Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema flusso aria rotto

Problema flusso aria rotto 25/10/2011 02:29 #134401

Premetto che ho usato il tasto ricerca e non ho trovato nulla quindi vengo ad esporre il mio problema:
Climatizzatore manuale, auto comprata usata (60k km), la regolazione della direzione del flusso è sempre stata un pochino "duretta" e alla fine è successo quello che temevo...
TAC! :blink: spero si sia solo sganciato lo spinotto attaccato nella manopola di regolazione... :dry:
Ed infatti gira molto meglio ma non cambia più il flusso... :huh:
Quello che vi chiedo è..
Qualcuno di noi è mai arrivato almeno a vedere l'attacco in questione? Se si, come ha fatto a smontare il tutto? :(
  • Zippo89
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.
Mandatemi PM per domande.. E' molto più facile che vi rispondo lì...
Ecco la mia fofi:
outside... e inside
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 09:51 #134408

Tu hai il clima manuale da quanto ho capito vero? comunque il discorso è che dovrebbe essere elettronico anche in questo caso... mi spiego meglio, dietro la manopola ci dovrebbe essere una sorta di potenziometro che manda il segnale alle palette che deviano il flusso. In questo caso si è rotta proprio la manopola. Per smontare tutto l'apparato basta che prendi la guida su come montare il sub e esegui la stessa procedura credo perchè comunque devi smontare la plancia.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 11:09 #134424

Zippo89 ha scritto:
Premetto che ho usato il tasto ricerca e non ho trovato nulla quindi vengo ad esporre il mio problema:
Climatizzatore manuale, auto comprata usata (60k km), la regolazione della direzione del flusso è sempre stata un pochino "duretta" e alla fine è successo quello che temevo...
TAC! :blink: spero si sia solo sganciato lo spinotto attaccato nella manopola di regolazione... :dry:
Quello che vi chiedo è..
Qualcuno di noi è mai arrivato almeno a vedere l'attacco in questione? Se si, come ha fatto a smontare il tutto? :(

Zippo io ho smontato tutta la consolle del clima se vuoi ho messo le immagini su Facebook QUI in pratica il clima è tutto elettronico, è una scatoletta chiusa con all'interno la scheda che gestisce tutto illuminazione potenziometri interruttori ecc ecc....da quella scatola escono 2 spinotti...è molto difficile che si stacchino perchè se non sono bene incastrati ( e ci vuole forza per incastrarli ) non ti funziona niente......comunque aggiungimi su Face e vedrai tutte le foto anche della scheda con display smontato.......se non hai face fattelo che conviene
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 14:51 #134464

Palo89cb ha scritto:
Zippo89 ha scritto:
Quello che vi chiedo è..

Zippo io ho smontato tutta la consolle del clima se vuoi ho messo le immagini su Facebook QUI in pratica il clima è tutto elettronico, è una scatoletta chiusa con all'interno la scheda che gestisce tutto illuminazione potenziometri interruttori ecc ecc....da quella scatola escono 2 spinotti...è molto difficile che si stacchino perchè se non sono bene incastrati ( e ci vuole forza per incastrarli ) non ti funziona niente......comunque aggiungimi su Face e vedrai tutte le foto anche della scheda con display smontato.......se non hai face fattelo che conviene
A lui non funziona la regolazione del flusso del clima manuale... non automatico...

P.S. Se è in garanzia... falla valere... non smontare rischiando di perderla... ;)
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 14:59 #134465

Aiuspaktyn ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Zippo89 ha scritto:
Quello che vi chiedo è..

A lui non funziona la regolazione del flusso del clima manuale... non automatico...

P.S. Se è in garanzia... falla valere... non smontare rischiando di perderla... ;)
è una macchina usata di 60000 Km...non credo sia ancora in garanzia ( a meno che il proprietario precedente non abbia fatto l'estensione o i chilometri li abbia fatti in un anno)

forse hai una strana concezione del clima manuale da quello automatico...le palette si muovono elettronicamente tramite manopola anche col manuale! non è come le macchine di una volta che avevano le levette da spostare nel traslatore :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 15:09 #134466

Magarelli ha scritto:
forse hai una strana concezione del clima manuale da quello automatico...le palette si muovono elettronicamente tramite manopola anche col manuale! non è come le macchine di una volta che avevano le levette da spostare nel traslatore :laugh:
Io ho il cilma manuale... nella girare la manopola centrale ti assicuro che non vi è nessun potenziometro...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/10/2011 15:10 da Aiuspaktyn.

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 15:20 #134469

Aiuspaktyn ha scritto:
Magarelli ha scritto:
Io ho il cilma manuale... nella girare la manopola centrale ti assicuro che non vi è nessun potenziometro...
allora muovi le pale con la forza del pensiero???? dai su :)
non credo proprio che girando la ghiera di plastica centrale tu possa muovere le pale all'interno del cruscotto!
ci sarà un comando elettronico che muove il tutto
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 25/10/2011 15:21 da Magarelli.

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 19:19 #134500

Magarelli ha scritto:
Aiuspaktyn ha scritto:
Magarelli ha scritto:
allora muovi le pale con la forza del pensiero???? dai su :)
non credo proprio che girando la ghiera di plastica centrale tu possa muovere le pale all'interno del cruscotto!
ci sarà un comando elettronico che muove il tutto
Non voglio offenderti, ma se non conosci il climatizzatore manuale installato sulla Fiesta, come fai a dire certe cose?
Quando si gira la manopola centrale si sente chiaramente che non vi è nessun potenziometro...
Ruotando la manopola si muovono degli ingranaggi che regolano i vari condotti da aprire e chiudere...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 21:48 #134542

Ragazzi basta spegnere il motore e sentire se dopo un po le bocchette si chiudono in automatico....se fa questo significa che è elettronico....ma io sono sicuro che sia elettronico perchè penso sia piu conveniente per loro sulla produzione....basta montare la consolle manuale o climatizzatore e non costruire pezzi diversi.....poi oddio può essere anche che mi sbaglio ma non penso poichè dietro la consolle c'è pochissimo spazio almeno sul mio 1.6......Zippo facci sapere....basta che smonti la plastiche e metti le mani dietro senza smontare la consolle, per sentire i connettori....io ne ho 2 di connettori...uno bianco e uno nero....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Problema flusso aria rotto 25/10/2011 22:01 #134546

Ho verificato sul mio stasera (manuale) quoto al 95% quanto affermato da palo89cb.
In realtà è elettromeccanico ed il " rotellone " altro non è che un commutatore/selettore multiplo.
Infatti la differenza con l'automatico è solo la centralina/display elettronica e qualche sensore/ventolina ma tutte le attuazioni di cambio di flusso sono elettromeccaniche ( quest'ultima cosa mi pare di averla vista in qualche thread di questo forum, dove si vedeva il sito della solita ditta cinese che vendeva un falso compatibile composto dal display/mascherina e la ventolina).
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 25/10/2011 22:04 da Splashed.
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema flusso aria rotto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.