Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 18/12/2012 15:09 #212873

Non so se con tutti i pezzi, e non so se la procedura è quella del numero...
Ma per quanto ne so io, con gli iniettori la riprogrammazione è necessaria (e magari il meccanico non lo sa neanche).

Non so cosa succede se non si fa la riprogrammazione... magari non li riconosce proprio, oppure magari non funzionano bene...
Non saprei dirtelo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 18/12/2012 15:12 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 18/12/2012 23:43 #212944

capisco....in parte B) (perdonami ma forse sono io ad aver abusato di pillole di RINCOGLIONIL in questi giorni :laugh:

è ogni TIPOLOGIA di pezzo ad avere un numero identificativo? o ogni PEZZO proprio ha un suo numero identiicativo? :blink:

provo a spiegarmi meglio..... facciamo l'esempio degli iniettori che tu sai x certo che hanno un ID identificativo che si trasmette alal centralina.....

se io compro un set di iniettori, a Roma dove vivo, tu lo compri da un altro ivenditore a Milano e un terzo fordista lo compra a Catania.....ogni "pacco" contenente questo kit di iniettori avrà un numero identificativo diverso da un altro???

oppure TUTTI i kit di iniettori, per una tipologia di Fiesta - che so, la 1.4 TDCI IV serie (2002-2006) da Gela a Bolzano,avranno quel numero identificativo?un po come quando vado dal medico a farmi segnare i codici di fisioterapia o dei medicinali che so sempre quelli?e cosi ogni pompa, ogni spinterogeno, e via dicendo....

io credo piu a questa seconda ipotesi che non a quella di numeri diversi per ogni prodotto che la casa fa uscire.....uno, ci credo perche preferisco crederci se no so cazzi miei :laugh: , 2 perche nn vedo come far funzionare e avvalorare da un punto di vista razionale la prima tesi.....se la ford produce un'auto nel 2002, "che ne sa" la centralina di quell'auto tutti i codici dei pezzi di ricambio che la casa madre produrrà fino a fine serie???(se supponiamo che ogni "singolo prodotto fisico" abbia un suo codice, che nn va x categoria ma x ogni singolo acquisto, appunto, come il Kaspersky antivirus :) nn so se riesco a spiegarmi.,...

ma ripeto puo essere che ancora nn ci stia capendo una mazza, e in questo caso chiedo venia... :laugh: buonanotte a tiutti! :pinch:
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 18/12/2012 23:46 da Delfino81.

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 19/12/2012 01:40 #212957

Momento.... io non so per certo che hanno un numero identificativo, né so per certo che va riprogrammata la centralina, né so per certo come va riprogrammata.

Ho solo detto che (per quanto ne so io) quando si sostituiscono gli iniettori si deve riprogrammare la centralina, e si può fare solo con la diagnostica originale Ford.

Le modalità di questa riprogrammazione le ignoro completamente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 19/12/2012 08:09 #212960

Per gli iniettori era la stessa cosa pure sull'Astra quindi presumo sia così per tutte. Per altre parti elettroniche pure credo si debba comunicare all'auto il cambio....
Mentre per le parti meccaniche mi parrebbe veramente assurdo :dry:

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH 19/12/2012 09:16 #212965

Delfino81 ha scritto:
è ogni TIPOLOGIA di pezzo ad avere un numero identificativo? o ogni PEZZO proprio ha un suo numero identiicativo? :blink:
Ogni iniettore ha due codici:
Uno è identificativo del prodotto (detto anche part number), ovvero se cerchi un iniettore del diesel che possa montare sulla tua fiesta, devi inserire nella banca dati un certo codice.
Quando ti arriveranno gli iniettori, però, oltre al codice di cui sopra, ne avranno un altro (diverso per ogni singolo iniettore), che è quello che devi registrare in centralina.
E il motivo è semplice: il secondo codice è il risultato di una formula matematica che indica alla centralina le prestazioni di quell'iniettore, perché alle elevatissime pressioni a cui lavora un iniettore e per i tempi in cui dev'essere aperto e chiuso (alla massima potenza un iniettore ha 5 millesimi di secondo per aprirsi e chiudersi almeno due volte, e deve gestire almeno 1600bar di pressione) è impossibile creare due iniettori che funzionino perfettamente allo stesso modo. E la centralina deve sapere come funziona, o non potrà dosare il carburante correttamente.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari SECONDO VOI COSA PUò ESSER SUCCESSO ALLA MIA MACCH

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.