inilrep ha scritto:
Al giorno d'oggi è diventata una giungla all'aquisto di una macchina per via di una serie di proposte a volte inutili se non dannose di accessori tutti mangiasoldi ,un'auto non è un cellulare ,Ci sono accessori molto utili e altri completamente inutili e costosi come l'avviamento col pulsante, cosa c è di utile e di diverso con l'avviamento a chiave .poi telecamere varie come fosse un set cinematografico,sensori di parcheggio roba da macchinine per bambini. Uno compra un'auto guardando di spendere il meno possibile e poi quando esce dalla concessionaria si accorge che fra una accessorio e l'altro il costo è salito enormemente ,a mio parere quando una macchina ha la sicurezza meccanica -abs-esp-tcs, un buon climatizzatore una buona autoradio quattro bei cerchi in lega , fari antinebbia,abbia lo stretto necessario. Per non parlare delle assicurazioni ,tipo la copertura sui cristalli come fossero bicchieri che si rompono continuamente ,in 40 anni che uso auto non mi si è mai rotto un cristallo se non per rubarmi l'autoradio ne ho mai conosciuto nessuno che gli sia successo ora sentendo la pubblicità sembra che si spacchino continuamente ,poi la maggioranza va a speculare sulla sicurezza come la scelta dei pneumatici che per risparmiare 10 euro montano pneumatici scadenti.Tutto questo per dire che oggi si sta a guardare il lusso, o il rumorino che normalmente una vettura manifesta e magari non aprono mai il cofano per controllare le cose vitali di un'auto, olio e acqua,Questo è un mio parere personale che esprimo senza voler insegnare niente a nessuno.
Opinione da un lato condivisibile, ma in alcuni casi non sono d'accordo...

...i cristalli ad esempio, io guido da molto meno di te (da 15 anni), ma per sfortuna o non so, di vetri rotti sulle auto che possedevo me ne sono capitati ben tre, e tutti per sassate prese da chi mi precedeva, senza assicurazione avrei sborsato una bella cifra, invece così mi sono sempre tutelato al 100%...
Riguardo all'auto senza accessori, nessuno obbliga nessuno, quindi, se entro in una concessionaria e voglio un'auto senza niente, nessuno mi può costringere a prenderne un altro modello con altri accessori, e ci mancherebbe altro! Per lavoro ho acquistato un paio di auto che volevo col minimo indispensabile, quando andavo da concessionari che si puntavano per vendermene altre, pronta consegne, con cose che non volevo, mi sono sempre alzato dalla sedia e me ne sono andato!
Certi accessori certo, possono essere anche inutili o fastidiosi, ho guidato una Mazda CX-5 di un collega, con il modaiolo "safety-shield", quel sistema che ti avvisa se ti stanno per sorpassare o se varchi la riga di mezzaria, beh, dopo 5 chilometri volevo lanciargli la macchina in un fosso e proseguire a piedi...

...altri accessori però, li ritengo molto utili e quindi non vedo perchè non averli, soprattutto per uno come me che in auto ci passa un bel po' di tempo...