avere un Fofi sotto il sedere eheheh...
  • spencerone
  • Fiestista in rodaggio

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 06/11/2011 23:01 #137155

spencerone ha scritto:
Ragazzi io non volevo e non voglio fare guerra, ho portato solo la mia esperienza.
La scelta del Qubo è stata per via della prefernza di guida diesel.
L'occasione dell'usato è stata una sirena per mio padre (forse per le rigenerazioni "sciocche",me lo hanno rifilato) , ometto di guida calma e tranquilla e con viaggio prettamente in citta (confermo per chi parlava di guida addormentata).
Ma cio non toglie che l'antiparticolato stà creando non pochi problemi a chi ha un diesel e guida in città (l'esempio più lampante ve lo da il taxista che percorre un macello di km in urbano ma ha bisogno di un carburante economico; provate a parlare del dpf ad un taxista e vedrete come gli brillano gli occhi... ...per le lacrime)
La rigenerazione cmq dura intorno ai 5/10 minuti, e per almeno 5 minuti è necessario percorrere strada a 60km/h (velocità che aiuta a convogliare abbastanza aria nel filtro per pulirlo).
Non dico che il gpl sia meglio del diesel, ma per avere un po di risparmio per chi gira principalmente in citta, ormai è l'unica soluzione disponibile.
Io adoro la guida diesel e sono stato obbligato nella scelta gpl per il risparmiare piu o meno come col gasolio.
Felice cmq di avere un Fofi sotto il sedere eheheh...

Lo so che sei in buona fede! :P Ho solo dato la mia esperienza personale come hai fatto te. Certo da quello che ho scritto io e quello che hai scritto te esce un messaggio cioè scegliete la motorizzazione in base alle esigenze, esempio io che faccio poco città una macchina con dpf va benissimo invece te che fai città prevalentemente sarebbe ottimo il gpl. Giusto? :laugh:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 06/11/2011 23:23 #137160

Secondo me si... tu che ne pensi?
  • spencerone
  • Fiestista in rodaggio

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 07/11/2011 08:23 #137202

Io ho preso il diesel perche faccio quasi 20000km all'anno. Non e' colpa mia se lavoro a 6km di distanza da casa quindi la macchina non fa nemmeno in tempo a scaldarsi quando arrivo e la spengo. Non e' giusto che debba avere questi problemi.
  • Killshot
  • Guru di Fiesta
Ford Falcon BF XT Sedan Spts Auto 4sp 4.0i Barra 190

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 07/11/2011 12:41 #137232

Killshot ha scritto:
Io ho preso il diesel perche faccio quasi 20000km all'anno. Non e' colpa mia se lavoro a 6km di distanza da casa quindi la macchina non fa nemmeno in tempo a scaldarsi quando arrivo e la spengo. Non e' giusto che debba avere questi problemi.

Ho riletto il post e visto la tua segnalazione, cosa strana, non credo che fai quasi 20000 km solo andando a lavoro quindi per il resto il tempo per fare rigenerazione dovrebbe averla la tua fofi :) non riesco a capire...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/11/2011 12:46 da Ringhio_bra.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia olio motore diliuto nel carburante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.