Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Batteria scarica o altro problema?

Re:Batteria scarica o altro problema? 06/04/2012 20:59 #173653

Grazie Ringhio x avermi difeso!!

Sì confermo (come detto nel post iniziale) ho un benzina+GPL 1.4, quindi confermo che la batteria che ho appena staccato è di 43Ah - 390 A (ORIGINALE FORD).

Invece do un'informazione utile a tutta la comunità: la batteria che ho appena comprato (una ladrata...mi pare di capire...ma quando l'ho presa il messaggio da 50 euri non mi era ancora arrivato....) è 45Ah - 400 A della Bosch.

Le misure sono SIMILI ma non del tutto uguali, è leggermente più alta, ci sta perfettamente nell'alloggio, MA la staffa sopra che fissa con 2 bulloni la batteria ai 2 perni laterali non riesco più a montarla. Dovrò andare in cerca di qualche bullone speciale, penso di risolvere in qualche ferramenta.
Difficile che la batteria si muova da là (anche senza staffa di fissaggio), ma visto che il signor Ford si è degnato di metterla, per sicurezza la metterò anch'io, non vorrei che qualche dosso o qualche buca la facesse sobbalzare.....

Se volete evitare il problema, prendetene una originale Ford oppure andate in cerca di una esattamente da 43 Ah - 390 A.

Per la cronaca, la Fofi è partita subito - nessun problema.

Rimane però il dubbio iniziale, il motivo per cui ho iniziato il thread - durerà??!??
Oppure c'è qualche altro problema?!?!? :dry: :dry:

Lo scoprirò tra qualche giorno, nel frattempo vediamo se qualcun'altro inserisce qualche altra esperienza.
  • Alberto
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Batteria scarica o altro problema? 09/04/2012 13:14 #174119

Ringhio_bra ha scritto:
...e fatti fare un test all'alternatore perchè tante cause di batterie esauste son ocausa dell'alternatore difettoso che non carica bene! B)
Confermo e concordo! Visto che sono appiedato, stamane ho verificato se la batteria "esausta" si ricaricava... Dopo 2h sotto carica è passata da 9.5V a 12.3V, quindi molto probabilmente si tratta di un problema di elettronica o di alternatore... Ora la ricarico completamente ed aspetto domani per le certezze, poi contatterò l'assistenza!
Ciao.

(ot: i ferodi posteriori mi sono durati 8000km!)
  • Bj75

Re:Batteria scarica o altro problema? 09/04/2012 13:51 #174121

allora se ho capito bene si può staccare liberamente la vecchia batteria e sostituirla con una nuova senza perdere memoria tutto torna come prima una volta istallata la nuova?
grazie

Re:Batteria scarica o altro problema? 09/04/2012 14:35 #174130

francovanna ha scritto:
allora se ho capito bene si può staccare liberamente la vecchia batteria e sostituirla con una nuova senza perdere memoria tutto torna come prima una volta istallata la nuova?
grazie
Purtroppo NO! Bisogna riprogrammare anche il finestrino di sx (trovi le istruzioni nel forum)!

Ho messo in carica la batteria per 6h, la macchina è partita subito... Dopo 30min mantenendo un regime di 2500rpm con clima,fari e stereo spenti il voltaggio era di 12.7V, la batteria è andata!
Confermo il mio dubbio riguardante cosa potesse aver massacrato la batteria: si tratta di un problema/difetto elettronico (molto probabilmente il relè degli alzacristalli).
Domani mi sentono :laugh:
  • Bj75

Re:Batteria scarica o altro problema? 13/04/2012 17:50 #175173

Ok, giusto per chiudere (per ora) il discorso:
con una fresa ho allargato leggermente i fori (a diametro 9 circa) della staffa che fissa la batteria, ho trovato degli inserti filettati da M6 con testa larga e lunga (chiamati anche distanziali), infilati nei fori della sfaffa, avvitati ai perni laterali, stretti a mano quanto basta.

Fatto! La batteria da 45Ah - 400 A è montata con la sua staffa sopra di sicurezza! Adesso vediamo quanto dura.... :blink:

Mi si è ovviamente resettata data e ora della Fiesta e non ho più il mio cellulare memorizzato con il collegamento bluetooth. Ma queste cose si sistemano subito.

Ciao a tutti! :)
  • Alberto
  • New Fiestista
Ultima modifica: 13/04/2012 17:54 da Alberto.

Re:Batteria scarica o altro problema? 15/04/2012 17:12 #175552

E' successo la stessa cosa pure a me. Stamattina vado a prendere l'auto dopo averla lasciata un giorno parcheggiata. Fa degli strani tic tac. L'auto non parte. E ora non mi risponde nemmeno più al telecomando. Fortuna ho l'elettrauto vicino. Domani mattina la farò controllare. Ah la mia è una focus presa a maggio 2010.
  • eikichi
  • Fiestista esperto
Focussaro

Re:Batteria scarica o altro problema? 16/04/2012 00:41 #175626

Purtroppo le batterie di oggi una volta che si scaricano sono andate!C'è poco da fare quando succede senza apparente motivo(certo che se qualcuno lascia acceso fari o altre apparecchiature elettriche è un altro paio di maniche)significa che un elemento si è bruciato e,se la ricarichi,dura un giorno e poi ancora bisogna sostituirla.A me è capitato qulache anno fa con la Rover che avevo.Un pomeriggio la uso giro regolarmente,poi torno a casa un attimo,dopo qualche minuto vado per avviarla non parte:batteria andata!La cosa più stran però è questa:io cambio la macchina e la Rover la passo a mia sorella che stava facendo la patente,però rimane ferma(tra l'altro in un luogo chiuso)un paio di mesi.Poi ho un piccolo tamponamento con l'auto nuova che rimane ferma dal carrozziere per una settimana,intanto uso di nuovo la vecchia Rover(vecchia per modo di dire aveva 2 anni),la uso regolarmente per una settimana:nessun problema.Riprendo ancora quella nuova e dopo due giorni vado per spostare la Rover sorpresa batteria ancora andata!Perciò alcune volte capita senza motivo:auto ferma due mesi(tra l'altro c'è da dire che tutte le mattine l'accendevo per spostarla lì la batteria è messa a dura prova)tutto a posto,la riuso per una settimana e dopo due giorni ferma batteria scoppiata!
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Re:Batteria scarica o altro problema? 16/04/2012 03:13 #175635

Il fatto che la batteria si sia scaricata non vuol dire che sia andata. A un mio amico con la focus è successo che non usandola per 15 giorni si è ritrovato la batteria a terra...manco il telecomando funzionava. Avviata con uno starter poi nessun problema. Le macchine di ora hanno un sacco di elettronica e anche da spente alcuni sistemi restano in funzione. Se si deve lasciare ferma per più di una settimana meglio staccare il negativo, oppure se si ha l'opportunità basta accenderla ogni 4-5 giorni. Durante la nevicata di quest'anno la mia è stata ferma quasi un mese e accendendola regolarmente ogni 6 giorni non ho mai avuto problemi ed è sempre partita al primo colpo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Batteria scarica o altro problema? 16/04/2012 10:37 #175653

E' proprio l'eccesso di elettronica che può creare questi problemi...
Ora sto ancora usando la batteria incriminata, ho lasciato l'auto ferma due giorni e stamattina è partita al primo colpo. La batteria comunque si è rovinata inquanto non raggiunge più i 13.2V di massima carica... (quelli che aveva al primo tagliando, con una schiuma di ossido sul coperchio superiore :huh: )
  • Bj75

Re:Batteria scarica o altro problema? 16/04/2012 15:18 #175730

Fabietto1990 ha scritto:
Il fatto che la batteria si sia scaricata non vuol dire che sia andata. A un mio amico con la focus è successo che non usandola per 15 giorni si è ritrovato la batteria a terra...manco il telecomando funzionava. Avviata con uno starter poi nessun problema. Le macchine di ora hanno un sacco di elettronica e anche da spente alcuni sistemi restano in funzione. [...]
È successa la stessa cosa identica anche a me nel periodo natalizio: è rimasta 20 giorni chiusa in garage spenta con l'antifurto inserito (pensavo fosse stata quella la causa..). Mi è stato inviato dall'assistenza Ford un carro attrezzi a domicilio (dato che ero ancora in garanzia), che per la cronaca se l'avessi dovuto pagare io mi sarebbe costato 117€ per un intervento di 5 minuti (va beh erano le 21:00 ed era domenica).... Attaccato lo starter è partita subito e da allora, cioè da tre mesi a questa parte, non ho più avuto problemi anche lasciandola spenta più di 48 ore.
Mio cognato con una Focus 2010 1.6 Tdci invece, ha spento la macchina con la radio bloccata e probabilmente il modulo BT è rimasto acceso e dopo due giorni l'auto non dava segni di vita. Avviata con i cavetti usando la mia Fiesta, si è avviata e adesso riparte normalmente.

PS: La staffa sopra la batteria serve eccome: se ti cappotti con la macchina e la batteria salta via dal suo alloggio prima che si aprano gli airbag, questi potrebbero non aprirsi più. Parlo di un fatto accaduto a un mio parente con la sua Punto, che in precedenza aveva cambiato batteria senza rimettere la staffa al suo posto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 16/04/2012 15:20 da AltiV3c_128.
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Batteria scarica o altro problema?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.