Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola radiatore non parte un vero mistero

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 31/07/2023 21:13 #361868

Salve raga, ieri giornata di mare, quindi traffico tanto, la ventola si è accesa almeno 3-4 volte e fin qui tutto ok.. Parcheggio alle 10 in un parcheggio con delle sterpaglie, al mio ritorno, prendo l'auto e accendo il clima, percorro nemmeno 4-5 km che si accende la spia dell'acqua.. Subito mi fermo, spengo l'auto e vedo che nella vaschetta l'acqua va in ebollizione.. Faccio scendere la temperatura e riaccendo l'auto e il clima, e la ventola non parte.. Quindi il problema sembra essere proprio la ventola... Fortunatamente sono riuscito ad arrivare a casa, facendo quasi tutta autostrada e controllando che non si accende la spia dell'acqua...
Oggi ho riacceso l'auto, ed il clima e quando ho acceso quest'ultimo ho sentito un rumore metallico, ed ho spento subito il clima..
Ho provato a muovere la ventola con le mani, ma si sposta di due centimetri e poi si blocca..Quindi mi fa pensare che ci sia qualcosa che impedisca il funzionamento della ventola.. Non so se pensare alle sterpaglie dove ho parcheggiato ieri, ma mi sembra troppo poco per bloccare il funzionamento di una ventola...
Inizialmente avevo pensato a qualche fusibile bruciato, ma il fatto che la ventola non si muova nemmeno spingendola con le mani, mi fa capire che il problema è la ventola in se per se...
Qualcuno ha cambiato la ventola? Costi e tempi per cambiarla più o meno ?
  • Assentato
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 06:23 #361870

Ventola e fusibile bruciati, il meccanico ha provveduto a sostituire entrambi, con aggiunta di liquido refrigerante e ventola Marelli, per un costo totale di 130,00€.
La macchina andava bene fino a ieri sera, quando ad un semaforo ha acceso la ventola e non si è mai più spenta, avrò percorso altri 3-4 km con la ventola sempre accesa, si spegne solo quando spengo l'auto.. Controllando il liquido, pare che ci siano delle bolle nella vaschetta, ( sarà questo che farà accendere la ventola senza spegnersi mai..? )
Vorrei provare a fare lo spurgo per vedere se il problema si risolve.
Come si effettua esattamente lo spurgo sulla fiesta ?
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 07:29 #361871

Assentato ha scritto:
Controllando il liquido, pare che ci siano delle bolle nella vaschetta, ( sarà questo che farà accendere la ventola senza spegnersi mai..? )
Vorrei provare a fare lo spurgo per vedere se il problema si risolve.
Come si effettua esattamente lo spurgo sulla fiesta ?

Il circuito di raffreddamento non e' come quello dei freni.
Lo sporgo si fa da solo, mentre il motore e' acceso. Piano piano l'aria risale nella vaschetta.
Caso mai il livello scende sotto il minimo (da misurare a freddo), allora va aggiunto liquido.

Se vedi bolle, potrebbe essere qualcosa di piu' grave, tipo la guarnizione della testata.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 11:15 #361872

Grazie per la risposta.
Ma mentre il motore è acceso, la vaschetta deve restare con il tappo o senza ?
E se fosse tipo la guarnizione della testata, dovrei trovarmi liquido mancante nella vaschetta ( controllo a freddo ), e/o olio nella vaschetta assieme al liquido ? O fumo bianco/grigio dallo scarico ?
Almeno una di queste cose..?
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 11:19 #361873

Mentre il motore e' acceso la vaschetta deve essere chiusa, altrimenti rischi che esca il liquido fuori e magari ti puoi anche ustionare.

Quando il motore si scalda, si accende la ventola e si apre la valvola termostatica.
A quel punto il liquido viene preso dalla vaschetta e, se c'e' aria nel circuito, vedrai che si fanno delle bolle.
Poi il motore si raffredda, si spegne la ventola e la valvola si chiude.
E poi si scalda di nuovo, e ricomincia come prima.

Dopo alcuni cicli di apri/chiudi, l'aria dovrebbe essersi spurgata tutta, e devi verificare il livello del liquido (sempre a freddo).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 03/08/2023 11:22 da lollapalooza.

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 11:26 #361874

Allego link video fatto ieri sera, quando la ventola è attaccata ma non staccava più..

youtube.com/shorts/Sssjgr0nPcw?feature=share
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 11:31 #361875

A gennaio non mi usciva l'aria calda dalla stufa dell'auto, ( poco prima avevo fatto pompa dell'acqua e distribuzione e quindi liquido nuovo ) , e leggendo sul forum, qualcuno affermava che poteva esserci aria nell'impianto, e di eseguire lo spurgo in questo modo: Apertura tappo vaschetta, accensione auto e accensione stufa con velocità al max, e tenere la macchina leggermente accelerata per 7-8 minuti, in modo che fuoriusciva l'aria, lo feci e la stufa tornò a scaldare come prima..
Perciò dicevo di voler provare a motore freddo, ad aprire il tappo e svolgere la stessa cosa, ovviamente tenendo d'occhio che il liquido non esca..
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 11:38 #361876

Io andrei dal meccanico ;-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 11:46 #361877

Lo farò appena possibile.
Intanto stasera vorrei provare a fare la manovra di spurgo che feci a gennaio per vedere cosa succede..
Ma se fosse la guarnizione, dovrei trovarmi una di quelle cose scritte sopra? Cioè: Liquido mancante nella vaschetta ( controllo a freddo ), e/o olio nella vaschetta assieme al liquido ? O fumo bianco/grigio dallo scarico ?

Intanto grazie lollapalooza per le risposte
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/08/2023 11:49 #361878

Si, in teoria dovresti... prova e vedi che succede.
Ma non aprire mai il tappo a motore caldo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola radiatore non parte un vero mistero

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.