Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Batteria scarica o altro problema?

Batteria scarica o altro problema? 04/04/2012 20:49 #173134

Ciao a tutti,
questo il problema: da qualche giorno la mia Fiesta 1.4 benzina+GPL faceva un rumore strano in accensione, lo definisco strano perchè era un po' diverso dal solito, ma quando il motore si accendeva, tutto mi sembrava normale. Domenica ultimo giretto, lunedì ferma, martedì vado per accenderla (proprio per portarla ad un'officina autorizzata x farla sentire...), fa un brevissimo tentativo di avviamento ma non si avvia. Ritento, nulla, non si sentiva nessun motorino di avviamento. Se insisto con la chiave in accensione si sentono tanti ticchettii in sequenza e poi iniziano cose strane tipo il tergicristallo che parte da solo, ma di motorino di avviamento neanche l'ombra.
Oggi ho provato a fare ponte con una batteria di un'auto vicina e la Fiesta è partita regolarmente, e tutto sembra normale.

=> mia conclusione: la batteria è andata! :ohmy: Ho visto alcuni thread con batterie da sostituire perchè probabilmente difettose in origine, ma la mia Fiesta è del settembre 2009, quindi 2 anni e mezzo e poco meno di 30.000 km all'attivo.
Io direi che la mia batteria è del tutto normale, se avesse avuto un difetto, si sarebbe visto prima. Possibile che dopo soli 2 anni e mezzo una batteria originale di casa Ford sia già partita?!?!? :S

A me francamente sembra strano, e allora volevo chiedere a tutti se ci può essere un'altra ragione, tipo un qualcosa che rimane attaccato che scarica la batteria.... Non ci sono chiavette attaccate, nè altri accessori, nè luci accese, insomma chiudo la macchina facendo attenzione a spegnere tutto.
Adesso vado in cerca della batteria con le caratteristiche giuste e nei prossimi giorni la sostituisco, ma se la ragione è un'altra sarò di nuovo a terra dopo poco tempo.
Avete qualche idea di cosa può essere? Oppure secondo voi è una normale batteria consumata?!?!?
Qualche suggerimento o controllo che posso fare?

Grazie a tutti, ciao!
  • Alberto
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Batteria scarica o altro problema? 04/04/2012 20:55 #173135

Alberto ha scritto:
Ciao a tutti,
questo il problema: da qualche giorno la mia Fiesta 1.4 benzina+GPL faceva un rumore strano in accensione, lo definisco strano perchè era un po' diverso dal solito, ma quando il motore si accendeva, tutto mi sembrava normale. Domenica ultimo giretto, lunedì ferma, martedì vado per accenderla (proprio per portarla ad un'officina autorizzata x farla sentire...), fa un brevissimo tentativo di avviamento ma non si avvia. Ritento, nulla, non si sentiva nessun motorino di avviamento. Se insisto con la chiave in accensione si sentono tanti ticchettii in sequenza e poi iniziano cose strane tipo il tergicristallo che parte da solo, ma di motorino di avviamento neanche l'ombra.
Oggi ho provato a fare ponte con una batteria di un'auto vicina e la Fiesta è partita regolarmente, e tutto sembra normale.

=> mia conclusione: la batteria è andata! :ohmy: Ho visto alcuni thread con batterie da sostituire perchè probabilmente difettose in origine, ma la mia Fiesta è del settembre 2009, quindi 2 anni e mezzo e poco meno di 30.000 km all'attivo.
Io direi che la mia batteria è del tutto normale, se avesse avuto un difetto, si sarebbe visto prima. Possibile che dopo soli 2 anni e mezzo una batteria originale di casa Ford sia già partita?!?!? :S

A me francamente sembra strano, e allora volevo chiedere a tutti se ci può essere un'altra ragione, tipo un qualcosa che rimane attaccato che scarica la batteria.... Non ci sono chiavette attaccate, nè altri accessori, nè luci accese, insomma chiudo la macchina facendo attenzione a spegnere tutto.
Adesso vado in cerca della batteria con le caratteristiche giuste e nei prossimi giorni la sostituisco, ma se la ragione è un'altra sarò di nuovo a terra dopo poco tempo.
Avete qualche idea di cosa può essere? Oppure secondo voi è una normale batteria consumata?!?!?
Qualche suggerimento o controllo che posso fare?

Grazie a tutti, ciao!

le batterie muoiono anche all'improvviso! (m'è successo 2 volte con l'auto precedente).
può durarti 2 anni e mezzo come 5 anni o come 2 mesi!
l'unica cosa che rimane in 12 V fisso è l'accendisigari..se non hai nulla sempre attaccato allora è solo la batteria morta, se hai qualcosa attaccato sempre li allora ti sei scaricato la battery.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 04/04/2012 21:20 da Fabietto1990.

Re:Batteria scarica o altro problema? 04/04/2012 21:28 #173142

Ciao..allora non allarmarti perchè come dice giustamente Maga le batterie anche quelle buone possono durare anni o anche solo mesi...sostituiscila tanto oramai è andata poi vai dall'elettrauto e fatti fare un test all'alternatore perchè tante cause di batterie esauste son ocausa dell'alternatore difettoso che non carica bene! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Batteria scarica o altro problema? 05/04/2012 11:55 #173230

Grazie per le risposte, se qualcun'altro ha fatto la mia stessa esperienza lo dica, che sono curioso di confrontarmi. Dal 2009 ne sono state vendute di Fiesta......possibile che sia capitata solo a me una batteria che dura 2 anni e mezzo?!?!??

Aggiungo solo una cosa, non so se può centrare....

Ho memorizzato un paio di cellulari con il bluetooth, in modo che come entro in macchina si collega in automatico. Ho notato che ultimamente entravo in macchina e non funzionava il collegamento....era come se non si accorgesse della presenza del mio cellulare. Due domande:
- può essere un sintomo di batteria poco carica il fatto che non funzionava il bluetooth ??
- il fatto che come entro in macchina si accorgeva del mio cellulare, vuol dire che rimaneva attiva una qualche funzione anche a macchina spenta? Può essere questo che ha scaricato la batteria o non c'è nessuna relazione tra le due cose??

Che dite???
  • Alberto
  • New Fiestista

Re:Batteria scarica o altro problema? 05/04/2012 12:33 #173235

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 22:29 da zannamax.

Re:Batteria scarica o altro problema? 05/04/2012 12:47 #173237

Ciao, la mia è di novembre 2009. La batteria dopo quasi due anni è morta. Per fretta ho sostituito a mie spese la batteria e ho messo una bosh. Avrei potuto portare l'auto con la batteria esaurita dalla ford....se la sarebbero tenuta 2 giorni in prova e se risultava difettosa me la cambiavano. Ma visto che mi serviva urgentemente l'auto non l'ho fatto. Se la tua auto sta ancora in garanzia, portala con la batteria difettosa montata alla ford e fattela sostituire gratis.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Batteria scarica o altro problema? 06/04/2012 13:15 #173509

Stesso problema sulla mia... Oltretutto, quando a gennaio ho portato la macchina a fare il primo tagliando, avevo fatto notare ai meccanici che la batteria formava ossido sulla superfice superiore, i quali si sono limitati a rimuoverlo con lo straccio invece di sostituire la batteria. (10.000km e per Pasqua vado in giro con le FS!) :S
  • Bj75

Re:Batteria scarica o altro problema? 06/04/2012 15:41 #173574

Bene!.....per modo di dire......vedo che è già capitato a qualcuno, siamo in pochi comunque.....fortunati!!! :laugh:

Chiedo altra info, che può essere utile a tutti, io ho una batteria originale Ford "Silver Calcium" da 43 Ah - 390 A.
Ho trovato una Bosch da 45Ah - 400 A - 80 euri che vorrei acquistare oggi e montare nel week-end.

Le dimensioni mi sembrano giuste (anche se non ho controllato) ed è leggermente più potente, faccio danni secondo voi?!?!?!?
No, vero?!??!?

Gradita anche qualche testimonianza sui prezzi, ne vedo in giro anche di meno costose ma di marche sconosciute.

Grazie, ciao!
  • Alberto
  • New Fiestista

Re:Batteria scarica o altro problema? 06/04/2012 19:45 #173625

Alberto ha scritto:
Bene!.....per modo di dire......vedo che è già capitato a qualcuno, siamo in pochi comunque.....fortunati!!! :laugh:

Chiedo altra info, che può essere utile a tutti, io ho una batteria originale Ford "Silver Calcium" da 43 Ah - 390 A.
Ho trovato una Bosch da 45Ah - 400 A - 80 euri che vorrei acquistare oggi e montare nel week-end.

Le dimensioni mi sembrano giuste (anche se non ho controllato) ed è leggermente più potente, faccio danni secondo voi?!?!?!?
No, vero?!??!?

Gradita anche qualche testimonianza sui prezzi, ne vedo in giro anche di meno costose ma di marche sconosciute.

Grazie, ciao!

più potente di chi??? :huh:
le batterie della fiesta sono da 60 Ah
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Batteria scarica o altro problema? 06/04/2012 19:56 #173632

Magarelli ha scritto:
Alberto ha scritto:

No, vero?!??!?

Grazie, ciao!

più potente di chi??? :huh:
le batterie della fiesta sono da 60 Ah

Non so che macchina ha alberto ma le 60ah solo per le TDCI! :silly: I benzina invece montano batterie molto più piccole perchè non hanno bisogno di tutto sto spunto....

Ora non so le misure ma una batteria da 45ah non dovresti pagarla più di 50 euro spese spedizione comprese (bosch exide uranio ecc) B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Batteria scarica o altro problema?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.