Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato?

Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 01:03 #219060

Gentili esperti del forum e appassionati di motori,

sono un possessore della Fiesta 1.4 gpl, penultima versione. Ad oggi ho compiuto 3 anni a 40000 km con lei.
Ho appena fatto il secondo tagliando e non uno ma ben 3 meccanici mi hanno detto che il motore è a posto. Nessun problema.

Ora ecco il punto. Ho la continua sensazione che il motore sia spompato. Premettendo che non ho questa grande preparazione in materia di motori 4t e che già di per se il termine "spompato" è poco tecnico... Con questo termine, ad ogni modo io intendo un motore che non ha più compressione. Non sale più rapidamente di giri anche se pesti con impegno...

Il motore è fluidissimo. Forse troppo. Ha un'elasticità incredibie, come di certo saprete. E consuma poco... Faccio, più o meno come tutti 370 360 km effettivi con un pieno di gpl... Se mi impegno anche 380.

Non ho consumi gravi di olio motore. Solo il minimo della pena che tutti dichiarano, per via del gpl suppongo. Comunque ne mangia poco.

Considerazione N°1: é vero il concetto che dice che se i consumi sono buoni il motore non può essere spompato? Altrimenti consumerebbe di più? Se questo assioma fosse vero, dai consumi saprei che non è spompato... Ma non ne sono certo di questa regola.

Considerazione N°2: le sensazioni contano poco in quanto siamo influenzabili e cambiamo. Ma a me sembra che sia molto meno performante rispetto a quando l'ho acquistata. intendo dire che da nuova se schicciavo tutto l'acceleratore l'auto strappava, e partiva con una reazione più che briosa. Ottima direi.

Ora posso, partendo da 2500 giri in terza, schiaccare a tavoletta che il motore (sempre perfettamente fluido e regolare eh..) ci mette un po' ad andare su... Non strappa di certo. Sembra un 1200 più che un 1400.

VI DICO SUBITO CHE LAMENTO LA COSA NON A GPL MA A BENZINA A PRESCINDERE.

Posso dire anche di averla sempre scaldata. E di non aver mai fatto una tirata a gpl. Sempre passata prima a benzina.
Posso dire anche di essere stato raramente vicino al rosso. Se non per 3 o 4 prove di accelerazione sempre per la stessa mania di calo di prestazioni...

Possibile che 3 meccanici autorizzati FORD dicano che tutto è a posto ma l'unico che possa sentire la differenza sia io? Possibile che non possano notare il calo?

Che altro vi posso dire?

Consumi gpl ok. 370 con un pieno.
Consumi olio basso.
Tiene il minimo alla perfezione.
4 meccanici han detto, Provandola che il motore ha una buona compressione.

POSSIBILE CHE QUESTO MOTORE IN 40000 KM SI PLASMI IN QUESTO MODO?
POSSIBILE CHE LO ABBIA SPOMPATO IN QUELLE 4 PROVE DI ACCELERAZIOE E CON LA MIA GUIDA BRIOSA??

BOH.

Grazie per le vostre risposte. Io adoro quest'auto, e vorrei smettere di avere paranoie e iniziare a godermela e basta. Vi ho letto spesso e ho visto che tra voi c'è gente preparata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 01:16 #219062

Semmai il tuo errore è tirarlo cosi raramente, ogni tanto sti motori devono vedere i 6000 giri...
Io ho notato che se la uso per un lungo periodo sempre in città andando quindi relativamente piano è meno pronta, appena la porto in extraurbano e le faccio fare qualche bella tirata, dopo va molto meglio...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.
Ultima modifica: 03/02/2013 01:17 da dinidog.

R: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 03:00 #219069

È un motore estremamente regolare, con poca coppia, quindi una ripresa scarsa, ma se lo tiri come si deve (la potenza massima è sopra i 4000 giri) vedrai il brio che cerchi. Se lo senti spompato, come dice dinidog, è per il motivo contrario rispetto a quello che dici, cioè che lo usi troppo con parsimonia. Dagli una bella strizzata ogni tanto...vedrai come si manterrà sempre bello efficiente ed elastico
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 03/02/2013 03:01 da Fabietto1990.

Re: R: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 09:14 #219072

E'un chiodo tra i 2000 e i 3000 giri è morto!Quando devo fare un sorpasso comincio a pregare.Tra l'altro anche a benzina!
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Re: R: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 11:02 #219081

Pazzesco. Non mi aspettavo un risposta del genere. In Ford mi han detto: "non avrai mica fatto una prova di accelerazione!". Come se si sfasciasse tutto tirando...

Effettivamente qunado fanno una gara in pista... Dopo una gara o due il motore lo buttano via!

No la potenza anche dopo i 4500 non c'è... Sempre regolare. Regolarmente moscio. Dai 4500 tira un po' ma... niente di che e deludente considerando che premo giù tutto..!
Mi sarò abituato io ma 96 cavalli considerando il peso che ha l'auto non li vedo...

Re: R: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 11:08 #219082

SE vuoi toglierti il dubbio con 50 euro scarsi fai un test sul banco rulli e vedi cosa esce fuori :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 11:20 #219085

Hai notato differenza usando le benzine "speciali"? (es: Shell V-Power, ecc.)

Comunque può essere un'idea anche quella di fare un pieno di benzina e utilizzare un additivo pulitore, tipo STP o altre marche...
Esempi:
www.stp-additivi.it/popupbenzina5.aspx
www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/oli...ttori_benzina.html#2
www.metabonditalia.it/metabond-per-auto-...attamento-carburante

Ma ce ne sono tanti altri...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 11:32 #219088

La prova al banco rulli ci ho già pensato. Ma qui nella mia zona non ve ne è traccia di un'officina che ce l'abbia... Se no l'avrei già fatto.

Pulirlo no, non è sporco, già pulito, passati additivi.

Se cambio benzina e metto una 100 ottani il motore va meglio, va di più. Ma sempre SPOMPO... Ripeto, puoi fare giù tutto che non sale... sale poco... Puoi fare giù tutto che sei ancoa in pieno comfort! Non va'!

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 11:38 #219091

E allora verifica con il banco a rulli :-S
Vedi di trovarlo... in genere ce l'hanno (o comunque sanno dove andare) le officine che fanno modifiche al motore...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 11:41 #219092

Si ok... Però di quel motore si lamentano tutti. E sembra che i 96 cavalli dichiarati dalla casa in realtà non ci siano...

Quindi io magari vado sul banco rulli. Leggo 80 CV e penso di averne persi 16. Poi magari ne hanno tutti 80! XD

A sto punto tanto vale fare un'altra prova di accelerazione... Dato che secondo voi le fa bene..!
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.