Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato?

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 11:43 #219093

Ah una cosa che nessuno mi ha risposto. Secondo te un motore spompato consuma di più?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 11:57 #219096

Questo lo sai tu... consuma più di quando ti sembrava tirare?
Io ce l'ho e non mi lamento. Certo.. avere il turbo è un'altra cosa ma vabbè....
Ma poi come può un'officina dirti se è più spompo di prima... mica sanno com'era da originale il tuo esemplare :dry:
Cerca un altro col tuo stesso motore e chiedigli di provarla. Poi gli dai i 50e della prova del banco a rulli e credo che lo apprezzerà :lol:
Per le tirate... se fatte solo ogni tanto e soprattutto a motore ben caldo, non ci vedo problemi. Altrimenti il limitatore sarebbe a 3500 giri e non 6000 o quello che è :)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 13:14 #219109

Bè... non lo so se ne hanno tutti 80 (o cmq meno di 96), ma tu non ti lamenti del motore... dici che ha perso molto rispetto a quando era nuovo... e quindi una verifica magari potrebbe avere senso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 13:19 #219110

Mi sa strano...considera che io faccio 250km con un pieno di gpl...perciò calcola te i consumi ;)
E più o meno è stata la mia media da qui a 40.000km fa (da quando ho la macchina) eppure anche a 60km/h in terza appena provo a sorpassare va molto bene e in non molto tempo mi trovo a 110 ^^
Considera che per accelerare bene non devi pestare il pedale fino in fondo a tavoletta ma accompagnare i giri del motore con la modulazione del gas =)
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 13:35 #219114

onni.vincent ha scritto:
Ah una cosa che nessuno mi ha risposto. Secondo te un motore spompato consuma di più?
Beh per consumare di più penso sia ovvio! Se dici che senti il motore fiacco automaticamente schiacci di più per cercare di mantenere la solita andatura e richiedere le stesse prestazioni!
Potrebbero essere le guarnizioni!? Anche se a così pochi km mi sembra strano.. :dry:
Per una conferma prova a motore acceso da fermo a far partire il clima senza ricircolo, se senti dei gas di scarico che entrano potrebbe essere quello!
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
Ultima modifica: 03/02/2013 13:36 da marco_flux.

R: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 14:03 #219117

Per sorpassare bisogna scalare marcia e tirare...lo dicono anche alla scuola guida ;) sorpassare a 2000 giri è un suicidio! Io a 100 ad esempio sorpasso in terza...e lo faccio in un lampo! Motore turbo o meno a parità di cavalli le prestazioni sono le stesse!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 14:06 #219119

esatto Fabietto, io direi che se non riuscite a sorpassare agevolmente è perchè non sapete guidare, se ai 60 siete già in 4° marcia e pretendete, buttando giù tutto senza scalare, di sorpassare agilmente beh...ho una cattiva notizia per voi...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 14:21 #219121

marco_flux ha scritto:
Potrebbero essere le guarnizioni!? Anche se a così pochi km mi sembra strano.. :dry:
Per una conferma prova a motore acceso da fermo a far partire il clima senza ricircolo, se senti dei gas di scarico che entrano potrebbe essere quello!
Guarnizioni di cosa?
Non ho capito questo test :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: R: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 14:30 #219127

Fabietto1990 ha scritto:
Per sorpassare bisogna scalare marcia e tirare...lo dicono anche alla scuola guida ;) sorpassare a 2000 giri è un suicidio!
:blink: così non è un tantino semplice? Dipende da tante cose tipo dove si trova la coppia massima. E poi come non c'entra se c'è il turbo? :dry:
From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato? 03/02/2013 14:55 #219131

Una cosa che non ti ha ancora chiesto nessuno: al tagliando dei 40 mila è prevista la verifica dell'usura delle valvole e l'eventuale registrazione. Hai fatto fare questo intervento?
Nelle auto normali (senza valvole rinforzate e senza autoregolazione idraulica) la prima cosa che noti dopo poche migliaia di km è proprio la perdita di compressione dovuta all'usura delle valvole.

Io sono quasi a 60.000 km con la mia, ma per motivi che non sto qui a spiegare non ho ancora mai fatto fare la registrazione delle valvole. Temevo come te che il motore stesse perdendo compressione.. per alcuni giorni ho guidato l'altra Fiesta (5° serie) che abbiamo, che è un 1.2 molto scattante (a detta di chiunque l'abbia posseduta) e quando mi sono trovato a guidare di nuovo la mia mi sembrava di volare in confronto, quindi ho involontariamente verificato che fosse solo una paranoia. Per cui è probabile che come me ti sia solo abituato.

PS: Io arrivo spesso e volentieri ad alti regimi e noto proprio che dopo il motore è molto più slegato e pronto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 1.4 gpl. Motore elastico o spompato?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.