Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1° tirata alla FOFI

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 16:21 #132513

Lo conosco benissimo l'inglese grazie, e credo avrai compreso che nella pagina in italiano non ci sono tutte le informaizoni riguardo l'errore rispetto a quella in inglese.

QUESTA È FISICA ELEMENTARE: ogni misurazione è soggetta a tutti quei tipi di errore elencati. Trovi spiegazioni in qualsiasi libro di fisica delle superiori o in qualche appendice di libri più avanzati.
  • frezd
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 16:27 #132514

frezd ha scritto:
Lo conosco benissimo l'inglese grazie, e credo avrai compreso che nella pagina in italiano non ci sono tutte le informaizoni riguardo l'errore rispetto a quella in inglese.

QUESTA È FISICA ELEMENTARE: ogni misurazione è soggetta a tutti quei tipi di errore elencati. Trovi spiegazioni in qualsiasi libro di fisica delle superiori o in qualche appendice di libri più avanzati.
ma chi te lo dice che sulla fiesta è così?? prendi un gps e vai prima 120 e poi a 180 e vedi se l'errore cambia...ci sono anche gli errori fissi, come detto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 16:34 #132515

ANCHE...ad esempio sul GPS si parla anche di errore di parallasse. Errore che non c'è per quanto riguarda la misurazione della velocità dell'autovettura, semmai commetti tu un errore di parallasse quando vai a leggere l'indicatore. Ma c'è anche l'errore d'approssimazione che il computerino digitale compie nel momento in cui invia l'informazione. Non si porterà mai dietro infinite cifre decimali e così via.

Ogni qualsivoglia misurazione è soggetta a tutti i tipi di errore dovuti ai limiti fisici nostri e dello strumento di misurazione. Non si sceglie l'errore da commettere, c'è è basta. Ci sono dei fattori di correzione ma non vengono utilizzati su auto stradali.

Non si avrà MAI l'esatta velocità, ma si potrà avere una misurazione che tende a quella. È fisicamente impossibile portare a 0 un errore di misura.
  • frezd
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/10/2011 16:35 da frezd.

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 16:38 #132516

frezd ha scritto:

Ma infatti io non ho detto che non conosci l'inglese è solo detto che in italiano è meno equivocabile e se sai tanto la fisica allora non dire che sono presenti tutti gli errori....perchè se è come dici tu allora il contachilometri non serve ad un tubo visto che è pieno di errori....non possono esserre presenti tutti gli errori ( visto che l'errore di parallassi si risolve semplicemente mettendo uno specchio sotto l'asse, è un errore dell'occhio umano)...ti ripeto abbiamo un errore fisso che in fase di progettazione è piu facile da realizzare...noi possiamo avere un sistema "perfetto" cioè con errore pari quasi allo 0% con tutti gli strumenti che la macchina possiede è possibile ma per motivi legati alle normative e sicurezze non si puo....ci deve essere un errore controllabile e calcolabile tramite strumenti....ogni casa sceglie il suo errore e lo applica non sono tutti uguali basta che poi rispetti la legge...se ci vuoi credere è bene altrimenti continua a dire che piu vai veloce e piu aumenta ma sarà una tua convinzione.....io riporto le mie conoscenze anche delle apparecchiature elettriche ed elettroniche visto che sono un perito elettrotecnico e tecnico in automazione industriale ed energie rinnovabili ( penso di conoscere un po di fisica ed anche qualcosa di piu).......io riposrto solo le mie conoscenze e cerco di spiegarle non voglio imporre la mia idea a nessuno ( anche perchè le mie non sono idee e supposizioni )....chiudo qui perchè non ho piu nulla da dire a riguardo penso di essermi espresso abbastanza senza scendere in dettagli tecnici che pochi conoscono sugli apparecchi elettronici applicati ecc ( e qui potrebbe intervenire anche Gigific che ha studiato moooolto bene queste cose ).... ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 16:48 #132518

Palo89cb ha scritto:
frezd ha scritto:

Ma infatti io non ho detto che non conosci l'inglese è solo detto che in italiano è meno equivocabile e se sai tanto la fisica allora non dire che sono presenti tutti gli errori....perchè se è come dici tu allora il contachilometri non serve ad un tubo visto che è pieno di errori....non possono esserre presenti tutti gli errori ( visto che l'errore di parallassi si risolve semplicemente mettendo uno specchio sotto l'asse, è un errore dell'occhio umano)...ti ripeto abbiamo un errore fisso che in fase di progettazione è piu facile da realizzare...noi possiamo avere un sistema "perfetto" cioè con errore pari quasi allo 0% con tutti gli strumenti che la macchina possiede è possibile ma per motivi legati alle normative e sicurezze non si puo....ci deve essere un errore controllabile e calcolabile tramite strumenti....ogni casa sceglie il suo errore e lo applica non sono tutti uguali basta che poi rispetti la legge...se ci vuoi credere è bene altrimenti continua a dire che piu vai veloce e piu aumenta ma sarà una tua convinzione.....io riporto le mie conoscenze anche delle apparecchiature elettriche ed elettroniche visto che sono un perito elettrotecnico e tecnico in automazione industriale ed energie rinnovabili ( penso di conoscere un po di fisica ed anche qualcosa di piu).......io riposrto solo le mie conoscenze e cerco di spiegarle non voglio imporre la mia idea a nessuno ( anche perchè le mie non sono idee e supposizioni )....chiudo qui perchè non ho piu nulla da dire a riguardo penso di essermi espresso abbastanza senza scendere in dettagli tecnici che pochi conoscono sugli apparecchi elettronici applicati ecc ( e qui potrebbe intervenire anche Gigific che ha studiato moooolto bene queste cose ).... ;)

Credo che l'errore fisso di cui parli non è altro che la somma di tutti gli errori (che come allora sai non sono sempre in quantità sensibili, ma sommati insieme danno un buon contributo). Poi come ti ho detto e saprai ci sono dei fattori di correzione ma non sempre vengono utilizzati perchè non necessari. Per le norme europee i tachimetri devono indicare con una precisione inferiore a 10km/h deterimate velocità significative per le norme stradali. Che ogni casa ha il suo errore è perchè ogni pezzo differente avrà una precisione diversa ovviamente ma è comunque sottoposto a tutti i tipi di errore.

Anch'io ti riporto le mie conoscenze non da appassionato ma da laureando in ingegneria meccanica.
Chiudo qui...mi andrò a rivedere cosa riportano i miei libri di testo.
  • frezd
  • Fiestista

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 20:51 #132541

1,4 tdci...portata alla velocità max in autostrada in un tratto in pendenza..180 Km/h...da navigatore 159 Km/h

ben 21 Km/h di differenza...io non darei tutti torti a Frezd :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:1° tirata alla FOFI 16/10/2011 20:58 #132545

fredz usa la modalità test per la velocità e poi dimmi se non è uguale a quella del navigatore...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1° tirata alla FOFI 20/10/2011 11:27 #133328

cockuddu ha scritto:
Magarelli ha scritto:
cockuddu ha scritto:
Ciao!
Anche io ho la Fo.Fi 1200 82 CV
La mia ha 7000 km ma come te anche io l'ho tiracchiata ogni tanto senza esagerare già dai 2000 km...
Ti assicuro che piu in la, sentirla sfrecciare a 190 km/h (OVVIAMENTE con prudenza e quando si puo fare) è una MERAVIGLIA...soprattutto perchè è ottima da guidare anche alle alte velocità ed è anche estremamente silenziosa.
190 per un 1.2 benzina mi sembrano un po troppi :blink: ...l'hai modificata??? perchè di listino quel motore fa i 168 di velocità max..

No, non l'ho modificata.

anche io ho un 1200 82 cavalli circa 10.000km, quando sono in autostrada la tiro tranquillamente a 180/185 e ci arriva in un attimo e vi assicuro che c'e' ne ancora un po....
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari 1° tirata alla FOFI

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.