Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1° tirata alla FOFI

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 06:21 #132431

Andry_Big ha scritto:
Ragazzi non e dico non ascoltate mai le velocità di bollettino che danno le casa automobilistiche perchè sono solo caxxate... sono basate su concetti estremi tipo macchina a pieno carico ecc.... poi la macchina nel corso del tempo in base al nostro stile di guida cambia e si migliora nelle prestazioni/consumi ecc... anke la mia Fofy 1.2 16 82 CV di 11.000 km e quasi un anno di vita quando la tiro ( Ogni tanto ) la porto a 185 su strana piana ( velocità rilevata da navigatore quindi Iperaffidabile) e una volta ho preso 197 su un dislivello!!!!!!! wowwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!! ahahahahahahahahahaha cmq andate piano ke è meglio!!!! Tiratela solo dove e possibile o andate in pista!!!!!!!!!!!!!!!!! Enjoy!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
185 in piano col 1.2, di navigatore poi...comincio a pensare che il mio 1.4 sia un cesso, dato che in pianura la mia SEGNA 180!! Il tuo ragionamento non fila per niente...se un motore lo tratti bene andrà bene, se non lo tratti bene oerderà prestazioni più precocemente, ma non è che si adatta allo stile di guida
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 15:04 #132489

Mi intrometto dicendo che a macchina nuova tutti i vari organi devo avere la possibilità di assestarsi e ovviamente più tempo gli si da agli inizi e meglio lo fanno...parlo di qualsiasi organo di trasmissione o supporto rotante. I 2mila km sono una doverosa formalità. Ovviamente poi ognuno ha le proprie teorie ma quelle raccomandate dagli ingegneri sono altre.

Per quanto riguarda la velocità voglio precisare che l'analogico ha un bello scarto di errore. Per farvi un esempio se l'indicatore vi dice 140 voi in realtà state intorno ai 135 se non sotto. La macchina ti può anche dire 200 ma tu stai a 170 effettivi.

Per delle misurazioni accurate consiglio di utilizzare il GPS del vostro navigatore...o se possedete un cellulare munito di GPS esistono una miriade di applicazioni per la macchina che vi indicano l'effettiva velocità.

Considerato che il GPS ha un mini ritardo a causa della ricezione, io andando fisso a 130 ho riscontrato una velocità effettiva di 124.

PS per Fabietto
Tra il 1.2 16v e il 1.4tdci ci sono 4-5 cavalli di differenza...dipende dall'annata del tuo motore perchè dal 2008 sono uscite 3 versioni diverse sia dei 1.4 che dei 1.6 (per il 1.4 sono passati dal 65, al 68 euro 4, al 68 euro 5) ed è normale che il 1.2 abbia una velocità di punta maggiore (anche se di poco)
  • frezd
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/10/2011 15:12 da frezd.

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 15:18 #132494

frezd ha scritto:
Mi intrometto dicendo che a macchina nuova tutti i vari organi devo avere la possibilità di assestarsi e ovviamente più tempo gli si da agli inizi e meglio lo fanno...parlo di qualsiasi organo di trasmissione o supporto rotante. I 2mila km sono una doverosa formalità. Ovviamente poi ognuno ha le proprie teorie ma quelle raccomandate dagli ingegneri sono altre.

Per quanto riguarda la velocità voglio precisare che l'analogico ha un bello scarto di errore. Per farvi un esempio se l'indicatore vi dice 140 voi in realtà state intorno ai 135 se non sotto. La macchina ti può anche dire 200 ma tu stai a 170 effettivi.

Per delle misurazioni accurate consiglio di utilizzare il GPS del vostro navigatore...o se possedete un cellulare munito di GPS esistono una miriade di applicazioni per la macchina che vi indicano l'effettiva velocità.

Considerato che il GPS ha un mini ritardo a causa della ricezione, io andando fisso a 130 ho riscontrato una velocità effettiva di 124.

PS per Fabietto
Tra il 1.2 16v e il 1.4tdci ci sono 4-5 cavalli di differenza...dipende dall'annata del tuo motore perchè dal 2008 sono uscite 3 versioni diverse sia dei 1.4 che dei 1.6 (per il 1.4 sono passati dal 65, al 68 euro 4, al 68 euro 5) ed è normale che il 1.2 abbia una velocità di punta maggiore (anche se di poco)
se leggi bene lui lo ha scritto che sono velocità rilevate dal navigatore, e io ho il 1.4 benzina 96 cavalli, non il 1.4 tdci

per lo scarto non esageriamo...sulle velocità maggiori lo scarto sarà 7km/h...non esiste che se segna 200 stai a 170
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 15:24 #132496

scusa pensavo avessi il diesel...aggiungi ai conti che alternando GPL a benzina non avrai mai un motore efficiente quanto uno alimentato esclusivamente a benzina.

Comunque lo scarto aumenta proporzionalmente con la velocità arrivando a errori molto elevati e se la casa madre da una velocità max di 168 è quella perchè è stata misurata. Non mettono di certo valori a caso.

Proprio a riguardo di questo scarto d'errore c'è un bellissimo e come al solito divertente servizio di Top Gear a riguardo.

Qui lo spiega bene:
en.wikipedia.org/wiki/Speedometer#United_Kingdom

+/- 10% di 200km/h sono ben 20km/h poi tutto dipende dalla curva d'errore seguita dal pezzo montato sulla fiesta.
  • frezd
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/10/2011 15:32 da frezd.

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 15:35 #132498

frezd ha scritto:
scusa pensavo avessi il diesel...aggiungi ai conti che alternando GPL a benzina non avrai mai un motore efficiente quanto uno alimentato esclusivamente a benzina.

Comunque lo scarto aumenta proporzionalmente con la velocità arrivando a errori molto elevati e se la casa madre da una velocità max di 168 è quella perchè è stata misurata. Non mettono di certo valori a caso.

Proprio a riguardo di questo scarto d'errore c'è un bellissimo e come al solito divertente servizio di Top Gear a riguardo.
lo scarto l'ho misurato io e anche quando la macchina segna 180 si sta a 173...quando si sta a 200 potrà stare a 191 forse....non di certo a 170. abbiamo contakm digitali, non lancette a cordina!! per vedere la velocità effettiva si può entrare nella modalità test del cdb e andare sull'opzione velocità...non tutti sanno che la velocità è un fattore voluto dai progettisti (se non sbaglio lo dice anche la legge che deve esserci), e che è molto più probabile che compare solo dopo una certa velocità (es. 70 o 100) piuttosto che essere progressivo. con tutta l'elettronica e tutti gli strumenti che ci sono ora su una macchina sarebbe un gioco da ragazzi avere una velocità segnata bene.

per quanto riguarda il motore...ok non sarà efficientissimo come se andasse solo a benzina, ma ha comunque, nell'ipotesi assurda che perda 4 cavalli, 10 cv in più di un 1.2, e con 10cv in più quelle velocità, nelle stesse condizioni descritte da andry, me me le sogno. era questa la mia obiezione...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 15:36 #132499

Se la macchina a 200 ti fa 170 beh io andrei subito a denunciare Ford visto che i contachilometri devono avere uno scarto ben preciso....i canonici 5km/h li hanno tutti e ho verificato personalmente sia che vado a 50 sia che vado a 170 lo scarto rimane sempre lo stesso...al massimo massimo ci puo essere uno scarto di 10Km/h ma è troppo esagerato non di piu altrimenti le case vanno incontro a multe salatissime dalle associazioni consumatori ecc ma gli stessi organi di certificazione non gli farebbero passare i controlli.....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 15:38 #132502

Palo89cb ha scritto:
Se la macchina a 200 ti fa 170 beh io andrei subito a denunciare Ford visto che i contachilometri devono avere uno scarto ben preciso....i canonici 5km/h li hanno tutti e ho verificato personalmente sia che vado a 50 sia che vado a 170 lo scarto rimane sempre lo stesso...al massimo massimo ci puo essere uno scarto di 10Km/h ma è troppo esagerato non di piu altrimenti le case vanno incontro a multe salatissime dalle associazioni consumatori ecc ma gli stessi organi di certificazione non gli farebbero passare i controlli.....
questo conferma ciò che dicevo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 15:43 #132506

Palo89cb ha scritto:

no ma hai perfettamente ragione...la mia ovviamente era un'esagerazione...30 di scarto sono esagerati, ma 20 o poco più sono normali.
Gli errori sono di scala, approssimazione e errore fisso.
Le norme come sta scritto nel link di wikipedia che ho postato sono europee e ogni errore è sottoposto a diverse tolleranze. Bisognerebbe appunto andare a vedere quello che monta la fiesta a quali errori è sottoposto ma già che ci metti una tolleranza media del 10% + 5 di errore fisso a 200 all'ora stai a 25km di errore...non sono 30 ma sono comunque tanti
  • frezd
  • Fiestista

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 16:06 #132510

frezd ha scritto:
Palo89cb ha scritto:

no ma hai perfettamente ragione...la mia ovviamente era un'esagerazione...30 di scarto sono esagerati, ma 20 o poco più sono normali.
Gli errori sono di scala, approssimazione e errore fisso.
Le norme come sta scritto nel link di wikipedia che ho postato sono europee e ogni errore è sottoposto a diverse tolleranze. Bisognerebbe appunto andare a vedere quello che monta la fiesta a quali errori è sottoposto ma già che ci metti una tolleranza media del 10% + 5 di errore fisso a 200 all'ora stai a 25km di errore...non sono 30 ma sono comunque tanti

Frezd non è così....leggi QUI forse in italiano è piu chiaro.....bisogna vedere che tipo di errore hanno scelto in fase di progettazione alla Ford ( possono essere a scala, approssimazione, errore fisso e parallassi ) ma ti dico io che la maggior parte delle case sceglio l'errore fisso perchè è anche piu semplice da fare visto che è sempre fisso....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 16:11 #132511

anche per me è fisso....confrontando col gps l'errore è sempre 7km/h
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari 1° tirata alla FOFI

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.