lollapalooza ha scritto:
Ci sono dei sensori di pressione a monte ed a valle del DPF, e tramite la differenza la centralina si accorge se la rigenerazione va fatta oppure no.
La differenza tra la ventola del DPF e quella normale del radiatore si sente... la rigenerazione comporta un rumore molto più forte e, almeno le prime volte quando il motore è nuovo, una puzza di bruciato.
Tra l'altro d'inverno la "normale" ventola del radiatore in un motore diesel è si accende molto raramente, perché i diesel riscaldano molto meno dei benzina, quindi se si accende frequentemente ci potrebbe essere un problema alla valvola termostatica... in ogni caso sentendo rumore di ventola (e soprattutto se resta accesa per qualche minuto anche a quadro e motore spenti) è più probabile che sia per la rigenerazione del DPF.
L'intervallo della rigenerazione non è sempre lo stesso, ma in genere (per quanto ne so io) è circa ogni 900 - 1000 Km, ma molto dipende dal tipo di percorsi che si fa. In percorsi prevalentemente urbani è molto più frequente.
Comunque non so come fate a dire "dura 20 minuti" o "dura 40 minuti"... io non mi accorgo di quando viene fatta...
Mi accorgo solo quando il processo non riesce, proprio perché la ventola si accende e resta accesa anche quando spengo il motore... è lì capisco che era iniziata una rigenerazione, ma che non è andata a buon fine.
Perchè io ho 3 led che mi segnalano quandop avviene la rigenerazione. Per il resto avevo gia detto tutto io però non ero sceso nello specifico.
Non esistono 2 tipi di ventole. La ventola è una sola. Quando è in rigenerazione non è detto che debba aumentare di giri o fare altre cose.