Palo89cb ha scritto:frezd ha scritto:Lo conosco benissimo l'inglese grazie, e credo avrai compreso che nella pagina in italiano non ci sono tutte le informaizoni riguardo l'errore rispetto a quella in inglese.
QUESTA È FISICA ELEMENTARE: ogni misurazione è soggetta a tutti quei tipi di errore elencati. Trovi spiegazioni in qualsiasi libro di fisica delle superiori o in qualche appendice di libri più avanzati.
Ma infatti io non ho detto che non conosci l'inglese è solo detto che in italiano è meno equivocabile e se sai tanto la fisica allora non dire che sono presenti tutti gli errori....perchè se è come dici tu allora il contachilometri non serve ad un tubo visto che è pieno di errori....non possono esserre presenti tutti gli errori ( visto che l'errore di parallassi si risolve semplicemente mettendo uno specchio sotto l'asse, è un errore dell'occhio umano)...ti ripeto abbiamo un errore fisso che in fase di progettazione è piu facile da realizzare...noi possiamo avere un sistema "perfetto" cioè con errore pari quasi allo 0% con tutti gli strumenti che la macchina possiede è possibile ma per motivi legati alle normative e sicurezze non si puo....ci deve essere un errore controllabile e calcolabile tramite strumenti....ogni casa sceglie il suo errore e lo applica non sono tutti uguali basta che poi rispetti la legge...se ci vuoi credere è bene altrimenti continua a dire che piu vai veloce e piu aumenta ma sarà una tua convinzione.....io riporto le mie conoscenze anche delle apparecchiature elettriche ed elettroniche visto che sono un perito elettrotecnico e tecnico in automazione industriale ed energie rinnovabili ( penso di conoscere un po di fisica ed anche qualcosa di piu).......io riposrto solo le mie conoscenze e cerco di spiegarle non voglio imporre la mia idea a nessuno ( anche perchè le mie non sono idee e supposizioni )....chiudo qui perchè non ho piu nulla da dire a riguardo penso di essermi espresso abbastanza senza scendere in dettagli tecnici che pochi conoscono sugli apparecchi elettronici applicati ecc ( e qui potrebbe intervenire anche Gigific che ha studiato moooolto bene queste cose )....

Credo che l'errore fisso di cui parli non è altro che la somma di tutti gli errori (che come allora sai non sono sempre in quantità sensibili, ma sommati insieme danno un buon contributo). Poi come ti ho detto e saprai ci sono dei fattori di correzione ma non sempre vengono utilizzati perchè non necessari. Per le norme europee i tachimetri devono indicare con una precisione inferiore a 10km/h deterimate velocità significative per le norme stradali. Che ogni casa ha il suo errore è perchè ogni pezzo differente avrà una precisione diversa ovviamente ma è comunque sottoposto a tutti i tipi di errore.
Anch'io ti riporto le mie conoscenze non da appassionato ma da laureando in ingegneria meccanica.
Chiudo qui...mi andrò a rivedere cosa riportano i miei libri di testo.