Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spia olio motore diliuto nel carburante

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 10/01/2012 11:12 #151844

Dal cambio olio e filtro, avvenuto soli 2000km fa, ho fatto 1500km di super strada ed il resto in città x spostamenti medio/corti..

Ho letto la storia del dpf e sinceramente è una cosa inaccettabile, cioè uno, non può avere na macchina e non poterla usare in città.. e comunque quel problema della rigenerazione si potrebbe verificare alla fine di un viaggio in autostrada, nel senso, facciamo finta che mi faccio 500km di autostrada, quando sono a pochi km dalla meta, (magari già fuori dall'autostrada) parte la rigenerazione (che comunque senza spia non è poi così facile da verificare) che faccio? mi devo fare altri 10/15 min di macchina solo per far finire questo processo di rigenerazione? Considerando poi che in città non si può avere una media di 60km orari che si fà, si rimbocca l'autostrada? Dai ragazzi mi sembra assurda questa cosa...

Se davvero così fosse sono pronto a mettere sul mercato la macchina e passare al gpl, tra l'altro gpl ampiamente sconsigliato dal conce, che quando avevo dubbi se prendere gpl o diesel, mi disse testuali parole: -vuoi avere solo problemi? se è cosi prendi il gpl-

Comunque più tardi vi farò sapere che dice il meccanico FORD..
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia olio nel carburante 10/01/2012 13:42 #151899

Tranquillo che se hai fatto il tagliano a 18.000, non era possibile resettare la spia prima che questa si fosse accesa (20.000 km). Passa in officina che te la resettano al volo, con una sequenza di pestate sui pedali.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 10/01/2012 19:06 #152000

Ragazzi, allora come previsto, sono stato in conce e per loro cera solo la necessità di fare il reset con la procedura dei pedali, ma pinko sei sicuro che prima dei 20k non si potesse resettare?
Cioè secondo te è plausibile che fosse solo la spia che indicava la necessità di fare il tagliando? Mi sembra strano che se faccio il tagliando a 18000km non si possa resettare il contatore e quindi a 20000 il cdb propone il cambio olio..

Ma la spia in questione si dovrebbe accendere anche in fase di necessità di eseguire il cambio d'olio come da prassi a 20000km?? Il manualetto dice che indica solo la presenza di olio nel carburante quindi non dovrebbe essere una spia "multi uso" ma si dovrebbe accendere solo per questo specifico motivo...
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 10:22 #152126

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 17:56 da zannamax.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 10:36 #152131

Lacky ha scritto:
Ragazzi, allora come previsto, sono stato in conce e per loro cera solo la necessità di fare il reset con la procedura dei pedali, ma pinko sei sicuro che prima dei 20k non si potesse resettare?
Cioè secondo te è plausibile che fosse solo la spia che indicava la necessità di fare il tagliando? Mi sembra strano che se faccio il tagliando a 18000km non si possa resettare il contatore e quindi a 20000 il cdb propone il cambio olio..

Ma la spia in questione si dovrebbe accendere anche in fase di necessità di eseguire il cambio d'olio come da prassi a 20000km?? Il manualetto dice che indica solo la presenza di olio nel carburante quindi non dovrebbe essere una spia "multi uso" ma si dovrebbe accendere solo per questo specifico motivo...

Secondo me come capita spesso si sono dimenticati di azzerare allora alla prossimità dei 20.000 si è accesa :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 10:45 #152135

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 17:56 da zannamax.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 11:36 #152150

Ma quindi mi confermate che quella spia si accende anche in prossimità della necessità di effettuare il cambio olio ai 20000km?
Perchè in questo caso potrebbe essere davvero una dimenticanza del meccanico che quando ho fatto il tagliando a 180000 non ha resettato...
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 11:53 #152155

Lacky ha scritto:
Ma quindi mi confermate che quella spia si accende anche in prossimità della necessità di effettuare il cambio olio ai 20000km?
Perchè in questo caso potrebbe essere davvero una dimenticanza del meccanico che quando ho fatto il tagliando a 180000 non ha resettato...

Lacky la spia si può resettare solo quando compare e non prima...allora a me si è accesa a 14000Km ( il kilometraggio in cui la concessionaria di campobasso mi aveva detto di tornare ), però io il primo tagliando sono andato a vasto e quando ho chiamato mi hanno detto che i tagliandi si fanno ogni 20000Km e non ogni 14000Km come impostato dall'officina di Campobasso. Cosi mi sono tenuto la spia accesa per 6000Km....sono andato a fare il tagliando e alla consegna dell'auto mi si riaccende, torno indietro e il meccanico mi dice che si sono dimenticati di azzerare la spia cosi viene fuori con me entra in macchina e fa la combinazione con i pedali ( e logicamente la memorizzo :laugh: :laugh: ). Poi la spia mi si riaccese intorno ai 32000Km cosi sapendo che il tagliando lo dovevo fare a 40000Km ho riazzerato e quando sono andato a fare il tagliando gli ho chiesto esplicitamente di spostare ad ogni 20000Km la spia, ma poi mi ha detto che non l'hanno potuto fare....boh..... vabbè io non gli ho mai dato tanta importanza a questa stupida spia. Ho fatto 56000Km e tra qualche mesette mi accingo al 3° tagliando dove mi farò fare un bel check-up, ripulire e chiudere la valvola EGR, filtro sportivo BMC e olio motore che comprerò io dal mio autoricambista.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 14:07 #152206

Ottima info.. come sempre... :)

Lacky la spia si può resettare solo quando compare e non prima...allora a me si è accesa a 14000Km ( il kilometraggio in cui la concessionaria di campobasso mi aveva detto di tornare ), però io il primo tagliando sono andato a vasto e quando ho chiamato mi hanno detto che i tagliandi si fanno ogni 20000Km e non ogni 14000Km come impostato dall'officina di Campobasso. Cosi mi sono tenuto la spia accesa per 6000Km....sono andato a fare il tagliando e alla consegna dell'auto mi si riaccende, torno indietro e il meccanico mi dice che si sono dimenticati di azzerare la spia cosi viene fuori con me entra in macchina e fa la combinazione con i pedali ( e logicamente la memorizzo :laugh: :laugh: ). Poi la spia mi si riaccese intorno ai 32000Km cosi sapendo che il tagliando lo dovevo fare a 40000Km ho riazzerato e quando sono andato a fare il tagliando gli ho chiesto esplicitamente di spostare ad ogni 20000Km la spia, ma poi mi ha detto che non l'hanno potuto fare....boh..... vabbè io non gli ho mai dato tanta importanza a questa stupida spia. Ho fatto 56000Km e tra qualche mesette mi accingo al 3° tagliando dove mi farò fare un bel check-up, ripulire e chiudere la valvola EGR, filtro sportivo BMC e olio motore che comprerò io dal mio autoricambista.[/quote]
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 14:11 #152207

Ciao ragazzi, scrivo anke la mia esperienza con questa benedetta spia olio motore!!!

una piccola premessa...Concessionaria Ford Fasano, Salerno, acquisto la mia Fofi 1.4 70 cv plus e mi dicono di tornare a 13000 km per il primo tagliando! così come previsto a 13000 sono da loro e all'accettazione, prendendo i miei dati, il tizio si accorge che la macchina ha di vita soli 5 mesi e ha solo 13000 km, e mi manda via dicendomi che il primo tagliando è o a 20.000 km o dopo un anno di vita!
SERIETA' ALLO STATO PURO!

cmq vado via felice con i miei 200€ ancora in tasca... :laugh: :laugh:

arriva natale, arrivano le ferie e in un batter d'occhio arrivo a 14.300 km e una mattina in macchina mi aspetta la nostra cara amica spia!
preoccupatissimo leggo il forum, leggo le istruzioni e chiamo la concessionaria che mi tranquillizza e mi dice di venire, ANKE CON CALMA VISTO CHE E' NATALE, xche è una spia che mi sta avvertendo solo del tagliando imminente!
io, nella mia testa penso, che ero stato lì nemmeno 10 gg prima...ma vabbè...

torno in concessionaria, il giorno stesso (avevo l'ansia.... ;) ) e mi accoglie il capo-officina dicendomi che era na fesseria e di non preoccuparmi!
mi dice controlliamo l'olio: apre il cofano, vede l'olio (che non sta al massimo, più o meno la metà), LO ANNUSA, e mi dici...STAI A CAVALL' (và tutto bene...)!!!
entra nella fofi, fà qualche pressione ai pedali e la spia scompare...io gli dico che sapevo dell'esistenza di quello procedura, ma che ho preferito portarla cmq, e lui capendo che mi ero informato di cosa stavamo parlando, mi ha detto che quella spia se si accende in prossimità di un tagliando è quello il motivo, se si accende per esempio dopo 500 km dall'acquisto della stessa, c'è qualcosa di rotto e che non và!
quindi, credo che se siamo in prossimità di tagliandi, non dobbiamo preoccuparcene...anche se a me rimane un dubbio!

sto tagliando, visto che si è accesa la spia a 14.300 QUANDO DOVEVO FARLO?????? a 20.000 ? o a 13.000? mah.....:huh: :huh: :huh:
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia olio motore diliuto nel carburante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.