Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1° tirata alla FOFI

Re:1° tirata alla FOFI 08/10/2011 10:28 #130857

Qui non si tratta di fare moralismi, può capitare di superare i limiti ma certo non esagerare! Sembra quasi normale e lecito correre, ma sinceramente a me da fastidio perchè se io rispetto le norme gli altri non devono farlo? Tornando alla velocità da te raggiunta prima di tutto devi sottrarre almeno 5 o 6 km quindi andiamo sui 185 ma anche in questo caso la velocità è troppo elevata per un 1.2. L'auto è stata provata in pista da riviste autorevoli e non va oltre i 170 quindi è evidente che la strada da te percorsa era in leggera pendenza, tuttavia io personalmente non ho mai avuto l'idea di vedere quanto fa la mia auto tanto alla fine non mi serve raggiungere quelle velocità visto che esistono i limiti!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1° tirata alla FOFI 08/10/2011 13:22 #130873

A me dispiace fare la parte dell'antipatico che ha sempre qualcosa da dire, tuttavia di lordicenti meccanici ed esperti che modificano e pontificano cose diverse da quelle raccomandate dalle varie case costruttrici perché credono di saperne più di quest'ultime se ne trovano a bizzeffe.
Concordo anche con il fatto che bisogna "tirare" la macchina così da far "slegare" l'intera meccanica, così come ha detto Fabietto (ma a 1500 km) in questo thread, ma secondo voi è possibile che quelli della Ford siano così incompetenti da consigliare: (cito da pag.122 Capitolo Rodaggio del Manuale dell'utente)

Evitare di guidare a velocità eccessive durante i primi 1.500 Km.(Evitare di) Variare frequentemente velocità o cambiare marcia con troppo anticipo. Non sottoporre ad un carico eccessivo il motore quando funziona a regimi bassi

Ora mi viene da chiedere come si accorda il fatto di cominciare a "tirare" la macchina già da 500 km e fare addirittura percorsi di montagna a velocità allegra con quanto scritto sopra ?
E poi sulla base di quali e quante prove sostenute affermiamo con tanta sicumera i consigli strampalati letti nei post precedenti?
Andiamoci piano con queste affermazioni anche perché andare a velocità sostenuta o fare dei tornanti di montagna con un impianto frenante che a 500 Km non è ancora pienamente efficiente può rappresentare un serio pericolo.

Scusatemi se ancora una volta ho criticato i consigli che avete postato, sono pienamente convinto che l'abbiate fatto nello spirito di dare una mano e fornire al prossimo la migliore soluzione.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 08/10/2011 13:32 da Splashed.

Re:1° tirata alla FOFI 11/10/2011 15:40 #131485

ale112002 ha scritto:
Qui non si tratta di fare moralismi, può capitare di superare i limiti ma certo non esagerare! Sembra quasi normale e lecito correre, ma sinceramente a me da fastidio perchè se io rispetto le norme gli altri non devono farlo? Tornando alla velocità da te raggiunta prima di tutto devi sottrarre almeno 5 o 6 km quindi andiamo sui 185 ma anche in questo caso la velocità è troppo elevata per un 1.2. L'auto è stata provata in pista da riviste autorevoli e non va oltre i 170 quindi è evidente che la strada da te percorsa era in leggera pendenza, tuttavia io personalmente non ho mai avuto l'idea di vedere quanto fa la mia auto tanto alla fine non mi serve raggiungere quelle velocità visto che esistono i limiti!

se si parla di leggera pendenza è possibile visto che nn ti posso assicurare che la strada fosse PERFETTAMENTE PIANEGGIANTE..Tornando al discorso sulla sicurezza su strada..il fatto del rispetto dei limiti di velocità è pienamente condivisibile..non ho detto che guido a 170 km/h di media..ho semplicemente detto che ho provato la velocità massima della mia macchina alle 4 di mattina su una strada a 3 corsie e completamente deserta..ti assicuro che è più pericoloso per la sicurezza chi va sempre alle velocità consentite e poi non rispetta gli incroci o le precedenze ...quindi evitiamo discorsi banali basati sul fatto "io rispetto le regole e tu no" xche nessuno rispetta sempre e completamente le regole..nemmeno tu..cmq chiudiamo il discorso che stiamo andando offtopic..ciao a tutti!
  • cockuddu
  • Fiestista in rodaggio

Re:1° tirata alla FOFI 11/10/2011 15:51 #131489

Il discorso limiti legge si legge ogni volta e ogni volta nascono polemiche, anche il discorso " Rodaggio " è stato fatto molte volte e ognuno interpreta a suo modo la cosa, io per i primi 5000 km sono andato tranquillo e non ho stirato più di tanto le marce che dire ora ne ho 30000 e la macchina va alla grande non ha rumori particolari e striduli vari... che dire forse è merito dei primi 5000 km ? non lo so questa però è la mia esperienza ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:1° tirata alla FOFI 11/10/2011 19:26 #131518

Nel mio piccolo cerco sempre di rispettare le regole, ovvio può capitare qualche volta di superare i limiti ma non di arrivare a velocità folli, anche perchè ricordiamoci che in mano abbiamo una fiesta e non una ferrari! E' facile a certe velocità perdere il controllo e nessun sistema di sicurezza è in grado di intervenire oltre certe soglie, quindi è sempre un rischio anche su strade apparentemente deserte.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:1° tirata alla FOFI 11/10/2011 20:40 #131531

ale112002 ha scritto:
Nel mio piccolo cerco sempre di rispettare le regole, ovvio può capitare qualche volta di superare i limiti ma non di arrivare a velocità folli, anche perchè ricordiamoci che in mano abbiamo una fiesta e non una ferrari! E' facile a certe velocità perdere il controllo e nessun sistema di sicurezza è in grado di intervenire oltre certe soglie, quindi è sempre un rischio anche su strade apparentemente deserte.
penso che la macchina sia stata tirata solo quella volta in una strada dritta...cosa centrano i sistemi di sicurezza???
ti do ragione sul fatto del rispetto delle regole, ma NON ESISTE il perfetto guidatore!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:1° tirata alla FOFI 11/10/2011 21:02 #131543

Si si è vero nessuno è perfetto ma cosa centra che la strada è dritta? a certe velocità basta niente per far girare l'auto, molti dicono "tanto ho l'esp" ma a certe velocità non serve a nulla per questo ho citato i sistemi di sicurezza! Sono daccordo che nessuno è perfetto ma non bisogna mai essere troppo sicuri di se e dell' auto, bisogna essere sempre prudenti poi ognuno è responsabile delle proprie azioni.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:1° tirata alla FOFI 11/10/2011 21:08 #131544

ale112002 ha scritto:
Si si è vero nessuno è perfetto ma cosa centra che la strada è dritta? a certe velocità basta niente per far girare l'auto, molti dicono "tanto ho l'esp" ma a certe velocità non serve a nulla per questo ho citato i sistemi di sicurezza! Sono daccordo che nessuno è perfetto ma non bisogna mai essere troppo sicuri di se e dell' auto, bisogna essere sempre prudenti poi ognuno è responsabile delle proprie azioni.

purtroppo anche la troppa prudenza comporta a commettere lievi errori!
allora se come dici tu è vero vuol dire che in autostrada tutti quelli in terza corsia che fanno più dei 130 sbanderebbero... :S assurdo!
se la strada non è ghiacciata o bagnata o sporca se si va dritti (a meno che non ti esploda un pneumatico) non ti succede nulla!
la struttura tozza con gomme basse e larghe della fiesta (ideata per percorrenze pressochè stradali e autostradali) è un vantaggio anche per le alte velocità!
il tuo discorso poteva filare se avevi in mano un pandino vecchio con gomme 135/80/R13 :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:1° tirata alla FOFI 11/10/2011 21:26 #131552

Ma guarda che non dico che capita a tutti ma è pur sempre un rischio andare ad alte velocità e per alte intendo oltre i 150 km/h, alla fine comunque non esiste un regola fissa per ogni cosa, io dico solo che non bisogna esagerare tutto qui.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 05:00 #132430

Ragazzi non e dico non ascoltate mai le velocità di bollettino che danno le casa automobilistiche perchè sono solo caxxate... sono basate su concetti estremi tipo macchina a pieno carico ecc.... poi la macchina nel corso del tempo in base al nostro stile di guida cambia e si migliora nelle prestazioni/consumi ecc... anke la mia Fofy 1.2 16 82 CV di 11.000 km e quasi un anno di vita quando la tiro ( Ogni tanto ) la porto a 185 su strana piana ( velocità rilevata da navigatore quindi Iperaffidabile) e una volta ho preso 197 su un dislivello!!!!!!! wowwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!! ahahahahahahahahahaha cmq andate piano ke è meglio!!!! Tiratela solo dove e possibile o andate in pista!!!!!!!!!!!!!!!!! Enjoy!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
  • Andry_Big
  • Fiestista
  • 100% Fordista <3
Ford Fiesta Titanium 1.2 16 V 82 CV Nero Pantera

Ford Fiesta Ghia 97' sempre nel mio <3
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari 1° tirata alla FOFI

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.