Ciao ragazzi, scrivo anke la mia esperienza con questa benedetta spia olio motore!!!
una piccola premessa...Concessionaria Ford Fasano, Salerno, acquisto la mia Fofi 1.4 70 cv plus e mi dicono di tornare a 13000 km per il primo tagliando! così come previsto a 13000 sono da loro e all'accettazione, prendendo i miei dati, il tizio si accorge che la macchina ha di vita soli 5 mesi e ha solo 13000 km, e mi manda via dicendomi che il primo tagliando è o a 20.000 km o dopo un anno di vita!
SERIETA' ALLO STATO PURO!
cmq vado via felice con i miei 200€ ancora in tasca...
arriva natale, arrivano le ferie e in un batter d'occhio arrivo a 14.300 km e una mattina in macchina mi aspetta la nostra cara amica spia!
preoccupatissimo leggo il forum, leggo le istruzioni e chiamo la concessionaria che mi tranquillizza e mi dice di venire, ANKE CON CALMA VISTO CHE E' NATALE, xche è una spia che mi sta avvertendo solo del tagliando imminente!
io, nella mia testa penso, che ero stato lì nemmeno 10 gg prima...ma vabbè...
torno in concessionaria, il giorno stesso (avevo l'ansia....

) e mi accoglie il capo-officina dicendomi che era na fesseria e di non preoccuparmi!
mi dice controlliamo l'olio: apre il cofano, vede l'olio (che non sta al massimo, più o meno la metà), LO ANNUSA, e mi dici...STAI A CAVALL' (và tutto bene...)!!!
entra nella fofi, fà qualche pressione ai pedali e la spia scompare...io gli dico che sapevo dell'esistenza di quello procedura, ma che ho preferito portarla cmq, e lui capendo che mi ero informato di cosa stavamo parlando, mi ha detto che quella spia se si accende in prossimità di un tagliando è quello il motivo, se si accende per esempio dopo 500 km dall'acquisto della stessa, c'è qualcosa di rotto e che non và!
quindi, credo che se siamo in prossimità di tagliandi, non dobbiamo preoccuparcene...anche se a me rimane un dubbio!
sto tagliando, visto che si è accesa la spia a 14.300 QUANDO DOVEVO FARLO?????? a 20.000 ? o a 13.000? mah.....