Dario55 ha scritto:
Buongiorno.......son sempre stato un felice possessore di autovetture Ford........... Iniziai con la Fiesta 2 serie per poi passare alla Focus tdci 100 cv e da pochi giorni ho una nuova Ford ed è la Tourneo Courier modello a benzina da 100 cv 3 cilindri (costruita sulla base della Fiesta e B max.) Che dire..... un ottima autovettura spaziosa, comoda e ricca di accessori con un propulsore niente male e con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Nota dolente però è questo nuovo sistema easy fuel (rifornimento senza tappo) che io odio ( e non sono il solo). Non potevano lasciare il vecchio tappo a vite con chiave ( o perlomeno fornirlo come optional).......ma chi è colui che ha partorito sta genialata? In primis ad auto ferma lo sportellino si apre come pure quello interno con la sola forza del dito quindi qualsiasi malintenzionato potrebbe versarci qualsiasi porcheria (lo zucchero è deleterio per i motori) Ho letto che possessori di recenti mezzi ford con questo sistema hanno avuto problemi alla pompa di rifornimento con la pistola di erogazione (diesel blu) e dulcis in fundo quando si lava l'autovettura è consigliato controllare che l'acqua non filtri dallo sportellino esterno e si depositi nell'incavo dell easy fuel (fantastico!!!!!) .......Possibile che non esista in commercio un tappo con chiave dedicato applicabile oppure un'altra qualsiasi modifica??? Leggendo nei vari forum gli scontenti di questo marchingegno sono moltissimi.............La Ford l'avrà capito????? Mi pare di no. Ringrazio anticipatamente chi saprà illuminarmi con una soluzione definitiva......ahhh dimenticavo .... ho telefonato alla Ford Italia per avere chiarimenti .......... risposta: '' la vettura è dotata di questo sistema di rifornimento e per ora non esistono tappi dedicati o modifiche''. Grazie Ford. Ho pure chiesto a chi fornisce il tappo supplementare con chiave (per le ford in america) pare che non sia adatto per le vetture europee.
Ciao, esiste un tappo originale con chiave per coprire l'easy fuel, ma in ford mi hanno detto che lo vendono solo in america... Questo un anno fa circa..
EDIT: ecco il link di quello che dico io:
accessories.ford.com/locking-fuel-plug.html
Se trovi il modo di ordinarlo fammi sapere !