Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli

Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 00:21 #151783

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo possessore di una ford fiesta ikon plus 1.4 TDCi 70CV blue ink.
E' aziendale con 12.000km e l'ho ritirata la settimana scorsa.
Un paio di giorni fa ho notato che (con quadro o motore acceso) i fari anabbaglianti restano sempre accesi, il devioluci non funziona, gira e cambia posizione ma non accade nulla (per essere più chiari, mi riferisco a questo img7.imageshack.us/img7/7735/devioluci.jpg ).
Oggi sono passato all'officina del concessionario, ho spiegato il problema e il meccanico mi dice, quasi ridendo, che fa sistemare subito, che ci vuole poco tempo e che in realtà non è un problema ma che sono proprio le nuove ford fiesta che da un pò di tempo le fanno così, con gli anabbaglianti sempre accesi perchè il codice della strada obbliga a tenerli accesi (mah io sapevo che questa legge è per i ciclomotori e comunque, anche se fosse, mi sono chiesto a cosa servisse quel devioluci).
Dopo avermi detto che tramite computer avrebbe risolto in poco tempo mi ha invitato ad accomodarmi all'interno del concessionario.
Dopo un quarto d'ora esco e torno in officina ... sapete com'è ... macchina nuova :P
Ho visto che stavano lavorando con un notebook collegato all'auto, le luci si spegnevano e accendevano in continuazione (a volte anche ad intermittenza per pochi istanti), il meccanico accendeva e spegneva il quadro in continuazione, un paio di volte ha anche acceso il motore.
Dopo quasi un'ora ho chiesto se c'era qualche problema e il meccanico mi dice che appunto, è un problema di configurazione ma che non riescono a trovare quella configurazione nel computer.
Purtroppo dovevo andare via, avevo un appuntamento e ho chiesto a mio padre di andare a ritirare l'auto alle 18:00 orario di chiusura dell'officina.
Mentre ero fuori comunque ho fatto caso alle altre auto ford e ho notato che ford fiesta con targa più nuova della mia camminavano con anabbaglianti spenti quindi ho avuto la prova che la storiella della legge era una cavolata ... sbaglio?
Comunque sia ... torniamo a noi ... mio padre è andato a ritirare l'auto e gli hanno detto che il problema non l'hanno risolto.
Hanno detto che non sono riusciti ad entrare con il computer (non so se anche questa volta hanno detto una cavolata o se magari volevano dire che non erano riusciti a trovare la configurazione).
Hanno anche detto che questo problema non è frequente, che lo hanno solo 4 o 5 fiesta e che io sono stato sfortunato.
Dicono che hanno contattato il "Direttore generale" e che mi fanno sapere, che se non mi fanno sapere niente prima del tagliando, a 20.000km riproveranno a risolvere il problema.
E' veramente irrisolvibile questo problema?
Perchè mi hanno detto tutte queste cavolate?
Perchè ne la responsabile vendite ne il meccanico mi hanno detto di questo problema considerando anche il fatto che al momento dell'acquisto mi è stato detto che è stata utilizzata dal capo-officina?
Perchè fingere?

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo ... spero possiate aiutarmi, darmi consigli o pareri.
Fabrizio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 00:28 #151790

mai sentita una cosa del genere!
del fatto che gli anabbaglianti rimangano sempre accesi fissi mi sembra una gran cavolata! non ho letto di nessuna legge a riguardo!
se l'officina non ti soddisfa cambiala ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 00:29 #151791

Ciao ti consiglio di controllare il relè anabbaglianti che si trova nel vano motore in una scatoletta nera vicino la batteria, ovviamente ad auto spenta.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 09:32 #151824

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 17:53 da zannamax.

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 10:43 #151835

Grazie per le risposte.
Allora ... ho pensato di portarla in quella officina perchè appunto è l'officina del concessionario ford dove ho acquistato l'auto, ero convinto che sarei andato sul sicuro e invece.
Comunque non so se ci sono altre officine ford nella mia zona.

Mentre stavano lavorando, ho visto che il meccanico era nel cofano e credo proprio che abbia visto nella scatola dei relè, più tardi la aprirò anche io ma non ho capito cosa devo vedere, una volta trovato il relè?

Purtroppo il fatto che non mi abbiano risolto il problema non mi pesa più di tanto, quello che mi da veramente fastidio è che quell'auto la usavano loro prima e sia la responsabile vendite che il meccanico hanno fatto finta di nulla quando ho parlato del problema, oltretutto sono stati ore con il computer attaccato all'auto, cosa hanno potuto fare? Perchè, come ho gia scritto, in alcuni momenti l'auto sembrava impazzita? Quadro e luci che si accendevano e spegnevano in continuazione a volte anche ad intermittenza per pochi istanti.

Comunque sia, ho notato che da quando ci hanno messo le mani, il computer di bordo sembra essere più lento nella risposta.
Viaggio con il valore dei consumi istantaneo e ho notato che è più lento anche nel cambiare i numeri, come quando si una una calcolatrice scarica.
Non so che fare.
Pessima esperienza.
:(

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 11:08 #151839

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 17/09/2012 17:53 da zannamax.

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 13:47 #151904

Potrebbe essere che l'auto ha le drl attivate (magari perchè era destinata al nord europa) ?
La mia con il devioluci in posizione spento ha posizioni ant. e post. e anabbaglianti accesi al 90% ma con illuminazione interna come avesse i fari spenti e non permette di accendere fendi e retronebbia
Quando giro il devioluci su posizioni spenge gli anabbaglianti al 90% e mette l'illuminazione interna a notte, quando accendo gli anabbaglianti accende gli anabbaglianti a piena potenza (in queste 2 fasi è permesso accenere fendi e retronebbia)

Comunque nel caso avesse le "drl" io lascerei tutto come è dato che sono troppo comode (e consumano pure meno le lampadine)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 15:06 #151943

@zannamax Anche a me sono venuti i dubbi sui chilometri comunque prima voglio vedere se riesco a parlare per telefono con l'assistenza clienti poi provo ad andare da un'altro concessionario.

@leon82
Le drl attive? Se per drl intendi i led, non ci sono, come faccio a sapere se era destinata al nord europa?
Io ho lampadina posizione, fari anabbaglianti e fari abbaglianti e funzionano così:
1. Apro da comando a distanza, si accendono luci di posizione e luci interne, dopo 30 secondi si spengono.
2. Giro la chiave in posizione 1, luci di posizione accese.
3. Giro la chiave in posizione 2, luci di posizione e anabbaglianti accesi.
4. Girando il devioluci in tutte le posizioni non cambia nulla.
5. Fendinebbia, retronebbia e abbaglianti funzionano in tutte le posizioni del devioluci.

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 15:58 #151964

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 17/09/2012 17:48 da zannamax.

Re:Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli 10/01/2012 16:05 #151968

Con DRL attive non intendo i led ma le luci diurne (che non devono essere per forza led) di cui si parla in alcuni topic del forum che si possono trovare con la funzione cerca

Cerco di spiegarmi meglio: ad auto in moto (senza comfort pack)

- devoluci su 0 (senza drl attive): tutti i fari spenti e illuminazione interna a giorno
- devoluci su 0 (con drl attive): posizioni ant. e post. accese + anabbaglianti accesi al 90% e illuminazione interna a giorno
in tutti e 2 i casi non è possibile accendere fendi e retronebbia e lasciare gli abbaglianti accesi fissi

con il devioluci in posizione 1 (luci di posizione) e 2 (anabbaglianti) le cose sono identiche sia che si abbiano le drl attive sia che non si abbiano

Di notte lasciando i fari in posizione 0 o 2 cambia qualcosa a livello di illuminazione o no?

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Selettore fari non funziona, impossibile spegnerli

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.