Fabietto1990 ha scritto:Il fatto che la batteria si sia scaricata non vuol dire che sia andata. A un mio amico con la focus è successo che non usandola per 15 giorni si è ritrovato la batteria a terra...manco il telecomando funzionava. Avviata con uno starter poi nessun problema. Le macchine di ora hanno un sacco di elettronica e anche da spente alcuni sistemi restano in funzione. [...]
È successa la stessa cosa identica anche a me nel periodo natalizio: è rimasta 20 giorni chiusa in garage spenta con l'antifurto inserito (pensavo fosse stata quella la causa..). Mi è stato inviato dall'assistenza Ford un carro attrezzi a domicilio (dato che ero ancora in garanzia), che per la cronaca se l'avessi dovuto pagare io mi sarebbe costato 117€ per un intervento di 5 minuti (va beh erano le 21:00 ed era domenica).... Attaccato lo starter è partita subito e da allora, cioè da tre mesi a questa parte, non ho più avuto problemi anche lasciandola spenta più di 48 ore.
Mio cognato con una Focus 2010 1.6 Tdci invece, ha spento la macchina con la radio bloccata e probabilmente il modulo BT è rimasto acceso e dopo due giorni l'auto non dava segni di vita. Avviata con i cavetti usando la mia Fiesta, si è avviata e adesso riparte normalmente.
PS: La staffa sopra la batteria serve eccome: se ti cappotti con la macchina e la batteria salta via dal suo alloggio prima che si aprano gli airbag, questi potrebbero non aprirsi più. Parlo di un fatto accaduto a un mio parente con la sua Punto, che in precedenza aveva cambiato batteria senza rimettere la staffa al suo posto.
alti che io sapessi gli airbag sono dotati di accumulatori che in caso di interruzione di corrente permettono comunque di funzionare...su etis infatti prima di maneggiare con gli airbag è ben specificato di staccare la batteria almeno 10 minuti prima di intervenire
per tutto l'altro invece sono d'accordo...lo scaricamento non è necessariamente associabile alla batteria esaurita