Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spia olio motore diliuto nel carburante

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 16:23 #152238

Porto anch'io la mia esperienza: fiesta 1.6 tdci immatricolata a fine gennaio 2011. Il 19 dicembre con 17.500km mi trovo la spia accesa. Controllo l'olio e vedo che è sempre al solito livello, un po scuro ma senza apprezzabile odore di gasolio. Sapendo che la spia si accende o dopo 20000km o dopo un anno, vado su ford etis e vedo che la macchina è stata prodotta proprio il 19/12/2010. Ho resettato la spia e prenotato il tagliando per fine gennaio.Anche perchè, secondo me, se il problema che ha fatto accendere la spia è relativo allo scadimento dell'olio motore, non avendo sostituito l'olio (e quindi persistendo l'eventuale problema) la spia dovrebbe riaccendersi..o no?
  • Alberto78
  • Fiestista in rodaggio
Ex FoFi 1.4 16V Duratec Zetec Pak 2002
FoFi Plus 2011 1.6 Tdci 95cv DPF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 18:23 #152270

Allora stando al manuale quella spia indica presenza di carburante nell'olio, ma da quello che abbiam detto in precedenza, si è capito
che si accende anche in prossimità del tagliando da fare.

il primo tagliando è a 20000km, se a qualcuno si accende prima è perchè la centralina può essere regolata in fase dell'acquisto
dell'auto, non so se dalla concessionaria o dalla fabbrica, ma qualcuno può impostarla, in modo da avvisare della necessità di
effettuare il tagliando, la si può impostare a 13, 14, 15 mila.. ecc.. in realtà il primo tagliando è da effettuare a 20000km. Quindi se si
accende prima, non vi preoccupate..

Quello che sto dicendo deriva dalla mia esperienza personale e dalle informazioni che ho avuto sia in conce, sia sul forum e sia sul
web in genere..

Certo che una cosa è strana, non ho capito perchè sul manualetto quella spia non viene illustrata come spia del cambio olio per normale manutenzione, ma solo come spia che indica cambio olio per presenza di carburante..
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 18:32 #152271

Esatto ma la cosa più strana è perchè non hanno messo una spia sulla manutenzione e un avvertimento su CdB in modo che dal menu della radio si potesse sapere quanti chilometri mancano alla manutenzione??....mah
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 11/01/2012 18:42 #152272

:)
  • Lacky
  • Fiestista esperto
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 29/01/2012 14:14 #156045

ciao fofisti, volevo chiedervi una cosa, anche se una volta già la chiesi e non ebbi risposta(forse perchè il topic era pieno di domande) e non lo trovo più,

volevo sapere riguardo l'astina dell'olio motore, a quanti millilitri, milligrammi o quello che è corrisponde lo spazio tra una tacchetta e l'altra...Grazie mille a chi mi saprà rispondere... :)
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 29/01/2012 14:28 #156046

Ciao a tutti!
avrei una domanda da farvi,tutti voi che avete riscontrato questo problema della spia gialla che indica la presenza di carburante nell'olio motore avete una €5???perché due miei amici rispettivamente uno con nuova corsa TD e l'altro con nuova lancia y multijet hanno riscontrato lo stesso identico problema,tutti e due con motore diesel €5....quindi non vorrei essere esagerato....ma possiile che sia un problema di queste motorizzazioni???
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 29/01/2012 15:01 #156051

non è un problema di queste motorisazioni, ma con e5 hanno messo il dpf che lavora in questo modo e inquina l'olio motore, se con il tasto cerca digiti dpf ne parlano tanto di questo problema ;)
  • bovio
  • Guru di Fiesta

Titanium MY2012 Euro 5 1.4 TDCI
Ultima modifica: 29/01/2012 15:05 da bovio.

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 29/01/2012 16:46 #156100

raffo ha scritto:
ciao fofisti, volevo chiedervi una cosa, anche se una volta già la chiesi e non ebbi risposta(forse perchè il topic era pieno di domande) e non lo trovo più,

volevo sapere riguardo l'astina dell'olio motore, a quanti millilitri, milligrammi o quello che è corrisponde lo spazio tra una tacchetta e l'altra...Grazie mille a chi mi saprà rispondere... :)

..."generalmente" corrisponde a circa un kilo di olio, leggendo il manualetto della 1.6diesel che ho sottomano vedo due figure, una per i modelli benzina e l'altra per i diesel....

così ad okkio e naso mi verrebbe da dire che sui benzina le due tacche (min e max) stanno ad un mezzo kilo di capacità e nei diesel forse stanno ad un kilo.....però NON vorrei che la conformazione della coppa o del punto dove viene fatta la misurazione alla fine dei conti riconduca sempre alla stessa quantità.....

se vuoi un consiglio e devi rabboccare il livello vai un passo alla volta....
a motore fermo da almeno una decina di minuti estrai e leggi......
metti due etti di olio (o 200gr come vuoi) attendi qualche istante che l'olio coli nella coppa e rifai la misurazione....
vedi di quanto aumenta il livello...
in proprorzione saprai quant'è la capacità tra il MIN ed il MAX sulla tua astina......buon lavoro!
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 29/01/2012 17:07 #156106

si questa cosa la posso fare solo che volevo saperlo da qualcuno che già lo ha fatto, solo che quello che vorrei sapere io non è tra max e min, sulla mia astina ci sono una decina di tacchette, volevo sapere tra una e l'altra quanti litri o ml di olio sono..
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Spia olio motore diliuto nel carburante 29/01/2012 17:11 #156108

raffo ha scritto:
si questa cosa la posso fare solo che volevo saperlo da qualcuno che già lo ha fatto, solo che quello che vorrei sapere io non è tra max e min, sulla mia astina ci sono una decina di tacchette, volevo sapere tra una e l'altra quanti litri o ml di olio sono..

...pensavo tu dovessi rabboccare...
no, allora NON so risponderti..me spiasss

comunque per sapere quanto c'è tra una tacca e l'altra la procedura di cui sopra rimane valida..con un po' di pazienza...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 29/01/2012 17:12 da oldrobbi.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia olio motore diliuto nel carburante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.