Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi olio motore 1.4 GPL

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 15/02/2010 15:15 #39304

m3820 ha scritto:
OT: per il questionario la concessionaria mi ha dato 20 euri...

spiegati meglio

La concessionaria Ford dove ho preso la Fiesta mi ha dato una card con microchip che posso caricare con denaro per poi utilizzarla per fare tagliandi e acquistare accessori.
Me l'hanno caricata con 20 euro per aver consegnato il famoso questionario sulla soddisfazione del cliente...
  • StefanoAQ99
  • New Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 GPL
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 17/03/2010 09:39 #46872

Ciao a tutti,

La mia fofi,dopo 5000 km ha il livello al min. (normale) ho contattato l'officina per avere informazioni su quale olio utilizzare per il
rabocco,mi hanno detto il 10/40 ;

Adesso,leggendo i vostri post,ho notato che nessuno di voi ha utilizzato il 10/40 per il rabocco.
Secondo voi perchè mi è stato indicato il 10/40?

Ringrazio anticipatamente

afrom
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 02/05/2010 18:14 #58245

ragazzi, a 7000 mila km controllando per caso l olio, la mia fofi 1,4 gpl aveva l'olio al minimo cioè tra l ultima bacchetta e il nulla!!
allora ho messo ben 1lt d olio quello scritto sul libretto!!
ora a 12000 km l'olio è sceso dinuovo a quasi minimo ossia vicinissimo all'ultimo indicatore!!
Poi notate ke quando aprite il cofano e date un occhiata sul motore, noterete (almeno a me) molte evaporazioni di olio..
Poi a voi l'aria condizionata funziona bene?? a me sembra un pò blanda!!

Anche se la fiesta è un auto molto bella, ragazzi personalmente mi ha deluso, la trovo molto superficiale nella sostanza..certo è un auto di medio livello, xò alcune cose sono assurde!!
  • BELLICO
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 02/05/2010 20:16 #58266

StefanoAQ99 ha scritto:
Salve,
sabato dopo un controllo ho trovato l'olio a livello minimo... percorsi appena 2500 Km !!! (Appena presa, l'olio era quasi al Max.)
Dovendo partire lunedi e non avendo trovato il formula F 5W30, ho ripiegato su un SAE 5W40 Sint 100% (il manuale spiega che per un rabbocco va anche bene).
Ho versato l'intero litro nel bocchettone e mi sono ritrovato l'astina al livello MAX (anche 1mm di più..... errore ma io pensavo di mettere addirittura 2 litri... il manuale dice che il serbatoio è di 3,5.).
Oggi ho chiamato l'officina Ford e mi hanno detto che era meglio non mischiarlo.
Ed ho saputo anche che a 2500Km era previsto un controllo gratuito (ah si ? E ditelo subito !)

Ad ogni modo, sono partito e arrivato. Dopo 100Km la macchina non dava alcun segno di sofferenza e i consumi del gpl sono rimasti nella norma, se non migliorati (led tutti accesi come alla partenza).

OT: per il questionario la concessionaria mi ha dato 20 euri...

Stefano

ciao Stefano, x il rabbocco hai utilizzato x caso il Tamoil Sint 5W40 ?
fra gli oli alternativi, il Tamoil Sint 5W40 sembra vada molto bene anche x le F.F. 1.4 Bz/Gpl pur non rispettando le specifiche del nostro olio di serie ( 5W30 wss-m2c913-b )
il Tamoil è ottimo x le versioni Diesel, ma dato il suo forte potere di dissipazione-calore sembra ottimo anche nell'uso del GPL.
cmq. dopo il rabbocco...come ti stai trovando? hai notato migliorie?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 02/05/2010 23:10 #58292

Scusate l'ignoranza, ma se il circuito dell'olio e il suo serbatoio non sono bucati, perchè il livello dell'olio diminuisce?? :dry:
  • Giampi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 02/05/2010 23:20 #58293

semplice và via con la combustione ;) , se le tolleranze cilindro-pistone sono "generose" avrai un marcato consumo d olio , visto che le vetture gpl sono meno lubrificate dal carburante tendono tutte e non solo la ford fiesta a consumare un pò di olio in più , ma niente di grave e di anormale siamo nella norma , ancora devono inventare un motore che non consumi nemmeno una goccia d olio , chi più chi meno consumano tutte un pò di olio , la mia c3 disel mi faceva fuori mezzo litro ogni 10 000 km ed ha sempre mantenuto quel consumo costante per tutti i 110 000 km che ci ho fatto , ma andava benissimo :P , solo usate lo stesso olio che c è nel motore , compratelo in concessionaria quando fate il primo controllo io farò cosi :P
  • ilvip
  • Fiestista
fiesta 1.4 gpl titanium 5p black panter met. , titanium pack, pss ,antifurto ford (gt) block shaft , poggiabraccio ford , vetri elettrici posteriori , pack value ford

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 03/05/2010 01:52 #58310

Io fortunatamente dopo i primi 4 mila km ho ancora il livello al massimo.. e nessun trasudo di olio da nessuna parte.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 03/05/2010 03:26 #58315

Che ansia, domani magari lo controllo anche io!
6500km, mai guardato l'olio...Speriamo bene ;)
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 03/05/2010 17:34 #58399

Dario60 ha scritto:
ciao Stefano, x il rabbocco hai utilizzato x caso il Tamoil Sint 5W40 ?
fra gli oli alternativi, il Tamoil Sint 5W40 sembra vada molto bene anche x le F.F. 1.4 Bz/Gpl pur non rispettando le specifiche del nostro olio di serie ( 5W30 wss-m2c913-b )
il Tamoil è ottimo x le versioni Diesel, ma dato il suo forte potere di dissipazione-calore sembra ottimo anche nell'uso del GPL.
cmq. dopo il rabbocco...come ti stai trovando? hai notato migliorie?

Ciao, per il rabbocco avevo usato un Esso Sint 5W40. Comunque in concessionaria me l'hanno subito sostituito con quello raccomandato, quindi la Fofi non ha potuto sentirne neanche il sapore :-)
Ad ogni modo adesso il livello di olio è stabile, a 5000Km, le prestazioni cominciano a diventare buone e i consumi pian piano si abbassano.
Ovviamente frequentando le trafficatissime e caotiche strade romane, posso solo fare conteggi approssimativi.
Dato che ho comprato la macchina a Dicembre, vedrò anche come si comporterà con le temperature estive.
Ciao
  • StefanoAQ99
  • New Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 GPL

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 03/05/2010 17:44 #58403

Anche io ero rimasto quasi a secco ma dopo aver rabboccato non ne ha consumato più una goccia, comunque su etis tra le caratteristiche del motore risulta che il consumo massimo di olio dev'essere 0.5 litri ogni 1000km! Non so se è sottointeso che lo debba fare solo da nuova, perchè comunque è tanto!!! C'è da diventare cretini se per tutta la vita dell'auto consuma mezzo litro ogni 1000 km...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Consumi olio motore 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.