Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ventola radiatore accesa a basse temperature

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/01/2013 10:24 #215380

lollapalooza ha scritto:
Non è che magari ancora non riesce a fare una rigenerazione completa?

La rigenerazione l'ha fatta e me ne sono accorto perchè la ventola ha girato per circa 20 minuti, al che ho lasciato accesa la macchina fino a che la ventola non si è spenta e i giri motore non si sono normalizzati. Ma poi con 2000 km non penso ci sia necessità di molte rigenerazioni. Comunque staremo a vedere, vi terrò informati. :)
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/01/2013 11:03 #215381

Mi è accade raramente, ma quando mi accorgo che spengendo l'auto la ventola rimane accesa aspetto un paio di minuti se non si spegne metto di nuovo in moto e subito dopo lo rispengo, dopo di che la ventola si spegne, penso che sia come se facessi un reset alla centralina.
  • Ototo
  • New Fiestista

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/01/2013 11:34 #215386

Gattupuzzu ha scritto:
Ma poi con 2000 km non penso ci sia necessità di molte rigenerazioni. Comunque staremo a vedere, vi terrò informati. :)
Con 2000 Km probabilmente c'è necessità di una... ma magari non riesce a completarla e ci riprova continuamente...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 12/01/2013 18:07 #215454

lollapalooza ha scritto:
Con 2000 Km probabilmente c'è necessità di una... ma magari non riesce a completarla e ci riprova continuamente...

Raga, la rigenerazione l'ha fatta e vi posso garantire che il giorno dopo si è ripresentato il problema. In ogni caso non spengo mai la macchina quando sento la ventola accesa (avrò consumato 50 euro di gasolio solo per questo :angry: ) e questa si spegne esattamente come farebbe in seguito ad un normale innalzamento di temperatura del liquido, cioè dopo 10-15 secondi. Quindi qualcosa non va e su questo non ci piove.
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 07/02/2013 11:06 #219851

Aggiornamento. Ho lasciato l'auto in officina supplicandoli di risolvermi il problema. Vado a riprendere l'auto e mi dicono che l'hanno provata per più di un'ora e gli credo perchè i consumi sul computerino di bordo da 5,1lt/100km li ho ritrovati a 7,3lt/100km :blink: . Dicono che a loro la ventola non si è mai accesa. Mi faccio anche un giro con uno dei meccanici tirandola per bene e alla fine la ventola non si accende. Mi convinco allora che tutto è andato a buon fine (per la cronaca hanno rifatto la mappatura della centralina, mentre la sonda della valvola termostatica l'avevano cambiata la volta precedente) e torno a casa. La mattina dopo come arrivo al lavoro (10km di strada) vado per spegnere il motore e sento di nuovo il dannato rumore della ventola!!! :evil: :evil: :evil: Insomma in tre giorni consecutivi la ventola si è accesa sempre e per essere sicuro che non fosse la rigenerazione ho lasciato sempre acceso il motore. Dopo 10-15 secondi la ventola si spegne. Non pago, ho fatto anche tre video dove si vede chiaramente la ventola di raffreddamento che gira e poi si ferma, quindi è lei e basta. Ennesima volta in officina, ormai non mi possono più vedere :lol: , e rimangono esterrefatti. A loro non è mai capitato nulla del genere e alla Ford nemmeno...che culo! :evil: Insomma ho ripreso un appuntamento e stavolta non so cosa faranno (credo qualche rito vodoo)...Ho comprato una macchina nuova per non avere rogne e me ne ritrovo più di una usata...sto pensando anche di chiamare il mio avvocato, ma aspetto un po', e comunque sinceramente mi sono rotto di questa situazione. Vi aggiornerò di nuovo al prossimo controllo, poi se non si risolve nulla passerò alle maniere forti. Ciao!! :)
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 07/02/2013 11:07 da Gattupuzzu.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 07/02/2013 12:04 #219863

Hai provato a contattare la Ford direttamente? Sul sito c'è il numero verde...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 07/02/2013 12:07 #219864

Ma non è che la ventola si accende perché hai il clima acceso?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 08/02/2013 10:30 #220126

No, il clima è sempre spento... :(
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 18/03/2013 08:01 #227311

Ciao ragazzi ho la fiesta 2013 mi sono accorto che anche a me a volte questa ventola continua ad andare dopo che ho spento sia clima che auto c'è qualche possesore di nuova fiesta che ha riscontrato lo stesso disagio???? Poi ci sono novità per quanto riguarda gattupuzzo??
  • matt47
  • Fiestista discreto
  • fiesta 2013 1.6 Tdci 95cv

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 18/03/2013 08:36 #227312

Se hai una diesel potrebbe essere una rigenerazione del DPF
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ventola radiatore accesa a basse temperature

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.