Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola radiatore non parte un vero mistero

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 10:14 #241542

Salve a tutti ,spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo mistero.Giorni fà sostituisco il termostato della mia fiesta tdci 1.4 che come tutti sanno dopo un pò inizia a perdere .Sostituisco e tutto ok ,a quel punto dopo il riempimento dell'impianto del liquido ,accendo per fare tutte le verifiche e aspetto che parta la ventola ma niente,cosi decido di accendere il condizionatore e lo stesso ,non parte .
Inizio quindi le varie verifiche.

controllo fusibile
controllo relè (quello interno dietro il cassettino)
controllo connettore sul pressostato dell' A/C (che a molti ha dato problemi)
ponticello lo spinotto del bulbo e niente

A questo punto mi viene il dubbio che sia il motorino della ventola bruciato,cosi prendo un filo volante e la collego diretta alla batteria e finalmente parte,quindi la ventola è ok .
Ora mi chiedo dove sta il problema,le uniche 2 cose rimaste da controllare sono : verificare se c'è in giro un secondo relè (che dovrebbe essere uno dei due nella scatola dietro la batteria) oppure un filo interrotto ma almeno dando un occhiata veloce non mi sembra (a meno che non si sia spezzato all'interno della guaina).
Se non dovessi aver successo ,ho pensato di rifarmi il cablaggio o parte di esso.
A qualcuno è mai successa una cosa simile?
  • steez
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 10:32 #241544

Ma guarda che la ventola non parte mica dopo 5 minuti :-) Ce ne vuole di tempo...
Ma prima della sosituzione del termostato si accendeva? Non è che il termostato nuovo non funziona??
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 11:02 #241550

Lunedì ho sostituito un termostato e prima di partire la ventola c'è voluto quasi un'ora con una temperatura esterna di 34 gradi ;) la macchina era proprio una fiesta 1.4
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 11:15 #241553

I relè della ventalo a me stanno nel cofano motore non dietro il cassettino...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 12:03 #241560

Forse sono stato troppo sbrigativo e nella descrizione.La macchina è stata accesa per circa 1 ora e mezza,la temperatura era salita alla seconda tacca del Norm. ,cosi mi è venuto il dubbio ed ho acceso il condizionatore in modo che partisse ma cosi non è stato.
Prima della sostituzione del termostato non saprei dirvi se partiva o meno proprio perchè è già raro che parta in quanto per scaldarsi ce ne vuole e il condizionatore non lo avevo ancora acceso,quindi non saprei dirvi,ma il problema è relativo perchè ho provato a ponticellare lo spinotto che và al bulbo (o termostato) e non parte ugualmente,mentre invece cosi dovrebbe.

Per quanto riguarda i relè, ne ho trovato uno dietro il cassettino sopra i fusibili che riporta l'immagine di una ventola (ho notato che staccandolo non parte nemmeno il compressore del condizionatore) quindi dovrebbe essercene un altro come giustamente detto,dentro il vano motore ne ho trovati due ,ora quale sarebbe quello della ventola? Il grigio ?
  • steez
  • New Fiestista

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 12:04 #241561

Se era ancora all'interno di "norm" forse era ancora "normale" che non si accendeva :-)
La ventola del clima, per quanto ne so io, serve per raffreddare il radiatore del clima, e anche quella non è sempre accesa...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 12:21 #241563

Di relè ce ne sono 2. Uno per l'alta velocità e uno per la bassa velocità. controllali entrambi. Ma comunque se prendessi il manuale d'uso e manutenzione c'è la mappa dei fusibili e relè ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 12:48 #241564

Si la ventola parte raramente ,mente accendendo il clima con motore caldo appena attacca il compressore parte...o meglio partiva perchè ora non parte proprio :-(.Le ultime due verifiche rimaste sono trovare questo relè nel vano motore e c'è un interruzione del filo da qualche parte .

Credevo fosse interrotto sul connettore del pressostato del clima perchè molti hanno avuto questo problema ma il mio sembra apposto ,quindi se non è il relè dovro trovare sta benedetta interruzione .
  • steez
  • New Fiestista

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 13:08 #241567

steez ha scritto:
Si la ventola parte raramente ,mente accendendo il clima con motore caldo appena attacca il compressore parte...o meglio partiva perchè ora non parte proprio :-(.Le ultime due verifiche rimaste sono trovare questo relè nel vano motore e c'è un interruzione del filo da qualche parte .

Credevo fosse interrotto sul connettore del pressostato del clima perchè molti hanno avuto questo problema ma il mio sembra apposto ,quindi se non è il relè dovro trovare sta benedetta interruzione .
Basta un tester, stacchi il rele', stacchi il connettore vicino la ventola e vedi se c'è continuità almeno sul filo di alimentazione ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Ventola radiatore non parte un vero mistero 23/06/2013 13:39 #241569

Proverò a fare cosi :-),l'unica cosa nella scatola dietro la batteria ho due relè uno è nero e uno grigio ,sapete per caso qual'è quello della ventola?
  • steez
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola radiatore non parte un vero mistero

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.