Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 12/01/2015 19:59 #291974

se leggi bene ho scritto così:

Le coppie di serraggio normali sono da 20 a 30 nm
E 10-20 nm sono bassi ma è la coppia di serraggio minima e massima descritta dal costruttore.

io mi sono attenuto a quella del costruttore ho dato la massima coppia 20 nm.

con le candele all'iridio che sono quelle originali Ford a me strattona.
con quelle all'argento no... poi sono opinioni del tutto personali sono da provare per dire il contrario.
quelle all'argento hanno solo una pecca la durata (30.000 km).
  • maxpaine_1
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 Gpl Titanium (Moondust Silver)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 12/01/2015 20:54 #291980

Scusa Fabietto, Puoi vedere la foto che ho postato prima e puoi dirmi se secondo te ho posizionato in maniera corretta i cavi?
Grazie in anticipo
  • maxpaine_1
  • Fiestista in rodaggio

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 12/01/2015 21:02 #291985

hai mai provato con candele all'iridio nuove? iridio e platino sono materiali, oltre che più costosi, con proprietà conduttive di gran lunga superiori all'argento. e poi bisogna verificare se quelle che aveva di fabbrica erano effettivamente all'iridio, perchè le prime prodotte non le avevano e davano molti problemi

riguardo alla foto si, i cavi li stanno bene, ma non mi piace per niente come li hai sistemati. togli quel nastro, svita il carterino, aggiungi qualche rondella di spessore e falli passare sotto il carterino, unendoli con la fascetta ai corrugati vicini
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 12/01/2015 21:29 #291988

Grazie
hai ragione non è bello da vedere ma ho fatto questa veloce operazione per vedere se trovavo miglioramenti e poi passare ad una sistemazione definitiva migliore come da tuo consiglio.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio mi hai fatto incuriosire ed ho voluto approfondire la questione...
ed è così come ti dicevo:
anche NGK nel loro sito puoi verificare qui:

www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-d...coppie-di-serraggio/

consiglia per le nostre candele una coppia di serraggio pari a: 10-20 nm
in quanto non hanno rondella di guarnizione e sono a sede conicha da 14mm.

perciò se le cambi devi applicare massimo 20nm.

quelle installate che ho smontato erano Ford cyfs12yec e da quel che mi risulta hanno l'elettrodo in iridio.

Le NGK iridium le montavo sulla mia precedente 500 abarth ed erano molto performanti un pò care ma ottime!
le migliori al mondo sono le pulstar spark plugs ma a prezzi da capogiro... e difficilissime da reperire.

Cmq ti faccio i miei complimenti ho letto molto sul forum e ho visto che sei molto ferrato in materia.
Grazie di tutti i consigli
  • maxpaine_1
  • Fiestista in rodaggio

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 12/01/2015 23:26 #292001

e quelle candele ford sono proprio quelle fallate, sostituite dalle ngk ILTR6H8G, ed ecco perchè avevi gli strappi ;) comunque ho lavorato in diverse officine e a dire la verità ho sempre fatto a mano (in certe parti se ti vedono usare la dinamometrica sulle candele invece di lodarti per la precisione ti cazziano dicendo che stai perdendo tempo), ma ho provato con la dinamometrica le varie coppie (per curiosità, per imparare "a braccio" ,più o meno, le coppie) e 20nm mi sembravano davvero troppo pochi. sulla mia al cambio degli 80mila le ho strette a 30. ah un'altro appunto...sulla gpl anche le iridium vanno cambiate ogni 40mila km, non 60mila come per la versione a benzina. ti ringrazio dei complimenti :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 13/01/2015 18:38 #292093

Io le candele le ho appena cambiate e ho ridotto il gap fra i due elettrodi, ma la macchina strappa e non poco esattamente come con le candele vecchie e con un gap fra gli elettrodi anche di 2mm.
Solo dopo l'ultimo tagliano fatto in ford e senza cambiare le candele, gli strappi erano spariti quasi completamente, ma la cosa ha durato non più di 15gg.

La mia opinione è che l'auto ha un'impianto GPL che non andra MAI bene, e che la ford nonostante le lamentele di migliaia di persone non rimedierà mai ai suoi sbagli.
Personalmente non prenderò MAI piu una ford e la sconsiglio a chiunque.
  • MoBi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 13/01/2015 18:39 da MoBi.
I seguenti utenti ringraziano:: bear

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 13/01/2015 19:18 #292098

Ciao MoBi.
Non puoi ridurre il Gap in una candela progettata per quella distanza.
Quelle che io ho comprato hanno il Gap ridotto di fabbrica, se tu lo riduci diminuisci la potenza della scintilla e gli strappi aumenteranno.
quelle sono candele con un Gap tarato e studiato per il Gpl, dove l'efficienza della scintilla è ottima a causa dell'argento e hanno un Gap ridotto per far scoccare sempre la scintilla.
un consiglio: puoi provare a sostituirle con quelle che ho descritto io oppure con le Ngk all'iridio consigliate da fabietto.
Che cosa hai montato adesso?
Forse quando sei uscito dalla ford nell'ultimo tagliando ti hanno sostituito il Filtro gpl e l'erogazione era migliore ed è per quello che per un periodo non accusavi strappi.
Ti assicuro la mia con le candele Ford strappava tantissimo.
Le prove da fare con il gas sono molte la prima è
Cambiare rifornitore, forse il gas è sporco.
la seconda, cambiare il filtro del Gpl.
La terza cambiare candele.
la quarta spostare i cablaggi.
la quinta (se già non l'hai già fatto) andare da un centro BRC e non in Ford e riprogrammare la centralina con l'ultimo software.
a questo punto puoi dire la mia auto non va bene a Gpl....
Purtroppo sono auto Adattate per il gpl questo è un Motore che nasce per la Benzina, e gli accorgimenti da prendere quando si va a Gpl sono molti, Buona norma sarebbe anche da mettere nel serbatoio Benzina un ottimo additivo che protegga le valvole dall'usura causata dal Gpl.
un curiosità quanti km ha la tua auto?
  • maxpaine_1
  • Fiestista in rodaggio

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 13/01/2015 20:08 #292111

MoBi ha scritto:
Io le candele le ho appena cambiate e ho ridotto il gap fra i due elettrodi, ma la macchina strappa e non poco esattamente come con le candele vecchie e con un gap fra gli elettrodi anche di 2mm.
Solo dopo l'ultimo tagliano fatto in ford e senza cambiare le candele, gli strappi erano spariti quasi completamente, ma la cosa ha durato non più di 15gg.

La mia opinione è che l'auto ha un'impianto GPL che non andra MAI bene, e che la ford nonostante le lamentele di migliaia di persone non rimedierà mai ai suoi sbagli.
Personalmente non prenderò MAI piu una ford e la sconsiglio a chiunque.
Le nuove fiesta restyling non hanno nessun tipo di problema. Però leggevo che molti utenti hanno risolto abbastanza efficacemente i problemi della tua versione.
In ogni caso non trovo giusto sconsigliare una fiesta. Soprattutto per tantissime persone che, come me, si trovano da dio con il nuovo modello.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 13/01/2015 22:36 #292135

[/quote]
Le nuove fiesta restyling non hanno nessun tipo di problema. Però leggevo che molti utenti hanno risolto abbastanza efficacemente i problemi della tua versione.
In ogni caso non trovo giusto sconsigliare una fiesta. Soprattutto per tantissime persone che, come me, si trovano da dio con il nuovo modello.[/quote]

Ha pensato che magari la tua può non avere problemi ma altre 10 si?
Non tutte quelle del mio modello hanno problemi!
Io non sconsiglierò la fiesta a nessuno, ma proprio la ford e a vita!!!
Per gli strappi e altri problemi (con l'auto ancora in estensione di garanzia) la ford mi ha fatto fare gli aggiornamenti alle centraline a pagamento, dicendo che era la prassi per poi procedere con la sostituzione dei pezzi, una volta constatato che gli aggiornamenti non hanno risolto niente, mi hanno fatto cambiare le candele, sempre a pagamento, dicendo che il problema era loro, ancora una volta nulla di fatto, lo riportata in officina e ancora una volta era uscito un'aggiornamento, ho pagato ANCORA per l'aggiornamento, per poi dire che hanno provato di tutto e che non si poteva fare nient'altro!!!
Ti sembra un bel comportamento?? ho pagato l'auto, ho pagato la garanzia estesa, ho pagato per le PROVE di riparazione, e mi ritrovo con un'auto difettosa.
Ti basta cercare su google "petizione pubblica ford" e subito ti salta fuori la ford, se cerchi petizione pubblica e un'altra marca non salta fuori nulla o quasi, ci sara un motivo.
  • MoBi
  • Fiestista discreto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 13/01/2015 22:47 #292138

A maxpaine_1, come ho gia detto, ho fatto un tagliando con solo cambio olio e filtri in un'officina ford diversa dalla solita (ma a 20Km piu lontana da casa) e al ritiro non strappava praticamente piu, o veramente poco, quindi filtri, cablaggi, candele, software centraline sono ed erano gli stessi che ho adesso ma dopo 10-15gg è tornata a strappare.
Aspetta a dire che non strappa più, torna a dirci come va fra 2-3 mesi.
Per il discorso del gap, io ho ridotto la distanza delle mie nuove perché fu proprio l'officina ford a dirmi che andava ridotto lo spazio, ma comunque dalle vecchie con un gap di 2mm alle nuove con un gap di 0,5mm non è cambiato niente.
  • MoBi
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.