Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ventola radiatore accesa a basse temperature

ventola radiatore accesa a basse temperature 12/12/2012 09:45 #212050

Salve vi scrivo per un un chiarimento, mi scuso in anticipo se quest'argomento è stato già trattato, ma cercando nei vari topic non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Allora vi spiego, vivo a firenze e in questi giorni fa abbastanza freddo, con temperature che la mattina scendono sotto lo zero. Stamattina esco di casa presto per andare a lavoro, un percorso abbastanza breve, circa 5 km, fatto tutto con l'aria calda al max, con la ventola al max e con il reciclo dell'aria acceso. Appena arrivo a lavoro, nel parcheggio mi sono accorto che la ventola del radiatore era accesa, con il minimo che andava ripetutamente dagli 800 a i 1000 giri. Ora mi chiedo, non penso che col freddo che faceva stamattina e col piccolo tratto percorso, il motore si sia potuto riscaldare così tanto da far accendere la ventola....? Che dite? Che consigliate? Vi ringrazio anticipatamente!
  • chrisvinci
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/12/2012 09:57 #212053

Il climatizzatore era acceso o spento?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/12/2012 10:09 #212057

Hai un diesel con DPF?
La ventola è rimasta accesa anche dopo aver spento il quadro?
Se la risposta è si, allora è la rigenerazione del DPF.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/12/2012 14:15 #212082

Avete ragione non ho messo tutte le informazioni, io ho una fofi 1.4 tdci del dicembre 2010 che non dovrebbe avere il dpf o il fap. No, non avevo il clima acceso, la ventola dopo aver spento la macchina è rimasta accesa per 1/2 secondi e poi si è spenta
  • chrisvinci
  • Fiestista discreto

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/12/2012 14:33 #212087

Controlla se hai il DPF (dovrebbe essere indicato sul libretto di circolazione).
Se ce l'hai, forse era proprio quello
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 18:28 #213375

Approfitto del post per porvi il mio caso. Ho una Fiesta 1.4 TdCi Comprata tre settimane fa. In pratica anche a me succede la stessa cosa. All'inizio mi sono preoccupato e ho portato subito la macchina in un'officina Ford di mia fiducia. Hanno collegato la macchina al terminale (o come si chiama) e tutto sembrava in ordine. Io non ero molto convinto, anche perchè siamo in inverno e dopo 10 km non è possibile che il motore scaldi, così ho chiesto all'officina di controllare meglio. Si sono collegati tramite terminale a Roma e questi ultimi gli hanno consigliato di cambiare il sensore della temperatura. Sostituito il sensore, ho provato la macchina e la ventola si è accesa di nuovo! :evil: Premetto che i meccanici mi hanno rassicurato, nel senso secondo loro non è un problema legato al motore, ma all'elettronica (maledetta!!!). Sta di fatto che il capo officina mi ha detto che la macchina la posso utilizzare tranquillamente, ma il 2 Gennaio la lascerò in officina 3-4 giorni per un check-up più approfondito. Secondo voi da cosa può dipendere? Ho optato per un'autovettura nuova proprio per non avere rogne, invece... :angry: :angry: Grazie! :)
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 18:37 #213376

e' tutto nella normalita' io ho una fiesta 1.6 tdci con il dfp come la tua e la mia fa la solita cosa percdi solo tempo a lasciarla in officina 3/4 giorni e' solo la rigenerazione del filtro e semmai avevi il condizionatore acceso , io ho gia fatto piu di 30.000 km senza il minimo problema e pure la mia a sempre la ventola accesa
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 18:38 #213377

Quanti km hai fatto? La tua 1.4TDCi ha il DPF, quando questo inizia una rigenerazione la ventola parte, indipendentemente dalla temperatura esterna.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 18:57 #213378

Gattupuzzu, è proprio il DPF l'ho spiegato poco più sopra.
Durante la marcia il DPF si riempie di particolato, e quando diventa troppo "otturato" scatta la rigenerazione, che può avvenire solo da una certa temperatura in su.

Per facilitare l'innalzamento della temperatura, la centralina inietta un po' di gasolio in più (in fase post-combustione), che viene quindi bruciato nello scarico ed aumenta la temperatura; rurante la rigenerazione viene tenuta accesa la ventola.

Se fai molta marcia urbana quella temperatura è difficile da raggiungere, e quindi farò più tentativi di rigenerazione, finché uno non va a buon fine.

Ogni tanto qualche tirata dovresti pure farla :-)

In genere per una rigenerazione ottimale si consiglia di fare una decina di minuti con il motore in tiro sopra i 2000-2500 giri.
In pratica si tratta di qualche Km a velocità più o meno autostradale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 18:57 #213379

Innanzitutto grazie della risposta! Se la cosa è normale, perchè la Ford di Roma ha suggerito di cambiare il sensore della temperatura? Non avrebbero potuto dirmi che era normale? E poi anche secondo il capo officina non è normale...e d'estate che facciamo? Assumo qualche odalisca per far vento al mio motore? :huh: A parte gli scherzi, qual'è la relazione tra il DPF e la temperatura? Io di macchine di ultima generazione non sono molto pratico anche perchè è la prima che ho (la fiesta precedente del 2006 senza DPF e con poca elettronica era una bomba!), però da quello che ho capito sto DPF crea più rogne che altro! Sarà sempre colpa sua il fatto che quando premo la frizione per cambiare marcia i giri si fermano per 1-2 secondi sui 1500 per poi scendere? Scusate è, ho preso la palla al balzo! :P Grazie!!! :laugh:
EDIT Ci siamo accavallati nelle risposte. Ho fatto circa 600 km e comunque l'ultima volta che si è accesa la ventola altro che spurgata la macchina! Mai sotto i 3000 e poi mi sono fermato... :(
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 22/12/2012 19:00 da Gattupuzzu.
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ventola radiatore accesa a basse temperature

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.