Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3

Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 18/01/2014 00:45 #258608

Saluti a tutti,
possiedo una Fiesta MK7 1.4 GPL 2010 con 28000km all'attivo e da qualche giorno sentivo che a benzina il motore aveva problemi a girare da freddo ma quando si scaldava andava meglio, dopo pochi giorni parcheggio l'auto, la riaccendo dopo 10 minuti e mi si accende la spia avaria motore gialla e da quel momento il motore continua a dare problemi anche quando è in temperatura.

A GPL il problema sparisce quindi ho fatto la diagnosi (elm327 + forscan) e mi segnala problema all'iniettore cilindro 4, cosi imposto il sistema per rilevare le mancate accensioni di quel cilindro e noto che non da segni di vita, mentre se commuto a gpl tutto torna normale.

Escludendo il problema candele e bobine perchè se cosi fosse mi darebbe mancate accensioni anche a gpl, penso che il problema sia proprio sulla linea dell'iniezione. Inutile dire che la macchina a benzina vibra e non va mentre a gpl tutto fila liscio, chi ha avuto problemi di questo tipo? Che tipo di prove posso fare per circoscrivere il problema?
  • airjetline
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 18/01/2014 03:05 #258611

Un utente lamenta un problema simile, ma in quel caso s tratta di accensione. La macchina è nuova quindi falla vedere in garanzia e se necessario sostituiscono l'iniettore
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 18/01/2014 11:02 #258631

Se è del 2010 dubito che sia ancora in garanzia. L'unica prova che ti consiglierei di fare è di scambiare due iniettori e vedere se il problema si sposta. Se si, allora sostituisci l'iniettore (costa una cinquantina di euro), se no devi verificare il cablaggio che lo alimenta o l'accensione
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 18/01/2014 11:19 #258632

Io ho un problema quasi identico e non sono riuscito a trovare la soluzione abbiamo escluso candele, iniettori, cavi candele e bobine con varie prove ma continua a darmi l'errore sul cilindro 2 venerdi la porteró in ford anche perche ho la garanzia fino al 2015
  • Draco
  • Fiestista discreto
  • Fiesta Mk7 1.4 GPL

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 18/01/2014 13:15 #258638

Purtroppo la macchina non è più in garanzia, nonostante abbia pochi chilometri all'attivo ha 3 anni e 11 mesi.
Proverò a scambiare gli iniettori per vedere se il problema si sposta, e con la speranza che si sposti tenterò prima la strada della pulizia e se dovesse fallire farò la sostituzione, perchè mi pare proprio strano che una vettura che avrà visto forse 1000 litri di benzina abbia già gli iniettori fuori uso.

Qualcuno sa con che software è possibile vedere la pressione della pompa della benzina? Ho cercato su forscan + elm327 ma non la trovo, magari serve un altro programma.
  • airjetline
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 18/01/2014 14:07 #258641

Se è un problema di pressione, viene segnalato dalla spia motore con apposito codice di guasto e non darebbe problemi su uno specifico iniettore.
Verifica bene quanto costa la pulizia, perché se ti chiedono 80 euro per pulire un iniettore con gli ultrasuoni (cosa che di solito si fa nei diesel), per la metà avresti un iniettore nuovo garantito due anni. Inoltre può anche essere un problema al solenoide, non risolvibile con la pulizia
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 18/01/2014 14:10 da Gigific.

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 18/01/2014 14:36 #258651

Ah non avevo visto che era del 2010. Comunque se a gpl va bene è sicuramente un problema di iniezione
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 21/01/2014 22:05 #258920

Ragazzi problema risolto poco fa! B)
Smontato il flauto e tolto l'iniettore 4, gli ho dato una pulita con dello svitol e ho inserito un ago nei 4 forellini, ho fatto la pulizia attaccando una siringa in pressione con lo svitol dentro, alimentando l'iniettore con un alimentatore a 14V, rimontato il tutto ed è ripartito a funzionare!

• airjetline
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 21/01/2014 23:00 da airjetline.

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 21/01/2014 22:27 #258924

E adesso va bene? Wow i miei complimenti! Io non avrei mai avuto il coraggio di farlo :lol: grande ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3 21/01/2014 22:48 #258928

Si va bene come prima, considera che non sono un novello delle riparazioni e sono stato aiutato da mio padre che aveva un officina fino 10 anni fa, ho controllato il tutto con forscan e non ho più errori, inoltre ho eliminato quelli precedenti. RIcordo che gli iniettori sul benzina ad aspirazione indiretta sono solo "appoggiati" ed il flauto è fissato con 2 viti, non come gli iniettori ad alta pressione delle iniezioni dirette/ diesel che spesso si grippano e ci vogliono gli estrattori specifici.

Ho fatto anche la modifica all'elm327 per leggere anche in mscan, ho tutte le foto dell'operazione, cliccate sulla foto per aprire la galleria

• airjetline
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 21/01/2014 22:58 da airjetline.
I seguenti utenti ringraziano:: Peter157
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 1.4 MK7 GPL 28K Problemi a benzina gira a 3

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.