Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ventola radiatore accesa a basse temperature

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 17:39 #213459

.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 11/01/2013 17:41 da vampi77.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 18:00 #213464

Mah... a me non cambia il comportamento della macchina... l'unica cosa per cui me ne accorgo è la ventola che resta accesa a motore spento. Ma se rigenera mentre guido non mi accorgo di niente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 19:01 #213471

lollapalooza ha scritto:
Ci sono dei sensori di pressione a monte ed a valle del DPF, e tramite la differenza la centralina si accorge se la rigenerazione va fatta oppure no.
La differenza tra la ventola del DPF e quella normale del radiatore si sente... la rigenerazione comporta un rumore molto più forte e, almeno le prime volte quando il motore è nuovo, una puzza di bruciato.
Tra l'altro d'inverno la "normale" ventola del radiatore in un motore diesel è si accende molto raramente, perché i diesel riscaldano molto meno dei benzina, quindi se si accende frequentemente ci potrebbe essere un problema alla valvola termostatica... in ogni caso sentendo rumore di ventola (e soprattutto se resta accesa per qualche minuto anche a quadro e motore spenti) è più probabile che sia per la rigenerazione del DPF.
L'intervallo della rigenerazione non è sempre lo stesso, ma in genere (per quanto ne so io) è circa ogni 900 - 1000 Km, ma molto dipende dal tipo di percorsi che si fa. In percorsi prevalentemente urbani è molto più frequente.

Quindi esiste una ventola separata per la rigenerazione del DPF? Da come mi avete risposto questa famosa rigenerazione dura come minimo qualche minuto. Nel mio caso invece la ventola rimane accesa qualche secondo senza contare che la prima volta che me ne sono accorto l'auto avrà avuto si e no 200 km, quindi non credo che ci sia stata una necessità di rigenerazione dopo così pochi chilometri. Insomma, per tagliare la testa al toro intanto la prossima volta che mi capita apro il cofano per vedere se è la ventola di raffreddamento che gira (anche se dal rumore sembra proprio quella). Questa valvola termostatica sarebbe il sensore di temperatura che poi mi hanno sostituito? Grazie! :laugh:
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 19:15 #213474

.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 11/01/2013 17:41 da vampi77.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 19:18 #213476

Non so se esiste una ventola separata, oppure se è la stessa ventola che però gira molto più velocemente...
La valvola termostatica è la valcola che apre/chiude la vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento.

Se mentre fa la rigenerazione tu spegni il motore, la "fantomatica" ventola della rigenerazione del DPF non resta accesa a lungo, ma solo qualche secondo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 19:21 #213477

vampi77 ha scritto:
te ne accorgi quando rigenera perchè la ventola gira molto forte, non come le solite ventole...e poi se fai caso al contagiri vedrai che, al minimo, la lancetta ti farà su e giù...da 800 giri/min ai 1000 giri/min...ti basta scendere dall'auto e sentire il calore che tira fuori dalla marmitta...non avvicinare la mano!!!!!
A ok, allora sicuramente non è una rigenerazione, perchè i giri motore erano nella norma (800-900/min) e il rumore più forte non mi pare di averlo sentito...non ho messo la mano dietro la marmitta, ma ripeto, a me lo fa molto spesso e per spesso intendo almeno una volta al giorno, sia che la tiro, sia che la faccio andare pianino, ecco perchè ho dedotto dalle vostre spiegazioni che non può essere una rigenerazione...nemmeno se faccio il pieno con il carbone rigenera una volta al giorno. :S :S
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 23/12/2012 19:22 da Gattupuzzu.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 19:34 #213479

lollapalooza ha scritto:
Ci sono dei sensori di pressione a monte ed a valle del DPF, e tramite la differenza la centralina si accorge se la rigenerazione va fatta oppure no.

La differenza tra la ventola del DPF e quella normale del radiatore si sente... la rigenerazione comporta un rumore molto più forte e, almeno le prime volte quando il motore è nuovo, una puzza di bruciato.

Tra l'altro d'inverno la "normale" ventola del radiatore in un motore diesel è si accende molto raramente, perché i diesel riscaldano molto meno dei benzina, quindi se si accende frequentemente ci potrebbe essere un problema alla valvola termostatica... in ogni caso sentendo rumore di ventola (e soprattutto se resta accesa per qualche minuto anche a quadro e motore spenti) è più probabile che sia per la rigenerazione del DPF.

L'intervallo della rigenerazione non è sempre lo stesso, ma in genere (per quanto ne so io) è circa ogni 900 - 1000 Km, ma molto dipende dal tipo di percorsi che si fa. In percorsi prevalentemente urbani è molto più frequente.

Comunque non so come fate a dire "dura 20 minuti" o "dura 40 minuti"... io non mi accorgo di quando viene fatta...
Mi accorgo solo quando il processo non riesce, proprio perché la ventola si accende e resta accesa anche quando spengo il motore... è lì capisco che era iniziata una rigenerazione, ma che non è andata a buon fine.
Perchè io ho 3 led che mi segnalano quandop avviene la rigenerazione. Per il resto avevo gia detto tutto io però non ero sceso nello specifico.
Non esistono 2 tipi di ventole. La ventola è una sola. Quando è in rigenerazione non è detto che debba aumentare di giri o fare altre cose.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ultima modifica: 23/12/2012 19:37 da Palo89cb.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 11/01/2013 11:33 #215270

Buon anno a tutti per prima cosa! Intorno ai 1000 km ho sperimentato la rigenerazione del dpf e devo dire che è riconoscibilissima proprio come mi avevate descritto voi...rumore della ventola più forte e giri motore che oscillano. Ma il problema della ventola che mi si accende dopo brevi percorsi permane. Tra una decina di giorni riporto l'auto in officina visto che devo fare anche il contollo dei 2500km, sperando che mi risolvano questa noia. Grazie di nuovo a tutti. :)
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 11/01/2013 19:42 #215335

Non è che magari ancora non riesce a fare una rigenerazione completa?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/01/2013 10:24 #215379

ciao io ho una fofi 2010 90 cv del 2010 individual 3 p. ho 60.000 km e sinceramente le rigenerazioni le fà ogni 900 km circa per 15 minuti è normale ,prima in 100 km ne faceva 17 da 45 minuti...troppe , e avevo 500 km la vettura nuova mi anno sostituito in garanzia il dpf e adesso va a meraviglia, ho notato che ad ogni 3 pieni di carburante butto dentro un adittivo per disel pulizia iniettori la vettura è ok ,disel del tipo agip,esso,ip, ossia di marca funziona tutto,se faccio disel pompe bianche la vettura inizia con il dpf e ventole ossia inferno del veicolo sembra che rifiuta il disel a pochi soldi....e mi sono adeguato che la mia signorina fofi vuole il disel di 1° qualità...prova anche tu.....
  • mirco
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ventola radiatore accesa a basse temperature

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.