Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH

SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 13:03 #212557

salve a tutti, vi racconto questo simpatico aneddoto,simpatico x modo di dire perche sono incazzato come una iena! tanto x finire in bellezza questo 2012 vah....

ho una Fiesta TDCI del 2005, ieri sera in pratica nell'accostarmi a un parcheggio sono caduto in un tombino aperto senza protezion (era buio e nn me ne so accorto, va beh sti giorni so un po impedito lo risconosco!!) i, per fortuna andavo piano, ma la ruota anteriore sinistra è finita dentro sto tombino, e ho sentito il tipico rumore "stump" della macchina che si adagiava sulla carrozzeria da sotto, telaio nn so manco che cacchio ci sta ...sono stato aiutato da 3 passanti a sollevare l'auto, e ho fatto le foto ecc e tralascio i dettagli legali del caso di cui mi sto interessando con un amico avvocato e arrivo ai dettagli tecnici.....

subito dopo che la machina è stata sollevata, sono andato in giro x oltre un'ora senza problemi (nessun rumore di vibrazione da semiasse ecc), solo dopo un po' ho cominciato a sentire lo sterzo piu pesante e contermopraneamente una puzza di bruciato ... panico!! mi fermo, apro il cofano, e vedo che esce un po di fumo dalla parte opposta a dove ho preso la buca, cioè vicino la ruota anterriore destra, sembrava provenisse dala zona sottostante alla vaschetta del liquido del servosterzo... ho fatto riposare un po e ho cercato di proseguire, volevo arrivare a" casa senza troppi cazzi, ma dopo un altro po succede un'altra scena stile film "l'esorcista" o "the ring" , :angry: ovvero tutto il quadro del cruscotto comincia a lampeggiare a intermittenza e sullo schermetto digitale dove è visulaizzato l'orario appare una scritta E A C FAIL , insomma come na cosa di errore, nn saprei come meglio definirla, rispengo l'auto.....e nel provare ad accenderla nn si accende piu...comunque l'olio c'era, il liquido del radiatore pure....si sentiva solo singhiozzare il motorino di avviamento...

dunque vai di carrattrezzi (fortuna che avevl la convenzione gratuita con la ford) e lunedi me la portano dal meccanico.....

nn sono molto ottimista, ho paura che qua parte tutta la tredicesima, ma dato che di motori non ci capisco una benemerita "H", vorrei chiedere che ne pensate! HO letto facendo qualche ricerca che sta scritta EAC FAIL appare per le piu disparate cose! booh!

ci siamo fatti Natale
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 13:12 #212559

Delfino81 ha scritto:
salve a tutti, vi racconto questo simpatico aneddoto,simpatico x modo di dire perche sono incazzato come una iena! tanto x finire in bellezza questo 2012 vah....

ho una Fiesta TDCI del 2005, ieri sera in pratica nell'accostarmi a un parcheggio sono caduto in un tombino aperto senza protezion (era buio e nn me ne so accorto, va beh sti giorni so un po impedito lo risconosco!!) i, per fortuna andavo piano, ma la ruota anteriore sinistra è finita dentro sto tombino, e ho sentito il tipico rumore "stump" della macchina che si adagiava sulla carrozzeria da sotto, telaio nn so manco che cacchio ci sta ...sono stato aiutato da 3 passanti a sollevare l'auto, e ho fatto le foto ecc e tralascio i dettagli legali del caso di cui mi sto interessando con un amico avvocato e arrivo ai dettagli tecnici.....

subito dopo che la machina è stata sollevata, sono andato in giro x oltre un'ora senza problemi (nessun rumore di vibrazione da semiasse ecc), solo dopo un po' ho cominciato a sentire lo sterzo piu pesante e contermopraneamente una puzza di bruciato ... panico!! mi fermo, apro il cofano, e vedo che esce un po di fumo dalla parte opposta a dove ho preso la buca, cioè vicino la ruota anterriore destra, sembrava provenisse dala zona sottostante alla vaschetta del liquido del servosterzo... ho fatto riposare un po e ho cercato di proseguire, volevo arrivare a" casa senza troppi cazzi, ma dopo un altro po succede un'altra scena stile film "l'esorcista" o "the ring" , :angry: ovvero tutto il quadro del cruscotto comincia a lampeggiare a intermittenza e sullo schermetto digitale dove è visulaizzato l'orario appare una scritta E A C FAIL , insomma come na cosa di errore, nn saprei come meglio definirla, rispengo l'auto.....e nel provare ad accenderla nn si accende piu...comunque l'olio c'era, il liquido del radiatore pure....si sentiva solo singhiozzare il motorino di avviamento...

dunque vai di carrattrezzi (fortuna che avevl la convenzione gratuita con la ford) e lunedi me la portano dal meccanico.....

nn sono molto ottimista, ho paura che qua parte tutta la tredicesima, ma dato che di motori non ci capisco una benemerita "H", vorrei chiedere che ne pensate! HO letto facendo qualche ricerca che sta scritta EAC FAIL appare per le piu disparate cose! booh!

ci siamo fatti Natale
Ovviamente con una diagnosi saprai di più a cosa si riferisce E A C FAIL... ma se hai messo di mezzo l'avvocato perchè preoccuparti così tanto? se si è verificato tutto dopo essere caduto nel tombino allora è colpa proprio di quella "botta"...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 13:18 #212561

credo anche io che sia colpa di quello.... beh l'avvocato uno lo mette in mezzo ma si sa in italia cm vanno ste cose...e in ogni caso i soldi li devo anticipare io :laugh: secodno quello del carrtattrezzi potrebbe essere l'idroguida....pero sto fumo e puzza bohhhhh!!!
  • Delfino81
  • Fiestista

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 13:50 #212566

Delfino81 ha scritto:
credo anche io che sia colpa di quello.... beh l'avvocato uno lo mette in mezzo ma si sa in italia cm vanno ste cose...e in ogni caso i soldi li devo anticipare io :laugh: secodno quello del carrtattrezzi potrebbe essere l'idroguida....pero sto fumo e puzza bohhhhh!!!
Su queste cose non sono molto preparato purtroppo, ma forse qualche altro utente o mod saprà risponderti. Purtroppo la Domenica non siamo in molti ad essere sul Forum mi disp :(
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 14:39 #212573

non ti sei accorto se hai delle perdite sul pavimeto?? Olio motore è di colore nero mentre quello dell'idroguida è sul rossastro scuro e l'odore dell'olio motore si riconosce a 100 km di distanza, quello dell'idroguida è leggermente meno pesante e fastidioso.
Se vi ricordate c'era un altro utente che aveva preso un paletto o una cosa del genere e poco dopo gli cominciò a fumare il motore con perdita di liquido.....ma come cavolo funzionano ste Fiesta??? Qualsiasi botta prendi...fuma il motote :laugh: :laugh:
La parte da te interessata potrebbe essere quella della coppa dell'olio però avresti avuto subito una segnalazione sul quadro...potresti aver pizzicato il cambio con annessa fuoriscita del suo olio (magari una minima parte)....oppure un giunto....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 14:46 #212576

Se si guasta il servosterzo non credo che gli dovrebbe comparire l'EAC FAIL... al massimo gli si indurisce lo sterzo.
Anche se si rompe la cinghia servizi lo sterzo si indurisce, ed in questo caso smette di funzionare anche la pompa dell'acqua... e ovviamente si brucia il motore.

In ogni caso hai fatto bene a mettere in mezzo l'avvocato, ma purtroppo ti toccherà anticipare i soldi :(
Potrebbero volerci diversi mesi...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 15:38 #212586

scusate la cinghia dei servizi sarebbe quella di distribuzione, ovvero quella "interna"?

cmq perdite di olio nn mi risulta ce ne fossero, uno perche nn ho visto nessuna perdita a terra, secondo perche l'asticina segnava 3 tacche su 4 (e l'avevo controllato qualche giorno fa che ho fatto un viaggetto, sempre 3 tacche su 4)... idem c'era il liquido del radiatore....

non so se imputare questo "fumo" e puzza al fatto che stesse bruciando il motore, :ohmy: oppure a una perdita di liquido che col caldo del motore "fumasse".... dire che brucia il motore è un termine troppo generico, bisogna vedere davvero che ci sta....e c'è da capire se c'è una relazione tra l'indurimento dello sterzo e sta puzza e la comparsa di EAC FAIL, oppure magari sono 3 danni diversi (il che nn me lo auguro di certo)

poi sto cacchio di EAC FAIL compare come dicevo x le cose piu disparate...a me è la prima volta, ma ho letto varei "recensioni" ed esperienze, c'è chi gli compare ma puo continuare a viaggiare cm se nn fosse successo nulla, c'è chi gli compare e puo viaggiare ma nn oltre un determinato chilometraggio, a me ha lampeggiato e ho spento l'auto poi nn si accendeva piu... a un altro si è accesa quando ha rotto la pompa del gasolio.... (ma nn credo sia il caso mio)....

cmq spero di rientrare nei 1000 euro di spesa......
  • Delfino81
  • Fiestista

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 16:39 #212592

Delfino81 ha scritto:
scusate la cinghia dei servizi sarebbe quella di distribuzione, ovvero quella "interna"?

cmq perdite di olio nn mi risulta ce ne fossero, uno perche nn ho visto nessuna perdita a terra, secondo perche l'asticina segnava 3 tacche su 4 (e l'avevo controllato qualche giorno fa che ho fatto un viaggetto, sempre 3 tacche su 4)... idem c'era il liquido del radiatore....

non so se imputare questo "fumo" e puzza al fatto che stesse bruciando il motore, :ohmy: oppure a una perdita di liquido che col caldo del motore "fumasse".... dire che brucia il motore è un termine troppo generico, bisogna vedere davvero che ci sta....e c'è da capire se c'è una relazione tra l'indurimento dello sterzo e sta puzza e la comparsa di EAC FAIL, oppure magari sono 3 danni diversi (il che nn me lo auguro di certo)

poi sto cacchio di EAC FAIL compare come dicevo x le cose piu disparate...a me è la prima volta, ma ho letto varei "recensioni" ed esperienze, c'è chi gli compare ma puo continuare a viaggiare cm se nn fosse successo nulla, c'è chi gli compare e puo viaggiare ma nn oltre un determinato chilometraggio, a me ha lampeggiato e ho spento l'auto poi nn si accendeva piu... a un altro si è accesa quando ha rotto la pompa del gasolio.... (ma nn credo sia il caso mio)....

cmq spero di rientrare nei 1000 euro di spesa......

...parti dal presupposto che con la ruota ti sei infilato in un tombino e quindi avrai toccato qualche parte meccanica nelle vicinanze, può essere che ti si sia staccato o tranciato qualche cavo elettrico tipo sensore abs o altro...ma se l'auto cammina e non fa rumori strani già stai a un buon punto!!!
La cinghia dei servizi è quella visibile ad occhio nudo (non è quella coperta, quella è della distribuzione) ma se ti si fosse rotta quella te ne accorgeresti subito.
Può darsi che quella "fumata" sia dovuta a qualcosa di elettronico che è svampato...signò!!! e ti segna quell'errore
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 17:41 #212595

La cinghia dei servizi è una cosa, la cinghia della distribuzione è un'altra.
La cinghia dei servizi comanda: pompa dell'acqua, servosterzo, climatizzatore, alternatore, ecc.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 16/12/2012 18:34 #212603

L'EAC fail credo non centri nulla con la botta...
È un problema relativamente diffuso nelle MK6 e per alcuni si è rilevato un mal di testa allucinante perché non sono mai riusciti a risolverlo.
Comunque dovrebbe stare per "electronic accelator controller" e il più delle volte viene risolto sostituendo il pedale dell'acceleratore e controllando i cablaggi che vanno da questo alla centralina.
Riguardo il resto e la puzza di bruciato, probabilmente sono dovuti alla botta.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.