Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola radiatore non parte un vero mistero

Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/11/2013 10:48 #251793

Se la guarnizione dovesse perdere, dovresti percepire uno sfiato a cofano aperto e motore caldo (in moto)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/11/2013 11:48 #251794

Controlla se la vaschetta fa delle bolle quando acceleri. Se si devi rifare la guarnizione della testata. In ogni caso le cause possono essere molte...ti consiglio di andare al più presto da un meccanico
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/11/2013 12:20 #251798

ok grazie dei consigli domani ce la porto.
che voi sappiate è un danno del genere è coperto dall'estensione della garanzia?
  • Il_Simo
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta MK7 1.4 GPL Titanium Black
Ultima modifica: 03/11/2013 12:21 da Il_Simo.

Ventola radiatore non parte un vero mistero 03/11/2013 12:26 #251799

La guarnizione della testa sicuramente non è compresa nella garanzia aggiuntiva, anche le perdite di qualsiasi tipo di fluido sono escluse
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 03/11/2013 12:27 da Gigific.

Ventola radiatore non parte un vero mistero 27/10/2016 20:53 #326067

Ciao ragazzi, Ford Fiesta Titanium 2013 km 65000

scenario di oggi, faccio circa 100 di tangenziale milano e tutto ok, poi decido di lavare auto e tutto ok, riparto e mi fermo con motore accesso per rispondere ad una telefonata e tutto ok con auto accesa per circa 30 minuti, riparto e faccio due commissioni senago e poi a Bresso, mi fermo e faccio altra mezzora al telefono e si accende spia temperatura acqua,,, con livello delle tacche full... a quel punto spengo auto e lascio raffreddare, apro cofano e trovo livello acqua perfetto, guardo fusibile (2) da 40/60 amp e mi sembra ok (poi verificato in Ford con tester, il clima parte sia ventola veloce che ventola lenta, caldo e freddo funziona, ma io non sento girare la ventola del radiatore (non facile da vedere al buio)... alla Ford non sanno dirmi di portarla Venerdì 11-10-2016,,,, ma io ci lavoro con il mezzo, mi date delle idee di cosa cercare nel frattempo che arrivi venerdì?

Altra cosa, se sto fermo la temperatura sale, se vado rimane a 4 tacche come sempre e non le supera, ma se mi fermo o sono in coda rischio temperature alte, con conseguenza scottata e guarnizioni testa da rifare.
  • monti
  • New Fiestista
Ultima modifica: 27/10/2016 20:56 da monti.

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 28/10/2016 06:46 #326070

Forse dico una cazzata ma credo sia il rele che comanda l'accensione della ventola del radiatore ... PS nn postare due volte la stessa richiesta

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Ventola radiatore non parte un vero mistero 28/10/2016 08:24 #326072

monti ha scritto:
Ciao ragazzi, Ford Fiesta Titanium 2013 km 65000
alla Ford non sanno dirmi di portarla Venerdì 11-10-2016,,,, ma io ci lavoro con il mezzo, mi date delle idee di cosa cercare nel frattempo che arrivi venerdì?

Forse volevi scrivere 11-11...
Non so cosa possa essere e spero nulla di grave, ma la risposta più logica che ti posso dare e che penso tutti i o quasi ti darebbero, è quella di non aspettare possibili danni alla guarnizione e di andare subito da un altro meccanico. Chiama, senti, informatiti da amici e parenti, ed uno bravo lo trovi. Se ha anche la macchina di cortesia meglio, altrimenti trovane una anche se la paghi sarà sempre di meno che pagare, salatamente, altri danni postumi.

Molti anni or sono, i primi anni di patente, capitò con la macchina che condividevo con mio fratello: la casa madre (fiat) mi diceva di aspettare a portarla perchè erano pieni di lavoro, che non c'erano problemi, ecc ecc ed ancora ecc. Fusi la testata, gentilmente ripagata da loro stessi in quanto macchina usata appena acquistata ed in garanzia. Ma se fossi passato da una altro meccanico invece di aspettare, e mi avesse cambiato quella valvola difettosa che non faceva circolare bene il liquido di raffreddamento nei cilindri, il tutto per pochi soldi, avrei fatto cosa buona e giusta e soprattutto veloce!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 28/10/2016 08:41 #326073

Innanzitutto se fosse un problema di ventola deve farlo solo fermo...in movimento il radiatore prende aria e la ventola non serve. Se lo fa anche in movimento il problema va ricercato in altre parti, tipo il termostato bloccato chiuso
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 28/10/2016 10:44 #326080

Concordo, in effetti questa mattina ho lasciato l'auto accesa per oltre un ora al minimo, risultato acqua nelle temperature normali e la ventola non è mai partita a mio sentire.

Riprovo a fare dei giri e poi lasciar macchina accesa per un ora, mentre aspetto spero che non succedi nulla, di fatto sono due, ho ieri avevo la Dea della sfiga addosso o non saprei.

Ma una cosa è certa l'officina Ford di Saronno non mi vedrà più, perché i clienti non vanno mai lasciati in merda.
  • monti
  • New Fiestista

Re:Ventola radiatore non parte un vero mistero 28/10/2016 13:24 #326091

Oppure può essere ancora più semplice...
Il bulbo della temperatura dell'acqua difettoso
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola radiatore non parte un vero mistero

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.