Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spia olio motore diliuto nel carburante

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 07/11/2011 13:58 #137241

no beh i 20000km non li faccio solo andando a lavorare, nel weekend mi sposto di piu' e qualche volta faccio anche 1000km a weekend. Solo quest' estate ne ho fatti 5000. Mentre da lunedi al venerdi faccio si e no 150km.

Comunque per tutti quelli che hanno eseguito la riparazione di questa spia, e' coperta o no dalla garanzia? Oppure mi faranno pagare sia il filtro che l'olio?
  • Killshot
  • Guru di Fiesta
Ford Falcon BF XT Sedan Spts Auto 4sp 4.0i Barra 190
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 07/11/2011 14:06 #137247

Killshot ha scritto:
no beh i 20000km non li faccio solo andando a lavorare, nel weekend mi sposto di piu' e qualche volta faccio anche 1000km a weekend. Solo quest' estate ne ho fatti 5000. Mentre da lunedi al venerdi faccio si e no 150km.

Comunque per tutti quelli che hanno eseguito la riparazione di questa spia, e' coperta o no dalla garanzia? Oppure mi faranno pagare sia il filtro che l'olio?

Esperienza non ne ho a riguardo però tante officine si fano pagare il materiale. Vi do un consiglio inpuntatevi perchè questo difetto può essere causato da qualche mal funzionamento quindi non dipende da noi. B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 07/11/2011 19:04 #137283

Ho l'appuntamento con l'officina questo giovedi, vediamo cos ami dicono.
  • Killshot
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 07/11/2011 23:31 #137366

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 18:40 da zannamax.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 08/11/2011 16:54 #137549

Chiedo venia per le probabili cavolate (da ignorante) che forse sto per scrivere...
correggetemi se sbaglio ma mi pare di capire che, per colpa di questa rigenerazione, ogni giorno dovremmo usare l'auto almeno che so mezz'ora di filata e dovendo anche andare spediti?
Leggo della guida addormentata... ok io non sono una ottantenne che fa i 40kmh, però mi capita di usarla per fare pochi km e magari andare ad una velocità giusta, di conseguenza mi devo rassegnare ad avere sempre questo problema assurdo?
Non che sia poi così un problema perchè io abitualmente ogni 15000 km circa cambio l'olio, è una mia abitudine. Però... :dry:

Continuo a vedere che nessuno sa con quale criterio parte la rigenerazione, giusto per darsi una regolata. io onestamente la ventola l'ho sentita una volta o due soltanto, in un anno, ma forse non ci ho fatto mai caso....

Kill io il filtro non l'ho cambiato. A me hanno solo spento la spia col giochino dei pedali che ho scritto in qualche post e quindi non ho pagato nulla. L'olio alla Ford (sotto mia richiesta) non me lo hanno assolutamente voluto cambiare e l'ho fatto fare al mio meccanico di fiducia..pagandolo.

Adesso voglio vedere con l'inverno, la neve, ghiaccio o cose così come dovremmo fare a fare tutti sti km e andare pure a 3000 giri o quelli che servono.... boh :huh:
  • Akinom
  • Fiestista discreto

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 10/11/2011 16:43 #137944

Allora, sono stato alla concessionaria oggi per lasciare la macchina ma il tipo mi ha chiesto a quanti km era l'auto e se era quasi 1 anno che l'avevo. Ho detto di si e allora ha detto che era solo un avviso che diceva che presto devo fare il tagliando. Dipende dall'uso che ne facevo, mi poteva accendersi a 20000km se facevo tanta autostrada, oppure a 15000km o meno se facevo quasi solo citta'. Perche in citta' le rigenerazioni del filtro sono piu' frequenti quindi l'olio si sporca prima e deve essere cambiato. Ha assolutamente smentito che potesse essere il DPF difettoso o bloccato. Ha detto che con il filtro difettoso i problemi sono molto piu gravi. Quindi mi ha azzerrato la spia e ha detto che ci rivediamo tra 5000km quando vado a fare il tagliando che era tutto ok.

Akinom ha scritto:

Kill io il filtro non l'ho cambiato. A me hanno solo spento la spia col giochino dei pedali che ho scritto in qualche post e quindi non ho pagato nulla. L'olio alla Ford (sotto mia richiesta) non me lo hanno assolutamente voluto cambiare e l'ho fatto fare al mio meccanico di fiducia..pagandolo.

Adesso voglio vedere con l'inverno, la neve, ghiaccio o cose così come dovremmo fare a fare tutti sti km e andare pure a 3000 giri o quelli che servono.... boh :huh:

Come si fa quel 'giochino dei pedali' per azzerrarla senza andare al conce?
  • Killshot
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 10/11/2011 17:24 #137953

Killshot ha scritto:
Allora, sono stato alla concessionaria oggi per lasciare la macchina ma il tipo mi ha chiesto a quanti km era l'auto e se era quasi 1 anno che l'avevo. Ho detto di si e allora ha detto che era solo un avviso che diceva che presto devo fare il tagliando. Dipende dall'uso che ne facevo, mi poteva accendersi a 20000km se facevo tanta autostrada, oppure a 15000km o meno se facevo quasi solo citta'. Perche in citta' le rigenerazioni del filtro sono piu' frequenti quindi l'olio si sporca prima e deve essere cambiato. Ha assolutamente smentito che potesse essere il DPF difettoso o bloccato. Ha detto che con il filtro difettoso i problemi sono molto piu gravi. Quindi mi ha azzerrato la spia e ha detto che ci rivediamo tra 5000km quando vado a fare il tagliando che era tutto ok.

Akinom ha scritto:

Come si fa quel 'giochino dei pedali' per azzerrarla senza andare al conce?

• Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
I seguenti utenti ringraziano:: gdbr123ak6

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 10/11/2011 20:11 #138012

La procedura che mi hanno fatto è quella del video, sì...

Mi sto iniziando a confondere.. :unsure:
Sta spia si accende perchè in officina Ford al tagliando non hanno fatto la procedura o perchè il filtro non ha fatto la rigenerazione??! :huh:
  • Akinom
  • Fiestista discreto

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 10/11/2011 20:15 #138015

SI accende quando devi fare il tagliando perche nell'olio c'è un sensore e quando rileva l'olio sporco, si accende. DI solito accade ogni 20000km oppure dopo 1 anno di vita come mi ha detto il tecnico.
  • Killshot
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 10/11/2011 22:35 #138060

secondo me non è perchè rileva olio sporco, ma perchè è tarato per accendersi ogni tot kilometri o dopo ogni anno...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia olio motore diliuto nel carburante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.