Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi olio motore 1.4 GPL

Consumi olio motore 1.4 GPL 28/11/2009 16:18 #23210

Ciao a tutti, oggi per scrupolo ho dato una controllata al livello dell'astina dell'olio motore e con estremo disappunto ho constatato che è suppergiù al minimo ! :ohmy:
La macchina adesso ha 5800 km e il controllo precedente l'avevo fatto attorno ai 2500-3000 km trovando il livello regolare tra la tacchetta di minimo e quella di massimo.

La porterò in officina per chiedere spiegazioni (tanto mi faranno un rabbocco...) ma volevo chiedere i vostri pareri/esperienze in merito (per il modello 1.4 GPL).

Certo però che se non controllavo io il livello ed andavo direttamente al tagliando dei 20.000 non so se mi restava il motore....stà macchina ultimamente mi sta dando più delusioni che altro.....se tornassi indietro non la comprereri più..... (mi viene anche voglia di venderla)
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 28/11/2009 16:22 #23211

delusioni ???? cioè è strarisaputo ke le makkine nuove (anke le ferrari) consumano in maniera + ke irregolare olio.... è normalissimo.....

e cmq le versioni gpl sn + sollecitate..... comprati un litro d'olio e ogni 2 settimane controlli ed eventualmente aggiungi tu.....

tieni conto ke quando il livello dell'olio è al minimo mancano circa 500gr..... indi per cui se per esempio è a metà tra minimo e massino mancano appena 250 gr......

unica raccomandazione... USA L'OLIO KE C'E' GIA NEL MOTORE SENZA MISCHIARNE ALTRI!!!! ciao :P
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 28/11/2009 17:44 #23226

va bene anche se resta al minimo in quanto a caldo l'olio tende ad espandere il suo volume.
semmai un leggero rabbocco non di +.
x il resto è del tutto normale.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 28/11/2009 20:59 #23286

allora domani devo dare un'okkiata sto quasi a 5000km e il primo controllo lo devo fare a 7500km.....ma ke tipo di olio c'è??? se ne voglio compare un litro quale prendere????
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 01:48 #23314

Raflello ha scritto:
allora domani devo dare un'okkiata sto quasi a 5000km e il primo controllo lo devo fare a 7500km.....ma ke tipo di olio c'è??? se ne voglio compare un litro quale prendere????

> Tipo di olio motore per Fiesta GPL
> Formula F 5w30 - Sinthetic Technology Motor Oil
> wss - mc913c - wssm2c913 - b wss mc913a acea a1/b1
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 01:54 #23316

nei motori a gpl si usa un olio meno viscoso
di solito un 5w30 (non il solito 10w40 per intenderci) proprio per il fatto che il gpl ha un minor potere lubrificante rispetto alla benzina...ecc ecc...
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 09:16 #23328

Dario60 ha scritto:
Raflello ha scritto:

si, infatti sul libretto a pag 134 riportano primariamente l'olio Ford/Motorcraft 5w30 con specifiche ford (wssm2c913 - b).
Alternativamente anche oli di altri produttori che supportino tali specifiche. Finora in rete ho trovato i seguenti:

ESSO Ultra (Formula 913 Plus) 5w 30
Castrol Magnatec A1 5w30
AGIP FORMULA LL FO 5w30
Shell Helix F 5w30 (sostituito dallo Helix HX7 AF 5w30)

sono comunque non di facile reperibilità (per esempio ho chiamato qualche distributore shell e agip e non conoscevano neanche il prodotto e neanche da Bep's li ho trovati a catalogo online... :blink: ). Bisognerebbe ordinarli da qualche rivenditore di autoaccessori o passare in un officina Ford a comperare un olio motore da loro consigliato.
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 29/11/2009 09:16 da Gippox.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 10:36 #23329

Gippox ha scritto:
Dario60 ha scritto:
Raflello ha scritto:

si, infatti sul libretto a pag 134 riportano primariamente l'olio Ford/Motorcraft 5w30 con specifiche ford (wssm2c913 - b).
Alternativamente anche oli di altri produttori che supportino tali specifiche. Finora in rete ho trovato i seguenti:

ESSO Ultra (Formula 913 Plus) 5w 30
Castrol Magnatec A1 5w30
AGIP FORMULA LL FO 5w30
Shell Helix F 5w30 (sostituito dallo Helix HX7 AF 5w30)

sono comunque non di facile reperibilità (per esempio ho chiamato qualche distributore shell e agip e non conoscevano neanche il prodotto e neanche da Bep's li ho trovati a catalogo online... :blink: ). Bisognerebbe ordinarli da qualche rivenditore di autoaccessori o passare in un officina Ford a comperare un olio motore da loro consigliato.

Sei sicuro? Guardando in giro per internet, quel tipo di olio sembra specifico per motori turbo diesel. Certo io non me ne intendo, ma l'olio è consigliato sul libretto dell'auto o quello dell'impianto gpl? Ora sono in casa ammalato con la febbre ma appena scendo in garage guardo pure io.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 11:30 #23332

Sul libretto non si fa distinzione tra diesel e benza/gpl, l'olio comunque deve rispettare le specifiche WSS-M2C913-B (specifiche Ford) ed essere un SAE 5W-30.

Per i rabbocchi dicono che se non è disponibile un olio conforme alle WSS-M2C913-B almeno un SAE 5W-30 (raccomandato) SAE 5W-40 (eccetto veicoli con carburante E85) o SAE 10W-40 conforme alle specifiche ACEA A1/B1 (raccomandato) o ACEA A3/B3 (il libretto riporta che l'utilizzo di questi oli può comportare tempi di avviamento più lunghi, ridotte prestazioni ecc.)

vedi ad esempio la scheda tecnica dell'AGIP formula LL FO

www.kostakis.gr/MOTOROIL/5W30_LL%20FO.pdf
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 12:24 #23337

Hai ragione, ho visto pure io, strano perché capisco per il gpl, ma i motori a benzina solitamente usano 10W40
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Consumi olio motore 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.