frezd ha scritto:scusa pensavo avessi il diesel...aggiungi ai conti che alternando GPL a benzina non avrai mai un motore efficiente quanto uno alimentato esclusivamente a benzina.
Comunque lo scarto aumenta proporzionalmente con la velocità arrivando a errori molto elevati e se la casa madre da una velocità max di 168 è quella perchè è stata misurata. Non mettono di certo valori a caso.
Proprio a riguardo di questo scarto d'errore c'è un bellissimo e come al solito divertente servizio di Top Gear a riguardo.
lo scarto l'ho misurato io e anche quando la macchina segna 180 si sta a 173...quando si sta a 200 potrà stare a 191 forse....non di certo a 170. abbiamo contakm digitali, non lancette a cordina!! per vedere la velocità effettiva si può entrare nella modalità test del cdb e andare sull'opzione velocità...non tutti sanno che la velocità è un fattore voluto dai progettisti (se non sbaglio lo dice anche la legge che deve esserci), e che è molto più probabile che compare solo dopo una certa velocità (es. 70 o 100) piuttosto che essere progressivo. con tutta l'elettronica e tutti gli strumenti che ci sono ora su una macchina sarebbe un gioco da ragazzi avere una velocità segnata bene.
per quanto riguarda il motore...ok non sarà efficientissimo come se andasse solo a benzina, ma ha comunque, nell'ipotesi assurda che perda 4 cavalli, 10 cv in più di un 1.2, e con 10cv in più quelle velocità, nelle stesse condizioni descritte da andry, me me le sogno. era questa la mia obiezione...