Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1° tirata alla FOFI

1° tirata alla FOFI 27/09/2011 23:47 #128955

Ragazzi vorrei sapere da qualcuno che ne capisce più di me, quando si può dare la prima tirata all'auto!
E poi cosa intendete per tirare?portarla al massimo dei giri?

Io per esempio ho una 1.2 82 cv ed oggi a 1990 km percorsi ho dato una stirata con motore a caldo, ovvero 2-3-4-5 raggiungendo in 2°e3° i 4500 giri, mi pare a 5000 di non essere arrivato...ho fatto del male alla mia fo.fi?
Se così fosse non potrei perdonarmelo!!
In teoria il rodaggio dovrebbe esser finito no?
  • paci
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1° tirata alla FOFI 28/09/2011 00:06 #128956

Hai fatto solo del bene alla tua Fiesta, le auto più si tirano (con motore caldo) e meglio vanno.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:1° tirata alla FOFI 28/09/2011 00:16 #128959

paci ha scritto:
Ragazzi vorrei sapere da qualcuno che ne capisce più di me, quando si può dare la prima tirata all'auto!
E poi cosa intendete per tirare?portarla al massimo dei giri?

Io per esempio ho una 1.2 82 cv ed oggi a 1990 km percorsi ho dato una stirata con motore a caldo, ovvero 2-3-4-5 raggiungendo in 2°e3° i 4500 giri, mi pare a 5000 di non essere arrivato...ho fatto del male alla mia fo.fi?
Se così fosse non potrei perdonarmelo!!
In teoria il rodaggio dovrebbe esser finito no?
si il rodaggio è attorno ai 2000 Km, ma per sicurezza non strapazzarla prima dei 5000 (motore caldo, freddo, tiepido rimane sempre un motore nuovo e da rodare!)
per tirarla, come la penso io, è portarla al max della velocità!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:1° tirata alla FOFI 07/10/2011 20:09 #130806

Ciao!
Anche io ho la Fo.Fi 1200 82 CV
La mia ha 7000 km ma come te anche io l'ho tiracchiata ogni tanto senza esagerare già dai 2000 km...
Ti assicuro che piu in la, sentirla sfrecciare a 190 km/h (OVVIAMENTE con prudenza e quando si puo fare) è una MERAVIGLIA...soprattutto perchè è ottima da guidare anche alle alte velocità ed è anche estremamente silenziosa.
  • cockuddu
  • Fiestista in rodaggio

Re:1° tirata alla FOFI 07/10/2011 20:34 #130808

cockuddu ha scritto:
Ciao!
La mia ha 7000 km ma come te anche io l'ho tiracchiata ogni tanto senza esagerare già dai 2000 km...
Ti assicuro che piu in la, sentirla sfrecciare a 190 km/h (OVVIAMENTE con prudenza e quando si puo fare) è una MERAVIGLIA...soprattutto perchè è ottima da guidare anche alle alte velocità ed è anche estremamente silenziosa.
190 per un 1.2 benzina mi sembrano un po troppi :blink: ...l'hai modificata??? perchè di listino quel motore fa i 168 di velocità max..
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:1° tirata alla FOFI 07/10/2011 21:00 #130815

Un 1.2 aspirato non ci arriverà mai a 190 se non su una stada con una certa pendenza, ma poi quando si potrebbe andare a 190? ragazzi è inutile dire "tanto la strada è libera" è sempre pericoloso correre, ma se non ci tenete alla vostra pelle allora andatevene in pista ma per favore non fate gli spacconi mettendo a repentaglio la vita degli altri!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:1° tirata alla FOFI 07/10/2011 22:32 #130819

ciao io con la mia fofi 1600 90 cv tdi ho aspettato, aspettato,e finalmente a Km.500 ho iniziato di brutto a tirare le marce "sempre con motore caldo " e vi dico che bello ho raggiunto i 185 km .pensate che ho fatto tanta montagna,sempre tirando e adesso ho quasi 30000km e il meccanico mi chiede se ho modificato la centralina oppure ho aggiunto qualcosa. :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
ne ho provate altre ma mi sembrano addormentate.la ripresa come sapete in 1° e li ma dopo sempre giri alti.Ragazzi tutti i motori con questa tecnologia avanzata non serve rodare,sono già di fabbrica,cambia il concetto quando il meccanico ti rifà il motore "non intendo quelli di rotazione"che bisogna rodare.
[b]in ogni modo si corre dove si puo',non nei centri abitati per farsi notare che siamo dei piloti ma quando arriva San.Fermo siamo diventati dei " pirloti .[/b]
  • mirco
  • Fiestista

Re:1° tirata alla FOFI 07/10/2011 22:54 #130822

Sono d'accordo con te Mirco, la mia 1.6 ha fatto il rodaggio in autostrada con lunghi viaggi fin da subito e allunghi prima limitati e poi via via più frequenti) a velocità fuori codice dai 500km in poi. Ora con 83mila km non mangia un goccio d'olio tra un tagliando e l'altro e percorre più di 20km al litro senza particolari accortezze.
Anche per questo consigliavo di "svegliare" quanto prima il motore senza aspettare troppo e senza paura di rompere nulla
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:1° tirata alla FOFI 07/10/2011 23:34 #130828

Magarelli ha scritto:
cockuddu ha scritto:
Ciao!
190 per un 1.2 benzina mi sembrano un po troppi :blink: ...l'hai modificata??? perchè di listino quel motore fa i 168 di velocità max..

No, non l'ho modificata.
  • cockuddu
  • Fiestista in rodaggio

Re:1° tirata alla FOFI 07/10/2011 23:36 #130829

ale112002 ha scritto:
Un 1.2 aspirato non ci arriverà mai a 190 se non su una stada con una certa pendenza, ma poi quando si potrebbe andare a 190? ragazzi è inutile dire "tanto la strada è libera" è sempre pericoloso correre, ma se non ci tenete alla vostra pelle allora andatevene in pista ma per favore non fate gli spacconi mettendo a repentaglio la vita degli altri!

Beh, per quanto tu ne dica ti assicuro che ci è arrivata, non avrei motivo di dire una cavolata.
La strada non era in pendenza visto che si parla del GRA di Roma.
Per cortesia, evitiamo le prediche sulla velocità, siamo tutti grandi e maturi per sapere che andare veloce non serve a nulla e che è rischioso...Ma sfido chiunque in questo forum a dire che con la propria auto nuova non ha mai provato a tirarla per vedere fin quanto va...Non facciamo i moralisti...
Ciao a tutti ;)
  • cockuddu
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari 1° tirata alla FOFI

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.