Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi olio motore 1.4 GPL

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 15:03 #23378

non è strano, l'avviamento dei motoriBZ/GPL è sempre a benzina x poi passare a GPL una volta raggiunta la temperatura di esercizio.
x cui il 5W30 va bene anche x le autovetture che vanno a sola benzina in quanto predispone semplicemente il motore ad un miglior avviamento a freddo ( 5W....)
ora, l'alimentazione a GPL è altra cosa, tende semmai a provocare un aumento di viscosità dell'olio motore, ma al contrario ne provoca una maggior ossidazione a causa del calore decisamente più elevato della benzina, e favorito soprattutto dall'assenza di protezione dovuta ai tradiz. depositi sulla testa del pistone di norma rilasciati dalla sola combustione a benzina.
dunque per evitare una diminuzione del rendimento occorre che il motore a GPL venga lubrificato con un olio meno viscoso di quello utilizzato per i motori a benzina - ad esempio un SAE 30 invece di un SAE 40 e non maggiore, come di norma viene asserito su molti siti.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 29/11/2009 15:06 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 15:45 #23386

:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Speriamo che il mio meccanico le sappia queste cose e non se ne freghi facendo i suoi interessi.... :dry:
Ho anche appena fatto il primo cambio olio dei 3000Km che lui stesso mi ha consigliato ma non ho la più pallida idea di che olio mi ci abbia messo :unsure:
  • rossifumi46
  • Fiestista in rodaggio
  • 1.4 GPL Blu Vision Titanium 5p
Ultima modifica: 29/11/2009 15:52 da rossifumi46.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 29/11/2009 23:42 #23492

se il tuo mecc. si è attenuto alle specifiche riportate dalla FORD non ci saranno certo problemi.
cmq. nel caso, anche un 5W40 va bene. in fin dei conti la cosa non cambia di molto.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 01/12/2009 23:38 #23925

Portata ieri dal mecca che mi ha aggiunto mezzo kilo di olio.
Ha detto che non faccia rabbocchi da solo per capire quanto consuma, per tenerla comunque sotto controllo (all'inizio la macchina mi diceva dovrebbe consumarne di più...)
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 01/12/2009 23:42 #23928

rossifumi46 ha scritto:
Ho anche appena fatto il primo cambio olio dei 3000Km che lui stesso mi ha consigliato ma non ho la più pallida idea di che olio mi ci abbia messo :unsure:

a 3000 km il primo cambio olio ? da libretto è previsto ai 20000... :huh: non fa nemmeno tempo a sporcarsi, lo riutilizzeranno poi su altre auto :laugh:
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 01/12/2009 23:42 da Gippox.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 09/12/2009 22:21 #25367

come detto dagli altri nei post precendenti un pò di olio fino al primo tagliando tutte le macchine nuove lo consumano,è tutto dovuto all'assestamento di tt i componenti del motore anch'io sulla mia fofi ho dovuto rimettere mezzo litro d'olio a 3000 km ed fin'ora ke ne ho 9000 nessun prob di mancanza d'olio io per abitudine lo controllo ogni fine settimana a macchina fredda.altra info dal punto minimo al punto massimo ci và un litro d'olio non mezzo come detto in qualche post precedente
  • torofrozen
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
fiesta 1.4 Benzina/Gpl titanium bianco frozen 5 porte con titanium pack, pss, vetri elettrici post, sensori parcheggio e fari xenon

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 15/12/2009 00:36 #26219

un po di consumo d'olio rientra nella norma.......soprattutto all'inizio, purche' non sia eccessivo, ovviamente.
cmq. se rabboccate non tenetelo mai al max. state come da istruzioni fra il min. e il max. in quanto qualsiasi olio a caldo tende sempre ad espandersi.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 15/12/2009 21:33 #26345

rossifumi46 ha scritto:
:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Speriamo che il mio meccanico le sappia queste cose e non se ne freghi facendo i suoi interessi.... :dry:

a 3000km hai cambiato l'olio???
tutte le officine ford dicono di cambiarlo a 20.000 o cmq dopo 1 anno.
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 16/12/2009 10:14 #26429

Gippox ha scritto:
Portata ieri dal mecca che mi ha aggiunto mezzo kilo di olio.
Ha detto che non faccia rabbocchi da solo per capire quanto consuma, per tenerla comunque sotto controllo (all'inizio la macchina mi diceva dovrebbe consumarne di più...)

Ciao Gippox pure io ho controllato l'olio e nonostante abbia 5500km l'astina segna il minimo.
La porterò per il rabbocco.
Una curiosità..quanto hai speso?
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 16/12/2009 13:18 #26469

messaggio x chi ha preso la macchina a milano.....

io la mia fofi l ho ritirata piu o meno a fine ottobre...ieri mi ha chiamato l ambrostore di viale forlanini (io xo l ho presa in via dei missaglia) e mi ha detto che si gli porto personalmente il questionario del gradimento che arriva a casa mi regalano una tessera x un cambio olio GRATUITO..........................
  • NICMIL
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Consumi olio motore 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.