Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ventola radiatore accesa a basse temperature

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 19:06 #213380

Quando premi la frizione i giri restano un po' alti solo quando devi salire di marcia.
Se devi scalare non lo fa... c'hai fatto caso?

Serve per rendere più "dolce" l'innesto della marcia successiva... infatti il motore si ferma proprio al regime in cui si troverebbe inserendo la marcia superiore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 20:10 #213384

lollapalooza ha scritto:
Quando premi la frizione i giri restano un po' alti solo quando devi salire di marcia.
Se devi scalare non lo fa... c'hai fatto caso?

Grosso modo è proprio come dici tu, anche se lo fa pure durante la scalata, però succede la stessa cosa lasciando inserita la marcia. In pratica tolgo acceleratore e la "trattenuta" tipica del diesel la sento soltanto dopo 1-2 secondi, come se la macchina rimanesse, in quel lasso di tempo, accelerata. Ora per i cambi di marcia l'avrei capito, ma con la marcia inserita che senso ha? Soprattutto è normale? Pazientate per favore, purtroppo quando non si sanno le cose le domande vanno giù a raffica... :blush:
Per la storia della ventola mi sta venendo il dubbio che all'officina ci stiano marciando per farsi pagare dei lavori che in realtà non servirebbero...o no? :evil:
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 22/12/2012 20:10 da Gattupuzzu.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 20:59 #213388

Durante la rigenerazione il motore deve sforzarsi per innalzare la temperatura dei gas di scarico, per questo motivo si accendono sia la ventola che il lunotto termico (quest'ultimo si accende, ma la spia non si illumina), così che l'assorbimento elettrico faccia assoribire un po' di potenza tramite l'alternatore e il motore si scalda più in fretta. D'estate quindi non avrai problemi, perché la ventola in questo caso non parte per raffreddare il motore, ma per "consumare" energia (infatti, anche se la ventola è accesa, se il motore non è abbastanza caldo, il radiatore viene escluso dal circolo dell'acqua)
Il fatto che invece il motore stazioni un attimo attorno ai 1500 giri prima di scendere al minimo è solo per evitare strattonamenti durante il cambio marcia, è una "caratteristica" per migliorare la guidabilità. Potrebbe spiazzarti un po' all'inizio, ma se non ci fosse potrebbe capitarti di sentirti "piantato" quando passi dalla prima alla seconda marcia, se non sei velocissimo nella manovra.
Gattupuzzu ha scritto:
Ora per i cambi di marcia l'avrei capito, ma con la marcia inserita che senso ha?
La Fiesta non è dotata di sensori sulle singole marce, quindi, per aiutarti nella guidabilità senza spendere altri soldi in produzione, prevede che se tu premi la frizione è per passare alla marcia successiva. Tanto se scali comunque non ti sarebbe d'aiuto, e premerla per restare nella stessa marcia non ha molto senso...).
Tutto quello che hai descritto comunque rientra nella norma della Ford Fiesta, è tutto ok :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 22/12/2012 21:03 da Gigific.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 22/12/2012 22:57 #213392

Vi ringrazio per le rassicurazioni e per le interessantissime spiegazioni! :lol: Quindi tutto è normale...e con l'officina come dovrei comportarmi secondo voi? Non è che posso dirgli non c'avete capito na mazza...Possibile che loro non sappiano certe cose? Questo mi sconvolge... :sick:
  • Gattupuzzu
  • Fiestista in rodaggio

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 01:11 #213399

Come dici tu, può essere che abbiano chiesto l'autorizzazione alla ford per sostituirti qualcosa di funzionante pur di guadagnarci qualcosa, anche se a dire il vero la prima volta che te l'hanno guardata ti hanno detto che è tutto normale, ma visto che tu hai insistito, per non sembrare superficiali, ti avranno proposto di lasciargli l'auto qualche giorno per indagare per bene e controllare che davvero sia tutto ok...
Al limite fai una chiamata per disdire l'appuntamento (se l'hai preso) e dire che per adesso ti sembra a posto e che se ci fossero problemi gliela porti più avanti
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 11:26 #213421

si è normale che la ventola si accenda con il dpf io ho la fofi 90 cv 2010 ma ho risolto il problema usando gasolio tipo blu disel o simili le rigenerazioni del dpf prima ne faceva una ogni 500 -600 km con ventola accesa 40 mnuti :evil: :evil: , adesso arrivo a 900 km a volte 950 e la ventola mi rimane accesa per 10 minuti prima con gasolio pompe bianche anche 1/2 ora ...fatti realmente testati :woohoo:
  • mirco
  • Fiestista

R: Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 13:41 #213435

mirco ha scritto:
si è normale che la ventola si accenda con il dpf io ho la fofi 90 cv 2010 ma ho risolto il problema usando gasolio tipo blu disel o simili le rigenerazioni del dpf prima ne faceva una ogni 500 -600 km con ventola accesa 40 mnuti :evil: :evil: , adesso arrivo a 900 km a volte 950 e la ventola mi rimane accesa per 10 minuti prima con gasolio pompe bianche anche 1/2 ora ...fatti realmente testati :woohoo:
Con quello che osta non mi sembra una buona soluzione...a sto punto ti facevi la macchina a benzina!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 15:55 #213444

.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 11/01/2013 17:42 da vampi77.

Re: R: Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 16:00 #213445

Anche a me la rigenerazione dura 15min, massimo 20 se non è nelle condizioni ottimali. La ventola si spegne non appena finisce la rigenerazione. E l'intervallo di kilometri che intercorre tra una rigenerazione e la successiva non è un valore fisso poichè tramite dei sensori viene rilevato il livello di otturazione del filtro e in base a quanto è sporco avviene la rigenerazione o meno.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: ventola radiatore accesa a basse temperature 23/12/2012 17:33 #213457

Ci sono dei sensori di pressione a monte ed a valle del DPF, e tramite la differenza la centralina si accorge se la rigenerazione va fatta oppure no.

La differenza tra la ventola del DPF e quella normale del radiatore si sente... la rigenerazione comporta un rumore molto più forte e, almeno le prime volte quando il motore è nuovo, una puzza di bruciato.

Tra l'altro d'inverno la "normale" ventola del radiatore in un motore diesel è si accende molto raramente, perché i diesel riscaldano molto meno dei benzina, quindi se si accende frequentemente ci potrebbe essere un problema alla valvola termostatica... in ogni caso sentendo rumore di ventola (e soprattutto se resta accesa per qualche minuto anche a quadro e motore spenti) è più probabile che sia per la rigenerazione del DPF.

L'intervallo della rigenerazione non è sempre lo stesso, ma in genere (per quanto ne so io) è circa ogni 900 - 1000 Km, ma molto dipende dal tipo di percorsi che si fa. In percorsi prevalentemente urbani è molto più frequente.

Comunque non so come fate a dire "dura 20 minuti" o "dura 40 minuti"... io non mi accorgo di quando viene fatta...
Mi accorgo solo quando il processo non riesce, proprio perché la ventola si accende e resta accesa anche quando spengo il motore... è lì capisco che era iniziata una rigenerazione, ma che non è andata a buon fine.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ventola radiatore accesa a basse temperature

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.